| Autore |
Discussione  |
|
|
Sug4r
Senior Member

Città: Genova
146 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2008 : 16:36:56
|
Ciao a tutti! Volevo sapere se qualcuno di voi avesse per le mani uno script di batch dos (da mettere in apertura sessione) per poter cambiare lo sfondo di default del desktop con un'immagine prestabilita dall'amministratore del dominio. Premetto che il controllore di dominio é localizzato su un server Samba e quindi non posso utilizzare la gestione dei profili di Windows... A prestissimo e grazie a chiunque contribuisca a colmare le mie lacune ;) Ciao
|
Modificato da - Sug4r in Data 21/02/2008 16:37:34
|
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2008 : 18:34:51
|
Ne so poco e niente, ma se samba è impostato come PDC ed è attivata la funzione romaing profile, la directory dei profili del server viene sincronizzata con i client, di fatto dovrebbe trattarsi della directory Documents e Settings di Windows. Ora, io non so come sia strutturata quella directory, ma credo che le impostazioni relative allo sfondo, i colori, ecc, siano in quella directory, quindi riuscendo a impostare i parametri giusti sul server automaticamente dovrebbero essere poi trasferiti sui client, almeno credo, è una cosa che non ho mai provato.
Senti, una cortesia, siccome sarei interessato all'argomento, mi potresti mostrare il contenuto del file smb.conf così come è ora configurato per la gestione di un PDC? |
 |
|
|
Sug4r
Senior Member

146 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2008 : 21:01:27
|
Citazione: Messaggio inserito da pedrus
Ne so poco e niente, ma se samba è impostato come PDC ed è attivata la funzione romaing profile, la directory dei profili del server viene sincronizzata con i client, di fatto dovrebbe trattarsi della directory Documents e Settings di Windows. Ora, io non so come sia strutturata quella directory, ma credo che le impostazioni relative allo sfondo, i colori, ecc, siano in quella directory, quindi riuscendo a impostare i parametri giusti sul server automaticamente dovrebbero essere poi trasferiti sui client, almeno credo, è una cosa che non ho mai provato.
Senti, una cortesia, siccome sarei interessato all'argomento, mi potresti mostrare il contenuto del file smb.conf così come è ora configurato per la gestione di un PDC?
Ciao Pedrus, grazie per la risposta, nel frattempo ho fatto diversi test creando uno script di batch di apertura sessione che carica un file di registro .reg, ma i registri che cambiano sono diversi e francamente non mi sembra la soluzione migliore ne tanto meno la + professionale... Per quanto riguarda la soluzione dei profili itineranti obbligatori (con il file ntuser.dat) ero veramente curioso di trovare qualcosa di analogo su samba... ma per il momento non ho molto tempo per finire le mie ricerche Ultima cosa, per il file smb.conf posso vedere che riesco a fare ma qui in ditta la vedo dura accedervi... Grazie ancora, sicuramente cercherò di trovare la soluzione + professionale e anche quella meno A presto! Appena e se funziona qualcosa vi aggiorno  |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2008 : 21:52:42
|
Citazione: Per quanto riguarda la soluzione dei profili itineranti obbligatori (con il file ntuser.dat) ero veramente curioso di trovare qualcosa di analogo su samba... ma per il momento non ho molto tempo per finire le mie ricerche
Allora, il problema è se tu hai accesso al server in qualità di amministratore oppure no. Se il PC è configurato per accedere a un dominio il server SAMBA si comporta di PDC e, qualora, nel suo file di configurazione vi sia la direttiva domain logons = Yes (se non ricordo male) viene attivato il roaming profile. E' molto utile ma assorbe un po' di risorse di rete, al login viene sistematicamente sincronizzata la directory locale personale dell'utente con quella remota. Le nozioni che ho io sono puramente teoricamente, non ho ancora sperimentato di persona, ma da quello che mi risulta in windows la dir personale sarebbe la Documents And Settings, al suo interno ci sono oltre ai documenti, anche le varie impostazioni, ma potrei anche sbagliarmi, quindi, inserendo il giusto file (in formato bmp, perchè sempre se non ricordo male il file dello sfondo se non è un bmp viene da windows convertito automaticamente in tale formato) nella giista posizione sul server si dovrebbe poter ottenere lo sfondo desiderato. La direttiva domanin logons = Yes permette anche altre cose, quali la possibilità di far scaricare in automatico, al login, dal client, degli script batch da eseguire, spesso si usano script per regolare l'orario, almeno in quegli ambiente in cui vengono fatti backup a orari sincronizzati e, quindi, dove è necessario che i vari PC della lan siano configurati tutti sulla stessa ora.
Citazione: per il file smb.conf posso vedere che riesco a fare ma qui in ditta la vedo dura accedervi
Se non hai modo di accedere, tutto ciò che ho scritto sopra di conseguenza è inutile. Comunque, se la ditta è piccola e c'è una persona che si occupa di amministrare il tutto, credo che possa risolvere la faccenda dello sfondo e, volendo, passarti il file smb.conf, magari oscurando dati tipo i nomi delle condisioni e quindi i percorsi delle varie directory. Ma se è un problema non preoccuparti. Fra qualche tempo dovrei mettere su un dominio e sto raccogliendo un po' di informazioni, in rete ci sono tanti smb.conf di esempio, la mia richiesta era solo per avere del materiale in più. Comunque grazie. |
 |
|
|
Sug4r
Senior Member

146 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2008 : 22:38:15
|
Ciao Pedrus, grazie ancora per la tua risposta tempestiva. Per quanto riguarda l'accesso come amministratore non ce l'ho direttamante perchè io sto su un altro progetto e questo è un favore che mi ha chiesto un collega che amministra la rete locale. Penso che la soluzione del roaming profile sia la migliore, ma il piccolo script di batch sinceramente mi sembrava + leggero e - invasivo . Per quanto riguarda il file immagine, sapevo anch'io che windows lo converte in un bmp a 24 bit e che accede al file desktop.htt per il cambiamento dello sfondo, ma per il resto... nebbia Per il file smb.conf posso chiedergli se posso averlo previa cancellazione dei dati sensibili, ma visto che la ditta non é proprio piccolissima non so se anche lui deve fare qualcosa di troppo contorto per riuscirmi a mandare una copia A presto! |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|