| Autore |
Discussione  |
|
|
Lore84
Advanced Member

.jpg) Città: Pisa
293 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2008 : 00:26:23
|
Un mio amico compra un hp pavillion con vista preinstallato ma niente cd di installazione, solo la famosa (ahinoi) partizione (D:) di ripristino di circa 9 gb. Bene! Intanto proviamo a installare XP facendo un'altra partizione (dentro la partizione C: ne creiamo un'altra) ma visto che con XP c'erano dei problemi con i driver formattiamo la nuova partizione di XP e riassegnamo lo spazio a C:. Risultato: le partizioni sono sempre e di nuovo tornate a 2 C: (con il SO) e D: (quella di recovery, mai toccata). Poi vogliamo fare i famosi dvd di ripristino, quelli che ti chiede all'inizio appena accendi il pc (e che colpevolmente non avevamo fatto), attraverso il semplice tool HP recovery manager: questo dovrebbe creare dei dvd come copia della partizione di ripristino (D:). Dico dovrebbe? Dovrebbe perché quando provo a lanciare il programma mi dice che non trova la partizione (presumo D:). Di sicuro con l'istallazione di XP ho fatto saltare qualcosa... Ma cosa? e come recuperarlo? Una sorta di menu.lst di vista? Attualmente abbiamo questa porzione di H.D. con la partizione di recupero (o ripristino non ricordo) che però è di fatto inutilizzabile. Io ho pensato di fare un bel backup totale di tutto C: e mandare a quel paese la partizione voi che ne dite? Ma soprattutto ci deve essere il modo per recuperare/ri-attivare quella partizione. O no?
|
|
|
Lore84
Advanced Member

.jpg)
Città: Pisa
293 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2008 : 12:43:23
|
So che non è una cosa molto "corretta" riportare in UP e mi scuso (prometto di non farlo più). Proprio non avete nessun suggerimento? Se volete altri dettagli o non mi sono spiegato bene chiedete pure, su non fate i timidi Sono 2 giorni che cerco ma non trovo niente. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2008 : 14:49:52
|
Non so che dirti, ma sicuramente quel sistema è rognoso, non siete di certo i primi a non riuscire nel recuperarla. Probabilmente il fatto di aver partizionato ha lasciato tracce (sicuramente) e il software HP fa un controllo approfondito, oppure nel partizionare si è danneggiato un file, tutte supposizioni che non risolvono il problema, comunque quando dici "quella di Recovery mai toccata" è solo mezza verità, partizionando (volenti o nolenti) si riscrive la Fat, quindi viene modificata dal programma di partizionamente, e penso proprio che sia quello il problema essenziale, il programma di Recovery non la vede come "integra" e rifiuta di usarla..
Prova a pigiare "F8" all'avvio (spero funzioni anche su Vista) e vedi se non ti appare una voce "ripristinare il sistema", magari nella procedura c'è pure il sistema per recuperare i CD/DVD di ripristino, se non funzia nemmeno così credo che la miglior cosa da fare si contattare la HP Italia e richiedere il software di ripristino, non diranno si al primo colpo, ma io c'ero riuscito con la IBM (e ti garantisco che non è da poco :P), credo siano obbligati ad inviartelo, se il rivenditore (del PC) è amico vostro prova a rompere un pò i "marroni" pure a lui, li si deve vincere per sfinimento.
Se ripristinate il sistema occhio hai documenti/mail salvate, farà piazza pulita 
[edit] Mi pare di aver capito, leggendo su Google, che quella procedura si avvia premendo il tasto "F11" all'avvio del sistema, provato anche quella? [/edit]
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 13/06/2008 14:56:35 |
 |
|
|
Lore84
Advanced Member

.jpg)
Città: Pisa
293 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2008 : 15:17:59
|
grazie Yves :D sì il tasto è F11 sarà la prima cosa da provare. Ma il backup non ho mica capito bene che utilità ha Cioè io faccio una foto di tutto C: e poi posso "reinstallarlo"?
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2008 : 15:37:14
|
In realtà con quella procedura non fai un backup, ma bensì crei i DVD di ripristino del sistema, o (se vuoi) fai il backup della partizione di ripristino, il sistema non lo tocchi, riscrivi il sistema se usi l'apposita opzione.
Onde evitare problemi digli di salvare i suoi dati personali su supporto esterno (masterizza documenti, posta, ecc.), se succede un "patatrck" durante gli smanettamenti non sarà troppo grave  |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|