NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Security
 Anonimato
 programmi di win xp
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ciro78
New Member

36 Messaggi

Inserito il - 11/08/2003 : 17:42:16  Mostra Profilo
ciao a tutti

ho una cosa da chiedere
se io ascolto canzone.mp3 con il mplayer o altri prog restano tracce?

se io ho un'immagine e ci clicco sopra vedendone l'anteprima lascio tracce di quale immagini ho scelto di vedere,se uso un programma?win come me le mostra?

esiste un programma che controlli tutto quello che avviene sul pc da quando si accende?

uno che cancella le tracce?

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 11/08/2003 : 19:27:49  Mostra Profilo
La prima cosa che mi viene in mente è che tutti i file aperti (non gli eseguibili) vengono memorizzati nei dati recenti. Poi alcuni programmi tengono memoria degli ultimi files che hanno aperto, ma non so dove vengano memorizzati. Di più non so.
Per i dati recenti basta cancellare tutti i file nella cartella C:\Documents and settings\nome_utente\recent (mi pare).
Ciao

Gimli
Torna all'inizio della Pagina

Carlo
Senior Member

147 Messaggi

Inserito il - 11/08/2003 : 23:02:30  Mostra Profilo
Un programma che cancella le tracce e' MRU-Blaster. E' un programma gratuito.

ciro78
New Member

36 Messaggi

Inserito il - 12/08/2003 : 15:17:22  Mostra Profilo
grazie per aver risposto

oltre al programma non sai qule tracce restano sono curioso

Carlo
Senior Member

147 Messaggi

Inserito il - 28/08/2003 : 16:33:52  Mostra Profilo
Mah.. posso dirti per quanto riguarda win 98. Penso che il tutto si possa rapportare anche a win xp, tenendo presente che alcune cartelle avranno un nome diverso.
Tutti i nomi di file aperti con i vari programmi restano memorizzati nel registro sotto voci che si chiamano "mru" (file usati di recente). Eliminandoli da li' scompaiono anche dal menu' file delle applicazioni con cui sono stati aperti.
Un collegamento ai file usati di recente viene inserito nella dir c:\windows\recent.
Il nome di tutti i programmi usati viene conservato nella dir c:\windows\applog.
Per qualche motivo non chiaro le mail spedite con outlook, oltre al contenuto voluto della mail, sembrano trasferire anche dati casuali dal pc (controllare i dbx di outlook in una sottodirectory di c:\windows\application data).
La directory c:\windows\temporary internet files contiene copia di tutte le pagine web visitate e relative immagini.
La cartella c:\windows\cronologia contiene i link agli ultimi file aperti con Internet Explorer.
Il file index.dat contiene tutti gli indirizzi visitati.
La directory c:\windows\temp contiene file aperti in modo temporaneo.
La directory c:\windows\cookies contiene riferimenti ai siti visitati.
Inoltre nel registro rimane il nome dei file che hanno stazionato sul disco fisso e poi sono stati cancellati.
Infine, quando cancelli un file in realta' cancelli (o meglio contrassegni come disponibile) soltanto il primo byte del file, con la conseguenza che, con apposito programmi, come Directory Snooper e' possibile recuperare i file cancellati (se non sono stati sovrascritti).
Come rimediare a tutto cio'?

Programmi come TweakUI (che dovrebbe esistere anche per win xp) eliminano le MRU dal registro.
EasyCleaner elimina dal registro tutti i riferimenti a file non piu' esistenti sul pc.
Idem per Regcleaner.
Il contenuto della dir Applog si puo' tranquillamente cancellare (serve soltanto nel caso tu utilizzi la funzione di ottimizzazione dell'accesso ai programmi,nel senso che tiene traccia dei programmi che usi piu' frequentemente per spostarteli sulla parte piu' esterna dell'hd in modo da fartici accedere piu' velocemente).
Il contenuto della cartella c:\windows\recent e della cartella c:\windows\temp si puo'tranquillamente cancellare.
Per quanto riguarda outlook non saprei..
Io ho preferito passare ad Opera 6.05.
Puoi comunque comprimere le cartelle della posta dagli appositi menu' di manutenzione di outlook express.
Resta il fatto che manda in giro i tuoi dati.
Se non ti interessa la funzionalita' dei cookies puoi cancellare anche quelli.
Per quanto riguarda i file cancellati dal disco puoi usare uno "Shredder" (ne esistono di gratuiti) oppure puoi deframmentare frequentemente il disco (fallo dalla modalita' provvisoria, ci impiega meno tempo).
I file temporanei di internet si possono cancellare con il programma interno di windows "Pulitura disco" (cleanmgr.exe). Ma dopo che lo hai usato ti conviene andare a verificare le cartelle di cui sopra, perche' non le ripulisce completamente.
Per quanto riguarda l'index.dat (gia' ampiamente trattato in questo forum) io ho risolto creando un file batch che ho chiamato "pulisci.bat", con il seguente contenuto:

c:\
cd\
cd windows
deltree /Y c:\windows\tempor~1
cd\
cd windows
deltree /Y c:\windows\cookies
cd\
cd windows
deltree /Y c:\windows\applog
md c:\windows\applog
cd\
cd windows
deltree /Y c:\windows\temp
md temp
cd\
cd windows
del *.tmp

e che va lanciato da dos puro.

Spero di esserti stato utile.

Saluti

Carlo

ciro78
New Member

36 Messaggi

Inserito il - 29/08/2003 : 17:30:14  Mostra Profilo
molte delle cose che mi hai detto le conoscevo..il fatto però è che il os puro con xp non esiste.

Ho fatto la ricerca per mru nel registro ma non ho trovato niente.

Infine visto che sei preparato volevo chiederti una cosa.Quando salvo su a: restano tracce della cosa salvata sul disco

pensi che il programma di cui parli per il recupero file vada bene anche dopo una formattazione
?

Carlo
Senior Member

147 Messaggi

Inserito il - 29/08/2003 : 17:41:03  Mostra Profilo
quote:

snips
il fatto però è che il dos puro con xp non esiste
snips

Quando salvo su a: restano tracce della cosa salvata sul disco?

pensi che il programma di cui parli per il recupero file vada bene anche dopo una formattazione?

E' un grosso problema che non ci sia modo di accedere al dos puro da xp. Forse esiste qualche utility, non lo so, dovrei cercare.
Il fatto e' che l'index dat aumenta di dimensioni man mano che navighi e quando supera il mega ti da' delle difficolta' nella navigazione,fino a rendertela impossibile. Quindi credo che esistera' qualche programma che dia modo di cancellarlo per ridurne le dimensioni.

Quando salvi su dischetto.. si', dovrebbe restare il nome del file nel registro.

No,non credo che dopo una formattazione directory snooper sia in grado di recuperare i file. Anche se ho letto in qualche forum che alcuni, dopo aver formattato il disco, si sono trovati delle cartelle.
Misteri di windows..

Ah.. e poi mi e' venuta in mente un'altra cosa: anche il file di swap contiene informazioni. Quindi, prima di deframmentare disattiva la memoria virtuale da risorse del computer - tasto destro, per riattivarla una volta eseguita la deframmentazione.
Saluti

Edited by - Carlo on 29/08/2003 17:45:06

Carlo
Senior Member

147 Messaggi

Inserito il - 29/08/2003 : 18:29:46  Mostra Profilo
Ecco.. prova a guardare qui:
htt*://[www].wintricks.it/news2/article.php?ID=1205
dovrebbe essere un programma che fa al caso tuo (per l'index.dat) tra le altre cose.
Saluti

Carlo

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 29/08/2003 : 20:45:50  Mostra Profilo
Permessooooooo :P

htt*://[www].ilsoftware.it/articoli.asp?ID=992

ciauzzzzzzzzzz :P

server admin opensirio.homeip.net:8888
op3n n3twork