| Autore |
Discussione  |
|
|
athenaeup
Starting Member
Città: Cecina
1 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2003 : 09:05:09
|
come fare per eliminare da un dischetto tutte le registrazioni passate? Ho consegnato un disketto ad una persone e questa ha ricavato, non so come, tutta la vita passata del discketto, per esempio quante volte era stato utilizzato, da chi ecc ..ecc
|
|
|
S3ntry
Average Member

84 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2003 : 18:18:30
|
tutta la vita passata del discketto, per esempio quante volte era stato utilizzato, da chi ecc ..ecc
----------------------------------------- Su tutti i floppy disk e tutti i supporti magnetici in genere e ( credo anche ) ottici la cancellazione, a prescindere dal sistema operativo, avviene attraverso la sostituzione del primo carattere del nome del file con un punto di domanda. In realtà quindi non c'è alcuna eliminazione totale dei files e così il sistema operativo non è costretto a "resettare" ogni singolo byte del file. D'altro canto Il sistema stesso interpreta come eliminato il file in questione e leggerà il dischetto come disco vuoto. Successive "scritture" di altri file sullo stesso disco vanno poi a riscrivere parte o tutto il file "vecchio" ( che come ho detto rimane "invisibile" e rinominato sul dischetto). Se dopo la cancellazione il disco viene lasciato vuoto è possibile individuare eventuali file (cancellati dal sistema operativo, ma non già "sovrascritti" da nuovi files ), sostituire il carattere iniziale ( quello del punto di domanda ) con un altro carattere e accedere nuovamente al file. Nel vecchio S.O. DOS c'era un comando apposta: UNDELETE ( con varie opzioni ). Tutte le info sui file sono registrate sulla FAT ( tavola di allocazione file ), ma sono info che riguardano i file ( data, ora di scrittura, dimensione, numero di serie del disco in esadecimale ) Informazioni su CHI ha utilizzato il dischetto NON SI TROVANO SUL DISCO. Certo che se, invece, in un certo file presente sul disco e poi cancellato sono incluse info personali di chi l'ha scritto questo è un altro discorso.
La soluzione per "pulire" completamente il disco è quella di formattarlo ( in modo COMPLETO ) CIAO

|
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2003 : 19:41:00
|
Volendo si può anche usare un editor esadecimale ed esplorare il disco settore per settore, i file di testo riesci a ricostruirli, per gli altri formati non so. Sarei curioso di vedere se rimane qualcosa anche dopo aver formattato, mi pare ci siano programmi appositi che leggono anche le più flebili tracce di magnetizzazione, ma mi pare costino un pacco di soldi. E poi... sta persona non poteva farsi gli affari suoi ? Ciao
Gimli |
 |
|
|
Carlo
Senior Member

147 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2003 : 22:39:09
|
La soluzione secondo me e' usare un programma di "shredder". La formattazione non sempre e' sicura (vedi comando unformat del dos)
Carlo |
 |
|
|
S3ntry
Average Member

84 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2003 : 23:22:48
|
Ultima soluzione per i casi più disperati:
Strofinare il dischetto con una potente calamita !! .....se non è "taroccata" anche quella !!

|
 |
|
| |
Discussione  |
|