| Autore |
Discussione  |
|
|
alckor
Average Member

Città: cagliari
73 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 16:21:16
|
Salve a tutti, da un po di tempo sul mio pc con xp home pre installato aggiornato da me all'sp3, non riesco ad installare più giochi o programmi un po datati. Cosa che prima riuscivo a eseguire tranquillamente. L'ultimo caso è l'installazione di un video gioco "dune 2000". Infatti mentre cerco di installarlo arriva al 7% e poi una finestra di errore che dice "la cpu ntvdm ha incontrato un'istruzione non valida. poi una serie di simboli, e chiudi o ignora che comunque mi fanno uscire dall'installazione. Ho fatto scansioni antivirus "avira antivir" scansioni spyware con"Suprantispyware, ed a-squared free" più una scansione online con Kapersky. Risultato, il pc è pulito. A mio parere si deve essere corroto qualcosa, perchè girando con google ho visto che questi "vecchi programmi" sfrutano un sotosistema a 16 bit di windows xp. Una sorta di emulazione praticamente..."penso" non è che qualcuno mi può dare una mano a ripristinare questo problema? grazie ciao
|
|
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2008 : 11:38:58
|
E' un'errore dell'emulatore dei processi a 16bit. Qui ti inserisco un articolo con le cause e una possibile soluzione...
Articolo Microsoft Knowledge Base - 324767
Messaggio di errore durante l'installazione o l'avvio di un programma per MS-DOS o per Windows a 16 bit
Sintomi Se si tenta di avviare o installare un programma per MS-DOS o Windows a 16 bit in un computer con Windows XP, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore analogo al seguente:
Sottosistema MS-DOS a 16 bit percorso del programma che si sta tentando di avviare o installare C:\Winnt\System32\config.nt Il file di sistema non è adatto all'esecuzione di applicazioni DOS e Microsoft Windows. Scegliere "Chiudi" per terminare l'applicazione.
Sottosistema MS-DOS a 16 bit percorso del programma che si sta tentando di avviare o installare config.nt Il file di sistema non è adatto all'esecuzione di applicazioni DOS e Microsoft Windows. Scegliere "Chiudi" per terminare l'applicazione.
Sottosistema MS-DOS a 16 bit percorso del programma che si sta tentando di avviare o installare C:\Windows\System32\Autoexec.nt Il file di sistema non è adatto all'esecuzione di applicazioni DOS e Microsoft Windows. Scegliere "Chiudi" per terminare l'applicazione.
Sebbene sia offerta la possibilità di chiudere il programma o ignorare il messaggio di errore, entrambe le opzioni determinano la chiusura del programma.
Cause Il problema può verificarsi in caso di mancanza o danneggiamento di uno o più dei seguenti file:
* Config.nt * Autoexec.nt * Command[.com]
Risoluzione Per risolvere il problema:
1. Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Esegui. 2. Nella casella Apri digitare cmd, quindi scegliere OK. 3. Al prompt dei comandi, digitare i comandi riportati di seguito premendo INVIO dopo ogni comando:
expand lettera dell'unità CD-ROM:\i386\config.nt_ c:\windows\system32\config.nt expand lettera dell'unità CD-ROM:\i386\autoexec.nt_ c:\windows\system32\autoexec.nt expand lettera dell'unità CD-ROM:\i386\command.co_ c:\windows\system32\command[.com] exit |
 |
|
|
alckor
Average Member

73 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2008 : 16:06:03
|
Salve, innanzitutto grazie per avermi risposto. ho da farti una domanda: non ho un cd originale di windows xp, perchè è preinstallato dalla fabrica, "apunto HP", posso uttilizzare a questo scopo il cd di ripristino del pc? sul cd di ripristino ce una versione di xp al Sp2. mentre ormai sul pc è aggiornato all'Sp3. se sul cd di ripristino dovessi trovare quello che cerco per sistemare quel problema del "NTVDM", non è che ci sono problemmi per il fatto che ormai sono al Sp3?...ancora 1000 grazie
|
 |
|
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2008 : 21:32:22
|
| quello che hai tu è un cd di recovery,e non credo che possa esser usato per questa operazione.Dovresti procurarti un Cd di WinXp preferibilmente col SP3. |
 |
|
|
alckor
Average Member

73 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2008 : 22:36:27
|
| Buona sera, anche se è in inglese il cd di win xp potrà andare lo stesso per questa operazione? grazie |
 |
|
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2008 : 22:50:03
|
| credo di si....eventualmente riceverai un messaggio di errore del tipo ' operazione non riuscita.La copia di windows non è compatibile con quella in uso'..... |
 |
|
|
alckor
Average Member

73 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2008 : 22:58:43
|
| ok allora ci provo. ti ringrazio per la tua tempestiva risposta...ciao e grazie |
 |
|
| |
Discussione  |
|