NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Software
 software inventario
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paipy
Senior Member

Città: Borgomanero (NO)

145 Messaggi

Inserito il - 07/03/2009 : 12:13:43  Mostra Profilo
Qualcuno mi sa indicare un software freeware ma specialmente di semplice e intuitivo utilizzo, per fare un inventario di un negozio?
cerco quindi un sw dove caricare tutti gli articoli ,ditta, descrizione e quantità ,per poi a fine anno fare l'inventario e verificare la merce ancora presente in magazzino.
Cerco però un sw di facile utilizzo,dato che servirebbe a mia sorella ,
purtroppo lei non è molto afferrata con il pc.
Ho scaricato yuza,
è molto bello e specialmente completo,ma un pò troppo incasinato.

grazie già in anticipo.

paipy

Modificato da - in Data

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 07/03/2009 : 18:40:30  Mostra Profilo
Ci sono diverse soluzioni più o meno complete, comunque c'è scelta e ci sono diversi di questi OpenSource e gratuiti (i commerciali non li cito, visto che non ne vedo la necessità, almeno per ora), cito alcuni:
Mosaico, completamente gratuito e OpenSources, forniscono assistenza a pagamento se necessario, mi è parso molto completo e, da non sottovalutare, in italiano.
Phasis, anche questo, come il primo, OpenSources gratuito e in italiano, sembra anche lui molto completo ed efficiente.
htt*://gazie.sourceforge.net/"[GAzie[/url], idem come sopra.

Una nota dovuta, sul PC dove dovrà girare questo tipo di programmi deve essere installato un piccolo server (almeno con il primo citato, ma credo pure il secondo visto che usa MySQL), questo spaventa più di uno, ma ci sono applicativi dedicati (anche questi gratuiti) che permettono di installarlo con facilità estrema in ambiente Windows o Linux, se usi Windows vedi Easy PHP oppure XAMPP, quest'ultimo l'ho usato diverso tempo su Linux, il primo lo avevo usato in ambiente Windows, una volta installato e configurato (è quasi tutto pronto all'uso) funziona via browser Web, molto rapido e non carica il sistema, è anche possibile usarlo in remoto (ad esempio un secondo PC della rete), quindi i benefici ci sono.

Per altri applicativi vedi qui, per una ricerca più mirata alla tua necessità controlla questo ed in ultimo questo, per altri dubbi siamo qui

Modificato da - Yves in data 07/03/2009 18:48:59
Torna all'inizio della Pagina

paipy
Senior Member

Città: Borgomanero (NO)

145 Messaggi

Inserito il - 08/03/2009 : 07:59:52  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Yves

Ci sono diverse soluzioni più o meno complete, comunque c'è scelta e ci sono diversi di questi OpenSource e gratuiti (i commerciali non li cito, visto che non ne vedo la necessità, almeno per ora), cito alcuni:
Mosaico, completamente gratuito e OpenSources, forniscono assistenza a pagamento se necessario, mi è parso molto completo e, da non sottovalutare, in italiano.
Phasis, anche questo, come il primo, OpenSources gratuito e in italiano, sembra anche lui molto completo ed efficiente.
htt*://gazie.sourceforge.net/"[GAzie[/url], idem come sopra.

Una nota dovuta, sul PC dove dovrà girare questo tipo di programmi deve essere installato un piccolo server (almeno con il primo citato, ma credo pure il secondo visto che usa MySQL), questo spaventa più di uno, ma ci sono applicativi dedicati (anche questi gratuiti) che permettono di installarlo con facilità estrema in ambiente Windows o Linux, se usi Windows vedi Easy PHP oppure XAMPP, quest'ultimo l'ho usato diverso tempo su Linux, il primo lo avevo usato in ambiente Windows, una volta installato e configurato (è quasi tutto pronto all'uso) funziona via browser Web, molto rapido e non carica il sistema, è anche possibile usarlo in remoto (ad esempio un secondo PC della rete), quindi i benefici ci sono.

Per altri applicativi vedi qui, per una ricerca più mirata alla tua necessità controlla questo ed in ultimo questo, per altri dubbi siamo qui

ciao Yves,
come al solito preparatissimo ed efficace!
scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per
"deve essere installato un piccolo server "

e perchè
questo spaventa più di uno?

ciao e buona domenica!

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 08/03/2009 : 18:37:34  Mostra Profilo
Perchè quando si sente la parola "server" molti pensano a chissa che manovre voodoo dovranno eseguire per attivare quella "cosa li", nel piccolo è un pò come un server Web (quelli su cui "girano" i siti della rete, NoTrace compreso), quindi fornisce il necessario per il corretto funzionamento di una serie svariata di applicativi dedicati, un gestionale strutturato in quella maniera offre vantaggi enormi rispetto ad un programma "clicca e installa", il primo fra i quali è l'accessibilità da altri PC della rete (...con un pò di manovre voodoo anche da internet ) senza doverlo installare sugli altri e i dati sono centralizzati, ad esempio se aggiungi (o rimuovi) voci al database da una postazione (un PC) quando entri nel "programma" da un altro PC le troverai attualizzate, lavori sempre sullo stesso, il secondo (e non da meno) non dipende da un Sistema Operativo, qualsiasi PC (Windows, Mac, Linux) che abbia un browser "decente" e l'accesso al server via rete può interagire con lui, altro ancora sono i backup di sicurezza, essendo "tutto in un solo posto" non ci si deve scervellare andando a cercare a destra o sinistra sui vari PC, a molti sembra una cosa "esagerata" per le loro necessità, io penso che, visto i vantaggi innumerevoli che offre, è da prendere in considerazione prima di ogni altra manovra.

Essendo però un "server" (anche se "piccolo" ed "insignificante" lo è) si devono prendere un pò di precauzioni, l'accesso su di esso deve essere protetto, password robuste e un firewall efficace sul PC dove gira il macinino, quindi consentire l'accesso al suddetto solo hai PC "consentiti", se lo usi solo da un PC (il tuo) lo "virtualizzi" come ti ho spiegato prima, basta ed avanza, se però serve ad una piccola rete forse ti conviene dedicare un PC a questo lavoro, puoi usare benissimo lo stesso sistema oppure installare un server "minimale", ripeto che non è complicato, è solo un altro modo di vedere le cose, un pò più ampio..

Qui una piccola spiegazione su come installare EasyPHP, nel commento sotto vedo che non funziona più con Vista (il programma, ma Vista può sicuramente accedere a lui via rete..), sul portatile che uso e strauso (quello in firma) sto usando un sistema del genere (ma ho installato le varie cose, non mi appoggio più su un "pacchetto pronto all'uso", comunque il risultato e praticamente identico), il tutto funziona in trasparenza, non si nota niente a parte un uso di Ram (trascurabile) aggiuntivo, il carico CPU è inesistente se inutilizzato e molto modesto quando uso applicativi che lo solleticano, il tutto è subito pronto all'uso, basta digitare l'indirizzo di cosa serve nel browser (e lo puoi mettere nei "preferiti"..).

Insomma, la spiegazione può essere lunga e noiosa, molto di più della messa in opera
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,22 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000