|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2009 : 07:14:50
|
Facciamo anzitutto una domanda d'obbligo: Cosa ci troverebbe di tanto importante un tipo per rompersi i marroni come un matto per "entrare" precisamente nel tuo PC? risposte plausibili 1) sei un agente della CIA e ci nascondi i segreti (..che non sono più tali) dell'11-9-2001 2) sei un ingegnere aereo spaziale e vi sono contenuti i piani di costruzione della tua invenzione ("motore a curvatura" ) 3) ai diversi conti in banca in paradisi fiscali e conservi le password (non criptate, chiaro) in un file di testo nominato (chiaramente..) password_banca.txt
se non sei in una di queste tre categorie (se mi ci metto potrei pure trovarne altre) non credo che corri rischi di "spionaggio", ovvero, al limite la fidanzata/moglie che ti sbircia la posta e/o le conversazioni/contatti msn, ma quella è un altra storia.
Un virus informatico difficilmente viene creato per aprire un accesso al tuo PC dall'esterno allo scopo di permettere ad un "bipede" di venirci a frugare dentro, ma bensì per essere autonomo nel propagarsi (quindi "riprodursi" infettando altri computer in rete) e compiere azioni autonomamente e pre programmate, queste ultime possono andare dall'invio indiscriminato di posta elettronica (spam usando anche i tuoi contatti) ad attacchi specifici (ad esempio mandare in tilt un server con un attacco DOS (denial of service)), alcuni sono anche distruttivi per i dati del PC infettato, Krypt.cz o Gpcode.ak, per fortuna poco diffusi, criptano i documenti del mal capitato e richiedono un riscatto (con apposito messaggio) per poterli recuperare, non ricordo virus (negli ultimi tempi) atti a bloccare completamente un PC (metterlo fuori uso) appena infettato, in pratica sarebbe un suicidio per il virus stesso e non avrebbe senso (IMHO).
Questo è un piccolo panorama del loro "modus operandi", non è più un arma diretta ad un PC come lo era ai tempi in cui Internet era agli inizi (nessuno ha mai avuto a che fare con "Cascade"? semplicemente demenziale ), almeno nella prima fase dell'infezione e propagazione il sistema deve funzionare normalmente e la sua presenza risultare il più insospettabile e trasparente possibile, unico sistema valido per evitare di essere scoperti troppo presto, la sfida è prendere possesso della rete (si intende infettare un gran numero di PC collegati ad Internet) ed usarli in blocco per scopi illeciti e, purtroppo, non c'è antivirus che tenga se non c'è una presa di coscienza degli utilizzatori, un PC NON è una lavatrice, e sino a quando un "consumatore" non assimila questo "piccolissimo" dettaglio avremo problemi (..pardon, avrete).
Ora, però, una nota personale: Come mai, dopo anni ed anni di presenza sul mercato e di diffusione planetaria (quindi un esperienza nel settore acquisita anche nel tempo), un Sistema Operativo non ha adottato le contromisure necessarie per ridurre questo delirio? Molti ignoranti (ed "ignoranti" non è offensivo perchè nessuno al mondo è preparato su tutte le materie, ma si dovrebbero avere almeno nozioni basiche sugli apparati che si usano quotidianamente, es: in un auto a benzina non posso mettere gasolio perchè costa meno, questo è semplice e tutti quelli che hanno un auto lo hanno assimilato....) attribuiscono la diffusione dei virus informatici dedicati a Microsoft (nelle varie forme, poco importa) al fatto che, essendo mondialmente diffuso ed onnipresente, la cosa sia più redditizia. Io invece (guarda caso..) penso che vanno a braccetto e non si odiano più di tanto, se il Sig. "Cancelli" decidesse di chiudere le sue "Finestre" a questi ospiti indesiderati (da noi) potrebbe farlo, certo che recuperare "amore" dagli utenti ed "odio" dai partners potrebbe rendere la cosa contro producente in un ambito puramente "business"..
Per capire un pò il meccanismo (mai spiegato, perchè danno per scontato che un virus è normale che esista su un Sistema Operativo) di infezione e di "impossibilità di infezione" vi do un pò di lettura, vi anticipo che l'autore (come me) usa Linux (quindi siamo comunisti sfegatati... o forse no ), non odia Windows (come nemmeno lo odio io, che senso avrebbe odiare un software?) perchè non è necessario ed ha una capacità di analisi (molto) più avanzata della mia, questa lettura non ha niente a che vedere con una possibile "propaganda religiosa" su uno o l'altro Sistema Operativo, è giusto per poter far sorgere un pò di dubbi a chi pensa che, appunto, non si possa fare niente "a monte":
1) Virus su GNU/Linux: i produttori ci riprovano 2) Perché non serve (quasi mai) un antivirus su GNU/Linux (parte 1) 3) Quando serve un antivirus su GNU/Linux (seconda parte) 4) Virus e GNU/Linux: prendiamo un po’ di precauzioni intelligenti (terza parte) 5) Virus e GNU/Linux: demoliamo i falsi miti (quarta e ultima parte)
Ora, dopo la lettura, sapendo che GNU Linux deriva da Unix, Mac OS deriva da BSD (e anche da FreeBSD) che a sua volta è ancora un derivato di Unix, e tutti gli utilizzatori di questi ultimi non possono denunciare il benchè minimo e troglodita virus che abbia (anche solo in maniera fortuita e casuale) causato un qualsiasi mal di pancia, considerando il fatto che, in oltre, almeno i codici di partenza si possono studiare, analizzare ed utilizzare (cito da Wikipedia su Unix): Aperto: soprattutto nelle versioni più recenti le caratteristiche di Unix si sono via via uniformate allo standard POSIX. Inoltre, Unix realizza alcuni dei più diffusi servizi e protocolli di comunicazione della rete Internet, rendendo possibile una facile integrazione di sistemi Unix all'interno di una rete. perchè si deve per forza soffrire? Una grandissima parte dei server che ci permettono (anche) di scrivere boiate in rete è su base Unix (Linux nella fattispecie), persino la Santa Sede si affida a sistemi Unix e Linux (mica saran comunisti pure loro? ), insomma, l'accesso alle informazioni (occhio, non sto parlando di TiVu e tantomeno di Em.Fe..) è aperto a tutti, la rete (almeno per ora) non è ancora nelle mani di chi vorrebbe strozzarla, usate le info che trovate e pensate con la Vostra testa.
Windows, già in Vista, prevedeva un nuovo Filesystem (WinFS), pare che neppure su Windows 7 arrivi (nemmeno si sognano di citarlo), questo avrebbe potuto frenare un pò di tempo gli attacchi (i virus sono programmi, se non sono compatibili con il sistema non funzionano) forse i produttori di "terze parti" non erano tutti d'accordo con Cancelli? Forse...
Credo che con tutto questo vi abbia già annoiato abbastanza.
Victorius93, ai le idee molto confuse, tu sei il proprietario del tuo PC, se non sei sicuro di cosa sta facendo (o stanno facendo con lui) mi pare che il senso di "proprietà" venga a meno .
Start -> Esegui -> Digita: "cmd" -> invio -> Digita "cd\" -> invio -> Digita: "netstat" -> invio analizza il risultato, se c'è è nella lista.
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 05/08/2009 08:28:43 |
 |
|