NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Ms-Dos/Windows
 controllo genitori
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

moscardino
Senior Member

141 Messaggi

Inserito il - 02/11/2009 : 08:56:37  Mostra Profilo
Buon giorno a tutti, una amica che praticamente non sà niente di computer ha comprato un notebook acer per la figlia undicenne, vorrei chiedere, visto che io sò cosa gira su internet e a cosa i ragazzini/e possono andare incontro, cosa dovrei installare per evitare spiacevole sorprese e quant' altro? Grazie.

Modificato da - in Data

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 05/11/2009 : 06:12:51  Mostra Profilo
Prima di tutto devi far capire alla tua amica che la bimba (prima ancora che la mamma abbia buttato la scatola del PC nella spazzatura...) se è un pò sveglia avrà la capacità di scavalcare un bel pò di protezioni (alla fine diventa una "sfida", son tutti uguali ), quindi qualsiasi controllo "meccanico" potrebbe anche rivelarsi inutile se non assecondato da una retroguardia che la accompagna e guida.

Uno dei più semplici (e credo pure efficaci) è affidarsi a siti che filtrano tutto il traffico, ad esempio Davide.it sembra uno dei migliori in Italia, in pratica tutte le "richieste di pagine Web" passano da quel sito che ha filtri ("liste nere") sempre aggiornate e se un sito ne è all'interno viene bloccato, radicale ed efficace.
Altro sistema sarebbe quello di usare dei DNS "filtro", molti citano "OpenDNS" ma allo stesso tempo li giudicano efficaci solo sino ad un certo punto, protezioni a livello software non le consiglio, facili da scavalcare e facilmente dirottabili dal primo virus un pò "mirato", più info e chiarimenti li trovi qui.

PS: Mi pare ci sia pure un "controllo parentale" integrato a Windows, se è come il firewall (pure lui integrato) è meglio disattivarlo, almeno certe stranezze non succedono (tipo bloccare [www].ubuntu[.com] e lasciare libero accesso a youqualcosa[.com] ).

Ciao

Modificato da - Yves in data 05/11/2009 06:17:05
Torna all'inizio della Pagina

moscardino
Senior Member

141 Messaggi

Inserito il - 05/11/2009 : 17:10:38  Mostra Profilo
Grazie Yves, ti faccio sapere.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro