NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Security
 Anonimato
 files di log.
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

jus
Starting Member

Città: Rovigo

12 Messaggi

Inserito il - 28/10/2003 : 23:02:20  Mostra Profilo
Salve ragazzi.Avrei bisogno di un piccolo aiutino.Ipotizzando che io in ufficio abbia navigato per siti non strettamente coerenti con il mio lavoro(niente di che, libero, yoox,lancome, newsland etc etc)anche solo per pochi minuti- sarebbe possibile, che l'azienda per cui lavoro risalisse ai siti da me visitati?in sostanza, mi potrebbero presentare il conto?
E' vero che i files di log vengono conservati per 5 anni da Telecom Wind ecc ecc?Un grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.
Jus.

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 28/10/2003 : 23:22:21  Mostra Profilo
In teoria l'amministratore della rete può vedere tutto quello che fanno gli utenti, ma in pratica non può spiarti perché i sindacati non la prenderebber molto bene. Questa in breve è la questione.
Per i file di log del provider non saprei, ma può essere come dici tu.
Ciao

Gimli
Torna all'inizio della Pagina

jus
Starting Member

12 Messaggi

Inserito il - 28/10/2003 : 23:23:21  Mostra Profilo
ti prego non dirmi così...
Justine.

Gimli
Moderatore

1870 Messaggi

Inserito il - 29/10/2003 : 13:00:18  Mostra Profilo
Niente panico!
Io non sono un esperto di questioni giuridiche, ti ridirigo ad un thread del newsgroup it[.com]p.sicurezza.varie dove tra l'altro parlano dei limiti entro cui è lecito "spiare" i dipendenti su Internet:
htt*://[www].google.it/groups?hl=it&lr=&ie=UTF-8&oe=UTF-8&threadm=bmgrd9%248sh%241%40alix.livenet.it&rnum=1&prev=/groups%3Fie%3DUTF-8%26oe%3DUTF-8%26as_ugroup%3Dit[.com]p.sicurezza.varie%26as_usubject%3Dmonitoraggio%2520ma%2520non%2520troppo%26lr%3D%26hl%3Dit
Ciao

Gimli

jus
Starting Member

12 Messaggi

Inserito il - 29/10/2003 : 20:52:50  Mostra Profilo
ma ma ... ti ringrazio, mi sono letta il tutto (con un po' di fatica perchè hanno un gergo tutto loro) e da quello che ho capito si parla di controllo attualmente molto limitato.So che dovrenne essere in discussione una legge che obblighi i provider alla conservazione dei files di log per anni 5 , (cinque! pensa tu! )ma sostanzialmente per la loro richiesta si parla di reati gravi gravissimi. (girare su yoox non lo è) Non userò mai piu' il computer dell'ufficio per cose mie non userò mai piu' il computer dell'ufficio per cose mie non userò mai piu' ... la cosa che mi scoccia è vivere con questa spada di Damocle per anni 5 sopra la testa...sigh!

Carlo
Senior Member

147 Messaggi

Inserito il - 29/10/2003 : 21:59:28  Mostra Profilo
Il mio datore di lavoro ha licenziato una collega perche'l'ha vista che navigava in internet. Niente di che anche lei, ma era in orario di lavoro. Comunque i log possono essere mostrati solo all'autorita' giudiziaria, se sta indagando su un crimine. Non mi sembra il tuo caso.

Carlo

S3ntry
Average Member

84 Messaggi

Inserito il - 29/10/2003 : 23:45:30  Mostra Profilo
quote:

E' vero che i files di log vengono conservati per 5 anni da Telecom Wind ecc ecc?

10 anni ( a discrezione delle società anke per tempi maggiori )

S3ntry
Average Member

84 Messaggi

Inserito il - 29/10/2003 : 23:59:32  Mostra Profilo
quote:

ma in pratica non può spiarti perché i sindacati non la prenderebber molto bene.

E' vietata la violazione della privacy della persona-lavoratore in quanto tale.
E' possibile tuttavia un monitoraggio/controllo strettamente correlato alla sicurezza e alla protezione delle informazioni di lavoro, ke potrebbero
"uscire" all'insaputa o con il consenso
del lavoratore.
E' possibile ancora un controllo di massima
ai fini dell'impiego ottimale delle risorse del sistema e ai fini della determinazione, seppur sommaria, della produttività complessiva del lavoro ( monitoraggio quest'ultimo ke non è ammesso discrezionalmente, ma deve essere preventivamente concordato con gli organi
sindacali ).

jus
Starting Member

12 Messaggi

Inserito il - 30/10/2003 : 13:35:50  Mostra Profilo
licenziata ? O____O Grazie Carlo, mi stai risollevando la giornata...:-( non credo comunque che si possa licenziare uno cosi'- senza preavviso - senza richiamo ecc ecc

Daitan3
Advanced Member

425 Messaggi

Inserito il - 30/10/2003 : 14:41:35  Mostra Profilo
a questo punto suggerirei che NoTrace assuma la propria squadriglia di legali per supportare l'utente !!!!!

Ma comunque Jus stai tranquilla va , ti hanno fatto solo una panoramica a 360 gradi.

Carlo
Senior Member

147 Messaggi

Inserito il - 30/10/2003 : 22:08:07  Mostra Profilo
quote:

licenziata ? O____O Grazie Carlo, mi stai risollevando la giornata...:-( non credo comunque che si possa licenziare uno cosi'- senza preavviso - senza richiamo ecc ecc

Oh, si' che si puo', se lavori nel privato, con meno di 15 dipendenti.

Carlo

Gimli
Moderatore

1870 Messaggi

Inserito il - 30/10/2003 : 22:16:37  Mostra Profilo
Mah, poi mi sa che vai dal sindacato e li mandi a chiedere al capo come fa a sapere che hai fatto la birichina.
Su [www].interlex.it dovrebbe esserci un articolo sull'orientamento del garante per la privacy anche in questi casi, dai un'occhiata.
Ciao

Gimli

jus
Starting Member

12 Messaggi

Inserito il - 30/10/2003 : 22:53:45  Mostra Profilo
Ciao ragazzi.Allora.il punto è questo:l'azienda, qualora ritenga di aver avuto un addebiti ingiustificati per la connessione puo' richiedere il files di log al fornitore..[.com]e a dire: ok, ti contesto gli addebiti, fammi vedere se effettivamente io ho navigato per x ore ecc ecc.(anche tramite denuncia contro ignoti all'autorità di polizia)Questi files di log mostrano i siti verso cui si è diretto il puntatore del mouse,cosa di cui possono chiedermi conto.
Non erano niente di che,ovviamente, ma non avrei dovuto esserci, tutto lì. Ora la mia domanda - mal posta-era se effettivamente queste richieste vengono soddisfatte e se effettivamente questi files vengono conservati per un periodo così lungo.
Grazie a tutti per le risposte.

bondurant
Advanced Member

386 Messaggi

Inserito il - 30/10/2003 : 23:33:15  Mostra Profilo
ciao,
vuoi dirmi che la tua azienda va col modem? no dsl? unbelievable!

Ciaocia'

jus
Starting Member

12 Messaggi

Inserito il - 31/10/2003 : 13:20:24  Mostra Profilo
but true....
J.

bondurant
Advanced Member

386 Messaggi

Inserito il - 31/10/2003 : 14:26:44  Mostra Profilo
quote:

but true....
J.

in tal caso fai bene a stare in guardia! quando vai a toccare i portafogli dei capi, in genere, e' facile che tirino fuori il peggio di se'!

Ciao!
boNd

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS