| Autore |
Discussione  |
|
jus
Starting Member
Città: Rovigo
12 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2003 : 23:02:20
|
Salve ragazzi.Avrei bisogno di un piccolo aiutino.Ipotizzando che io in ufficio abbia navigato per siti non strettamente coerenti con il mio lavoro(niente di che, libero, yoox,lancome, newsland etc etc)anche solo per pochi minuti- sarebbe possibile, che l'azienda per cui lavoro risalisse ai siti da me visitati?in sostanza, mi potrebbero presentare il conto? E' vero che i files di log vengono conservati per 5 anni da Telecom Wind ecc ecc?Un grazie a tutti quelli che vorranno rispondere. Jus.
|
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2003 : 23:22:21
|
In teoria l'amministratore della rete può vedere tutto quello che fanno gli utenti, ma in pratica non può spiarti perché i sindacati non la prenderebber molto bene. Questa in breve è la questione. Per i file di log del provider non saprei, ma può essere come dici tu. Ciao
Gimli |
 |
|
|
jus
Starting Member
12 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2003 : 23:23:21
|
ti prego non dirmi così... Justine.
|
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
1870 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2003 : 13:00:18
|
Niente panico! Io non sono un esperto di questioni giuridiche, ti ridirigo ad un thread del newsgroup it[.com]p.sicurezza.varie dove tra l'altro parlano dei limiti entro cui è lecito "spiare" i dipendenti su Internet: htt*://[www].google.it/groups?hl=it&lr=&ie=UTF-8&oe=UTF-8&threadm=bmgrd9%248sh%241%40alix.livenet.it&rnum=1&prev=/groups%3Fie%3DUTF-8%26oe%3DUTF-8%26as_ugroup%3Dit[.com]p.sicurezza.varie%26as_usubject%3Dmonitoraggio%2520ma%2520non%2520troppo%26lr%3D%26hl%3Dit Ciao
Gimli |
 |
|
|
jus
Starting Member
12 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2003 : 20:52:50
|
ma ma ... ti ringrazio, mi sono letta il tutto (con un po' di fatica perchè hanno un gergo tutto loro) e da quello che ho capito si parla di controllo attualmente molto limitato.So che dovrenne essere in discussione una legge che obblighi i provider alla conservazione dei files di log per anni 5 , (cinque! pensa tu! )ma sostanzialmente per la loro richiesta si parla di reati gravi gravissimi. (girare su yoox non lo è) Non userò mai piu' il computer dell'ufficio per cose mie non userò mai piu' il computer dell'ufficio per cose mie non userò mai piu' ... la cosa che mi scoccia è vivere con questa spada di Damocle per anni 5 sopra la testa...sigh!
|
 |
|
|
Carlo
Senior Member

147 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2003 : 21:59:28
|
Il mio datore di lavoro ha licenziato una collega perche'l'ha vista che navigava in internet. Niente di che anche lei, ma era in orario di lavoro. Comunque i log possono essere mostrati solo all'autorita' giudiziaria, se sta indagando su un crimine. Non mi sembra il tuo caso.
Carlo |
 |
|
|
S3ntry
Average Member

84 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2003 : 23:45:30
|
quote:
E' vero che i files di log vengono conservati per 5 anni da Telecom Wind ecc ecc?
10 anni ( a discrezione delle società anke per tempi maggiori )
|
 |
|
|
S3ntry
Average Member

84 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2003 : 23:59:32
|
quote:
ma in pratica non può spiarti perché i sindacati non la prenderebber molto bene.
E' vietata la violazione della privacy della persona-lavoratore in quanto tale. E' possibile tuttavia un monitoraggio/controllo strettamente correlato alla sicurezza e alla protezione delle informazioni di lavoro, ke potrebbero "uscire" all'insaputa o con il consenso del lavoratore. E' possibile ancora un controllo di massima ai fini dell'impiego ottimale delle risorse del sistema e ai fini della determinazione, seppur sommaria, della produttività complessiva del lavoro ( monitoraggio quest'ultimo ke non è ammesso discrezionalmente, ma deve essere preventivamente concordato con gli organi sindacali ).
|
 |
|
|
jus
Starting Member
12 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2003 : 13:35:50
|
licenziata ? O____O Grazie Carlo, mi stai risollevando la giornata...:-( non credo comunque che si possa licenziare uno cosi'- senza preavviso - senza richiamo ecc ecc
|
 |
|
|
Daitan3
Advanced Member

425 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2003 : 14:41:35
|
a questo punto suggerirei che NoTrace assuma la propria squadriglia di legali per supportare l'utente !!!!!
Ma comunque Jus stai tranquilla va , ti hanno fatto solo una panoramica a 360 gradi.
|
 |
|
|
Carlo
Senior Member

147 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2003 : 22:08:07
|
quote:
licenziata ? O____O Grazie Carlo, mi stai risollevando la giornata...:-( non credo comunque che si possa licenziare uno cosi'- senza preavviso - senza richiamo ecc ecc
Oh, si' che si puo', se lavori nel privato, con meno di 15 dipendenti.
Carlo |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
1870 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2003 : 22:16:37
|
Mah, poi mi sa che vai dal sindacato e li mandi a chiedere al capo come fa a sapere che hai fatto la birichina. Su [www].interlex.it dovrebbe esserci un articolo sull'orientamento del garante per la privacy anche in questi casi, dai un'occhiata. Ciao
Gimli |
 |
|
|
jus
Starting Member
12 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2003 : 22:53:45
|
Ciao ragazzi.Allora.il punto è questo:l'azienda, qualora ritenga di aver avuto un addebiti ingiustificati per la connessione puo' richiedere il files di log al fornitore..[.com]e a dire: ok, ti contesto gli addebiti, fammi vedere se effettivamente io ho navigato per x ore ecc ecc.(anche tramite denuncia contro ignoti all'autorità di polizia)Questi files di log mostrano i siti verso cui si è diretto il puntatore del mouse,cosa di cui possono chiedermi conto. Non erano niente di che,ovviamente, ma non avrei dovuto esserci, tutto lì. Ora la mia domanda - mal posta-era se effettivamente queste richieste vengono soddisfatte e se effettivamente questi files vengono conservati per un periodo così lungo. Grazie a tutti per le risposte.
|
 |
|
|
bondurant
Advanced Member

386 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2003 : 23:33:15
|
ciao, vuoi dirmi che la tua azienda va col modem? no dsl? unbelievable!
Ciaocia'
|
 |
|
|
jus
Starting Member
12 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2003 : 13:20:24
|
but true.... J.
|
 |
|
|
bondurant
Advanced Member

386 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2003 : 14:26:44
|
quote:
but true.... J.
in tal caso fai bene a stare in guardia! quando vai a toccare i portafogli dei capi, in genere, e' facile che tirino fuori il peggio di se'! 
Ciao! boNd
|
 |
|
Discussione  |
|