NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Security
 Anonimato
 Problemi Sicurezza pt.II
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Daniele
Starting Member

2 Messaggi

Inserito il - 07/08/2004 : 21:12:37  Mostra Profilo
Gibi, non so come ringraziarti per essere stato solerte nel rispondermi e nell' essere stato così chiaro.
Ti prego di scusarmi se sto abusando della tua pazienza e disponibilità per rivolgere a te e chi vorrà rispondermi qualche altra domanda. Sfortunatamente non so a chi rivolgermi se non a voi che ne sapete per questioni relative a questo mio problema. Dunque, affinchè il mio provider sia chiamato a rispondere ad una autorità giudiziaria in materia di attività, traffico e quant'altro, realativi ad un certo utente, credo debba sussistere una accusa piuttosto grave, indi... a meno che un tal tizio non abbia sfondato qualche server o causato danni materiali consistenti non credo possa accogliere per ragioni di privacy la diffusione di dati personali. Ora non so se scrivendo all' abuse di AOL[.com] ci sia il modo di beccare questa persona, ma credo che senza problemi il signor AOL, potrebbe diffondere (se sussistono le prove o se il caso per diverse ragioni risultasse degno di nota) diverse informazioni relative all'utente in questione. IP loggato al momento della sottoscrizione del servizio, nome e cognome, email (tra l'altro con dei client tipo AIM qualsiasi utente anche un ignorante come me può fare dei "reverse look up by email address" di utenti registati, quindi inserendo l'indirizzo email di tal utente vede quanti nickname ha registrato sotto quel account, e se è un poco furbo puoi sgamare se un tizio tenta di cambiare nick, tanto con le versioni ufficiali di AIM tali cose non si possono fare), date e orari di connessione effettuati con questo o quel nickname etc. Il fatto è che ho quasi la certezza che il mio caso non potrebbe mai essere accolto come un possibile reato interpretabile come una violazione della privacy a mio danno, poichè non ho alcuna informazione circa l'indirizzo IP di questo individuo non so chi possa essere, non posso provare che abbia avuto accesso ai miei dati, tutto quello che ho è un log della conversazione e la consapevolezza che questo tipo sappia moooooolto di me. Ora vorrei sapere in che casi AOL[.com] o il mio provider possano aprire una indagine per un possibile reato e se possono interpretarlo come tale attraverso una mia denuncia che dice per es.: "un tizio che non conosco mi ha contattato con un istant message, e mi ha fornito delle descrizioni relative alla mia vita privata che corrispondono a realtà, in conseguenza a ciò ho il motivo di credere di essere in pericolo"....era un esempio, ma se volessi metterla così, vorrei proprio vedere se non si mobilitasse qualcosa. Inoltre credo valga la pena di tener presente che in fatto di privacy i provider americani sono molto diversi dai nostri (es. con pochi dollari puoi avere accesso a info realtive ai public records di qualsivoglia individuo, e un sacco di info private, cosa che in italia per grazia di dio o per sfortuna non esiste), così come le leggi realtive alla pirateria informatica, per chiamarla così, sono molto più restrittive e penalizzanti. Sinceramente non credo che tal persona sia riuscita a piazzarmi files maliziosi nel mio pc, ma non si sa mai!!! Ripeto sono un'ignorante, ma quanto meno credo di essere in grado di accorgermi se ci sono programmi strani cha aprono connessioni su certe porte.
Concludendo vorrei cercare di capire se nel mio caso un provider grosso come AOL[.com] ed il mio si scomoderebbero mai per una mia eventuale segnalazione, e che tipo di provvedimenti portebbero prendere.
Grazie ancora e ciao.
Daniele

Edited by - Daniele on 08/08/2004 12:47:03

gibi
Moderatore

Città: N.D.

2107 Messaggi

Inserito il - 07/08/2004 : 22:38:49  Mostra Profilo
Cercherò di essere il più chiaro possibile.

Se le autorità lo richiedono, il tuo provider ha l'obbligo di fornire TUTTE le info utili a sua disposizione su di te.
Queste info possono essere date SOLO alle autorità o, alcune info, possono essere date a te su tua richiesta scritta accompagnata da una copia di un documento di indentità valido più copia del codice fiscale.
Altre info le puoi richiedere solo tramite un legale che scriverà una lettera che sottoscriverai e confermerai e con la quale eleggerai domicilio presso lo studio del legale del quale ti stai avvalendo.

Per ipotesi di reato si intende qualcuno che denuncia un possibile reato riconducibile ad un dato sito/utente/IP/etc.. Ovviamente non basta sporgere una semplice denuncia. Bisogna allegare anche quante più prove possibili che dimostrino o rendino ipotizzabile la commissione di un reato.

Per il tuo caso io mi comporterei così:
1. fa' attenzione alle parole! "Perseguitare" è una parola grossa! Blocca il contatto che ti infastidisce!
2. Definisci bene in cosa consista questo fastidio. La legge è molto strana! Pensi (e magari lo sei) di essere nel giusto, ma alla fine ti si rivolta tutto contro.
3. Esponi il caso ad un tuo legale di fiducia. Per legale di fiducia non intendo un legale dal quale vai spesso (e che magari non vedo l'ora di spillarti soldi dicendoti che è giusto che tu faccia causa a qualcuno per i motivi più dispatari), ma, magari, un familiare o caro amico che ti consigli in tutta sincerità se agire legalmente o meno.
4. In caso il legale ti consigli di agire segui questi passi:
a. presenta denuncia contro ignoti alla polizia postale allegando quante più prove puoi (e.g.: e-mail in formato elettronico e cartaceo, orari degli attacchi o dei fastidi vari, magari l'IP di questo utente, etc.).
b. il tuo legale dovrà informare il tuo provider di questi problemi allegando copia della denuncia alla polizia postale.
c. se conosci l'IP di chi ti infastidisce, fa' madanre dal tuo legale una lettera anche al provider del'IP che ti dà problemi. Anche in questa lettera si dovrà allegare copia della denuncia presentata alla polizia postale.
5. Prima di agire pensaci bene. Se durante le indagine scopri che si tratta di uno scherzo di un tuo amico le cose sono due:
- o il tuo amico si becca una bella denuncia con tutto ciò che ne consegue;
- o ritiri la denuncia e ti tocca comunque pagare il tuo legale più le spese d'istruttoria del tribunale.

Riguardo agli accessi alla tua e-mail, francamente non so che dirti. Probabile che venga conservato un log nel quale sono indicati data e IP di chi accede, ma questo lo devi chiedere al tuo provider di posta elettronica.

In ultimo ti dico che le persone in grado di sfruttare le falle di un S.O. per accedervi e fare/vedere quello che vogliono sono davvero poche e non perdono tempo e testa e, sopratutto, non corrono rischi per fare scherzi/dispetti a semplici utenti.
Preoccupati seriamnete se, duranete la navigazione, vedi cartelle/file che si aprono da sole, mouse che si muove da solo e roba simile.

Spero di essere stato esaustivo.

Ciao!

gibi

Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,36 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000