| Autore |
Discussione  |
|
|
devilman
Starting Member
11 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2004 : 11:33:22
|
ciao a tutti. chiedo scusa se questi argomenti sono gia' stati trattati. ecco le mie domande:
1)L'internet service provider cosa sa esattamente dei navigatori della rete? sa l'ora e l'ip o sa qualcos'altro? volendo potrebbe risalire al numero di telefono dell'utente in questione o deve rivolgersi al proprietario del sito dove sono stati emessi i dati?
2)il proprietario del sito, per l'appunto, cosa sa?
3)se un messaggio o un file viene cancellato completamente da internet c'è modo di recuperarlo? in questo caso contano i giorni trascorsi dalla data di cancellazione?
4)io sapevo che sia le forze dell'ordine che gli internet provider possono vedere i log (cioè dove si è stati) ma non i contenuti (cioè cos'hai scritto). è vero?
Grazie, ciao
|
|
|
clitocybe
Senior Member

219 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2004 : 13:16:50
|
Aloha devilman, benvenuto in no-trace; provero' a risponderti, almeno in parte: l'ISP conosce l'IP ed eventualmente i dati che hai sottoscritto per l'abbonamento ( ad esempio un'adsl ); qualora fosse il tup ISP, non è tenuto a sperperare i tuoi dati personali in giro; solo forze di polizia competenti ( autorizzate dal magistrato di turno ) possono risalire al tuo IP ( che comunque è un domicilio elettronico ed ha la valenza, dal punto di vista giuridico, del domicilio fisico ). Se cancelli un file, questo puo' essere recuperato tranquillamente ( la cancella zione è logica e fisicamente, dopo anche svariate formattazioni, è possibile riassemblare, con software appositi e letture al laser, anche i blocchi dei files, solo temporaneamente ed apparentemente, cancellati; se vuoi la certezza di perdere i dati, distruggi fisicamente il disco rigido ). Le forze dell'ordine se non sono autorizzate da un magistrato, non possono fare altro che fare quello che pio' fare un'utente, quì in Italia. Negli Stati Uniti è differente; soprattutto dopo la firma, da parte dei senatori della Casa Bianca, del Patriot Act; questo emendamento ha ridotto notevolmente la privacy e le forze dell'ordine possono compiere qualsiasi indagine qualora sia presente un sospetto ( nei casi piu' significativi, si puo' arrivare anche alla carcerazione preventiva... ! ). A presto !
[www].clitocybe.tk |
 |
|
|
devilman
Starting Member
11 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2004 : 13:43:22
|
ciao. grazie per le delucidazioni. per disco rigido intendi disco fisso cioè l'hard disk del mio computer giusto? ma cancellando fisicamente il mio hard disk tutto quello che io avevo scritto su internet è recuperabile dall'internet provider con il quale ero legato o da qualcun altro tamite i software e i programmi di cui mi hai parlato? esempio: se ho scritto un messaggio 1 anno fa, l'ho cancellato dopo 6 mesi dalla sua messa in rete e l'hard disk del mio pc non è più recuperabile, il suddetto messaggio è rintracciabile in futuro? comunque nessun reato commesso tranquillo.. è solo una scommessa con un mio amico molto cocciuto che vuole aver ragione su una cosa in cui invece secondo me ha torto marcio!!! 
|
 |
|
|
clitocybe
Senior Member

219 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2004 : 19:06:07
|
Qualora il disco fisso sia sempre quello dove hai scritto il messaggio, come detto, anche se formattato piu' volte, i dati possono essere recuperabili. A presto !
[www].clitocybe.tk |
 |
|
|
devilman
Starting Member
11 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2004 : 20:31:25
|
quote:
Qualora il disco fisso sia sempre quello dove hai scritto il messaggio, come detto, anche se formattato piu' volte, i dati possono essere recuperabili. A presto !
ok ma è un'operazione che costa dei gran milioni giusto?? e poi, scusa, un certo messaggio scritto da una persona e poi cancellato, lo può ricostruire solo la persona titolare del sito e quindi del disco fisso in questione giusto? è impossibile che qualcun altro, dall'esterno (sia che esso sia l'internet provider o un hacker) riesca a ricomporre tutto il percorso risalendo al numero telefonico dell'utente giusto?
grazie, ciao!
[www].clitocybe.tk
|
 |
|
|
devilman
Starting Member
11 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2004 : 20:34:25
|
ok ma è un'operazione che costa dei gran milioni giusto?? e poi, scusa, un certo messaggio scritto da una persona e poi cancellato, lo può ricostruire solo la persona titolare del sito e quindi del disco fisso in questione giusto? è impossibile che qualcun altro, dall'esterno (sia che esso sia l'internet provider o un hacker) riesca a ricomporre tutto il percorso risalendo al numero telefonico dell'utente giusto?
grazie, ciao!
|
 |
|
|
clitocybe
Senior Member

219 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2004 : 23:38:25
|
Certamente non è operazione semplice ed economica, ma attuabile ( poi, che a qualcuno interessi la mail che hai spedito, questo dipende dai tuoi intenti ), nel senso che ogni dato scritto sul disco rigido in esame, come detto, viene scritto logicamente e fisicamente; quando un file è cancellato, in realta' è solo il sistema operativo, che non lo riconosce piu', ma esiste. A presto !
[www].clitocybe.tk |
 |
|
|
devilman
Starting Member
11 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2004 : 14:18:57
|
vediamo se ho capito. esempio: un certo utente scrive qualcosa su internet (o una mail o un messaggio su un forum), questo viene cancellato da internet. questo qualcosa di può recuperare e da questo risalire all'ip ed eventualmente al numero di telefono della persona in questione? o è solo possibile recuperare lo scritto? grazie ancora!!!
|
 |
|
|
gibi
Moderatore

Città: N.D.
2107 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2004 : 21:47:22
|
Leggere le FAQ vi fa tanto schifo?
Ciao!
gibi
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono. |
 |
|
|
devilman
Starting Member
11 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2004 : 21:57:41
|
Ciao. Già lette.. infatti volevo sapere qualcosa di molto particolare. so bene che solo il provider e la polizia (su richiesta specifica al provider stesso) possono risalire agli utenti di internet. ma ti chiedo questo: se un messaggio è cancellato da internet, il provider può comunque risalire all'utente tramite l'ip? cioè la cancellazione dalla rete non vuol dire niente? grazie, ciao
|
 |
|
| |
Discussione  |
|