| Autore |
Discussione  |
|
|
itaka
Starting Member
3 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2004 : 04:35:01
|
Salve, sono nuova e contenta di avervi trovati. Mi son guardata un pò di cose, googlizzata, ecc. ma non ho trovato una risposta o faccio confusione =) Il problema non è solo nascondere l'IP che se non è fisso o particolare è aleatorio tracciarlo per finire in Val Cannuta.. Il problema è che su certi contatori molto dettagliati vedo la pagina di provenienza, le pagine visitate, il percorso,per quanto tempo, a che ora, etc.ma soprattutto l'url completa del motore. Es. se tizio cerca "pippi"e gli esce germy.org/templates/pippi/lesen2002.php3 vedo che entra li,che viene da google, vedo le keywords digitate..allora è chiaro non solo che cercava proprio pippi ma posso arrivare abbastanza vicina a una identità specialmente su siti a basso traffico. Un utente ha modo di evitare questo? E i cookies che gioco hanno in questo? Ossia cosa e quanto possono memorizzare di più specifico dell'accesso? (li ho aperti ma ci si cava poco)
Poi chiederei cortesemente una curiosità, questa per il webmaster o il moderatore: leggo da qualche parte che nel momento stesso in cui si entra su un forum lui può avere alcuni di questi dati a video. Quali dati riesce a leggere, oltre all'IP? E'totalmente irrilevante se questo succede qui visto il traffico però sto pensando a piccoli forum di medicina, di associazioni, club.. Se poi chi entra ha pure un ISP poco comune, la privacy..
Itaka che studia =(((
|
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2004 : 10:13:44
|
Quello che manda in giro tutte queste info è il browser, attraverso il famigerato referrer: una stringa inviata dal browser assieme alla richiesta di una pagina Web, che contiene tutte o buona parte delle info che hai detto. Che io sappia, l'unico modo di bloccare l'invio di questi dati è utilizzare un browser con l'opzione di disattivare il referrer o passare attraverso un proxy, in locale o in remoto. Dei browser attualmente in circolazione, l'unico che ti permette di disattivare il referrer credo sia Opera. Mozilla Firefox nella versione che sto usando ora (0.9.3) non mi pare abbia questa funzionalità: non so se sia stata introdotta nella versione 1.0, perché l'ho installata solo al lavoro e ora sono a casa malato. Quanto ai proxy, la soluzione più "semplice" (è comunque una pezza, ma tant'è) è utilizzare un programmino che agisce come un proxy sul tuo pc ed elimina dalle richieste GET del browser la stringa incriminata. Ricordo di avere trovato molto tempo fa un programma che si chiamava NoReferrer, ma non so se esista ancora. La navigazione attraverso un proxy, forse anche non anonimo, dovrebbe permetterti lo stesso di nascondere queste informazioni. Ciao 
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|