ho un problema "insolito". Nella mia azienda le porte dalla lan verso internet non sono tutte aperte ... vorrei conoscere quali sono oltre le solite htt*, ...
Ciao scand, benvenuto. Ovviamente la maniera piu' semplice e' quella di chiedere ai responsabili IT, i quali, animati dallo spirito del BOFH probabilmente: 1) ti risponderanno "Tu non lo vuoi sapere" agitando la mano alla maniera di Obi-Wan Kenobi in Guerre Stellari e 2) ti disabiliteranno del tutto l'accesso ad Internet. Se vuoi puoi installare nmap e fare una scansione completa di un host su Internet con situazione nota (es. il tuo pc di casa che avrai impostato per avere tutte le porte chiuse): le porte che risulteranno "filtered" saranno quelle bloccate dal firewall della tua azienda. Ovviamente nessun amministratore di rete vede di buon occhio l'utilizzo di nmap da parte degli utenti e circa 30 secondi dopo l'inizio della scansione che ti ho descritto il suddetto BOFH verra' da te armato di bastone per sapere perche' mai gli stai intasando i log del firewall e stai generando un traffico di rete assurdo con "strumenti da hacker" quando invece dovresti lavorare. Inutile dire che il mio consiglio e' di lasciar perdere, o rischiare di perdere il posto. Ciao