| Autore |
Discussione  |
|
|
lennilenape
New Member

44 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2006 : 18:20:33
|
Mi scuso innanzitutto per l'ignoranza Ho un portatile con Windows XP e vorrei passare a Linux Domande: Quale Linux Dove scaricarlo Come installarlo Si può tenere XP A che problemi potrei andare incontro?
Grazie per la cortesia di chi vorrà aiutarmi Ciao a tutti
|
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2006 : 18:23:02
|
innanzitutto dipende da cosa ci devi fare.....quanto te ne intendi di informatica...e dal tipo del pc(inteso come hardware)..
cmq si puoi tenere windows e linux contemporaneamente..
qui ci sono personcine che usano linux da parecchi anni e sono veramente brave..penso che ti daranno dei buoni consigli..
ciaooooooo e benvenuto sul forum di notrace |
Modificato da - n/a in data 17/03/2006 18:24:37 |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2006 : 18:48:17
|
Scusami lennilenape, ma se avessi fatto una piccola ricerca qui sul forum ti saresti accorto che avresti potuto trovare una miriade di informazioni preziose per poter rispondere alle tue domande, oltre all'infinità di informazioni già presenti sulla rete. Le domande che hai posto non hanno una risposta semplice. Comunque, almeno per eliminare i primi dubbi, puoi tenerlo insieme ad XP in partizioni diverse del disco fisso (o dei dischi fissi). Ti posto solamente una piccola quantità di link di questo stesso forum così puoi farti un'idea, lasciando a te il compito di trovarne altri, ti assicuro che qui si è parlato molto di linux soprattutto per chi è alle prime armi come me. htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=5483 htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=5184 htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=5416 htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=5116 htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=5102
Ti ripeto, questa è solo una piccola parte di ciò che puoi trovare sia qui sul forum che nel resto della Rete. Un saluto a tutti. |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2006 : 19:31:26
|
Citazione: Messaggio inserito da lennilenape
Quale Linux
Quello che vuoi, una qualsiasi distribuzione recente va bene: se con una hai problemi durante l'installazione puoi sempre provarne un'altra. Quelle che vanno per la maggiore sono Mandriva, Ubuntu, Suse, Fedora e Debian (in ordine casuale).
Citazione:
Dove scaricarlo
Trovi le ISO (immagini dei cd o dvd, da masterizzare con il comando "Scrivi immagine cd" es. con Nero) sui siti ufficiali delle distribuzioni (cerca con Google) o sui circuiti p2p.
Citazione:
Come installarlo
Per prima cosa fai un backup dei dati importanti, non si sa mai. Fai un bello scandisk e un defrag da Windows, per mettere un po' di ordine nel disco. Poi inserisci il cd della distribuzione, riavvi il computer e segui le istruzioni. Sui vari siti dedicati alle distribuzioni (e di solito anche nei cd) trovi guide all'installazione.
Citazione:
Si può tenere XP
Certo: quasi tutte le distribuzioni ti permettono di ridimensionare la partizione di Windows e installare Linux nello spazio libero che si viene a creare. Poi installano un bootloader (LILO o GRUB) che ti chide ad ogni avvio cosa utilizzare. Occhio a non dirgli di cancellare tutto il disco pero' 
Citazione:
A che problemi potrei andare incontro?
Puo' essere che non tutte le periferiche funzionino: in particolare per i modem interni ci vuole un po' di lavoro. Il resto funziona abbastanza automagicamente. Puoi controllare il modello del tuo portatile qui e vedere se ci sono grossi problemi. Se non c'e' il modello esatto guarda uno simile. L'importante e' non arrendersi alle prime difficolta': installare un sistema operativo e' sempre una seccatura, se poi non lo conosci bene puo' essere frustrante, ma si impara in fretta. Ciao  |
 |
|
|
lennilenape
New Member

44 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2006 : 21:30:56
|
Grazie a tutti. Siete stati gentilissimi. Non mi intendo molto di informatica e purtroppo ho poco tempo da dedicare al computer ed il problema è che se comincio qualcosa, magari passano giorni prima di andare avanti perchè devo tralasciare e, quindi, capita di ri-dover fare mente locale. Ma proverò. Se avete altri consigli - se vi va - ditemelo pure. Gimli: grazie mille - molto gentile ed accurato. Pedrus: grazie. Vedi sono un po' impedito. Ho partecipato ad un forum per la prima volta su notrace qualche mese fa e non ho molta pratica. Vanx: grazie dell'incoraggiamento
Buona continuazione a tutti
|
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2006 : 22:36:55
|
Lieto di esserti stato utile  Se hai tempo, prova a passare per la chat di NoTrace.it (network Azzurra, canale #notrace): tra una chiacchiera e l'altra si puo' parlare anche di Linux  Ciao  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2006 : 05:55:07
|
Anche se in ritardo ti posso dire la mia, se passi dal sistema M$ (poco importa quale) a Linux i cambiamenti sono notevoli per il semplice fatto che sono due cose ben diverse (corpo e spirito..), quindi devi dedicargli un minimo di tempo per poter cambiare le (tue) abitudini d'uso, assolutamente non gettare la spugna alla prima difficoltà e noi saremo qui per darti una mano se bisogno ci sarà.
In quanto al partizionamento (devi liberare un pò di spazio per Linux) un consiglio che applico quando devo farlo, mai "restringere" troppo Windows, vedi lo spazio che ti occupa e lascia un buon margine, per deframmentare io uso Raxco PerfectDisk htt*://[www].raxco.co.uk/product.asp?ProductID=80 , è a pagamento, ma è tra i migliori, per partizionare invece Partition Magique htt*://[www].symantec[.com]/home_homeoffice/products/system_performance/pm80/index.html , anche lui a pagamento.
Prima di fare il defrag, è meglio disabilitare la memoria virtuale e la "messa in veglia prolungata", sono files che il deframmentatore non può "spostare", non dovrebbe succedere niente, ma un accorgimento in più non guasta, li riattiverai dopo il "trattamento di favore".
Per la distribuizione è un altra storia (ne ho provate poche..), Ubuntu è sicuramente la più facile da usare ed intuitiva, inoltre Online trovi una miriade di informazioni e guide, ma un pò "rozza" all'installazione e quindi richiede un minimo di pratica, Suse (o Open Suse) è molto più facile da installare, ma l'uso è un pò meno instantaneo, in particolare quando devi installare qualcosa, altre per ora (recenti..) non ho provato.
Non sottovalutare il consiglio di Gimli di farti un backup completo dei dati importanti (documenti, posta...) prima di partizionare, uno sbaglio e Windows schizza via come un fulmine, recuperare qualcosa sarà poi un problema serio, al limite se conosci qualcuno che già è esperto (oppure un tecnico non troppo "vorace") puoi fartelo fare da lui osservando i vari passaggi, può sempre servirti in seguito.
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 24/03/2006 06:01:42 |
 |
|
|
lennilenape
New Member

44 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2006 : 08:07:50
|
Grazie Gimli e grazie Yves. Vedrò di fare il possibile per non demordere e seguirò i vostri consigli. E... approfitterò quando avrò bisogno. Cordiali saluti. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|