| Autore |
Discussione  |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2006 : 18:20:24
|
Ok, al finale sono passato a Debian Sarge, Ubuntu è simpatico, ma sono due volte che mi si pianta senza motivo apparente e prima che mi faccia diventare matto lo metto in un angolo per un pò (...in attesa di Dapper).
Allora, a furia di tentativi apparentemente ci sono riuscito, scelto il kernel 2.6, creato le tre partizioni (root, home e swap), installato il server grafico e KDE (versione 3.3.2, era sul DVD di installazione), sono dentro e funge ma, come sempre c'è un "ma", qui sono su xfree86 e non riesco a capire come configurare s'tò cavolaccio di scheda radeon 9200LE, sono in 800X600 e fa un pò pietà..
Ho letto che si può installare xorg, ma non riesco a trovare niente di valido come spiegazione per un nubbio del mio stampo, inoltre non trovo tanta roba comprensibile per l'installazione dei drivers ati (poco importa su xfree o xorg..), se qualcuno riesce a darmi un idea su come risolvere senza dover "piallare" ancora una volta tutto...
PS: La partizione swap l'ho creata, ma apparentemente non la usa (??), viene vista dal sistema come "lost+found", ho creato tre partizioni:
10 Gb root 40 Gb home 1 Gb swap
La cartella home mi appare nella radice principale (ma forse è normale..), quella di swap come posso risolvere?
PS-2: sono andato per editare la source list...pagina bianca , cioè nessu repository?? eppure se lancio apt-get update cerca sui repository security, inoltre, quali è meglio inserire?
Ciao.
|
Modificato da - Yves in Data 22/04/2006 19:19:09
|
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2006 : 20:17:44
|
Potresti inserirei i reposity di etch ( testing) per avere i pacchetti di xorg e una versione più recente di kde. Il problema sta nell'upgrade, sarebbe meglio fare tutto con x spento, rimuovere Xfree e installare Xorg, a me personalmente questo tipo di upgrade ha sempre creato dei problemini cmq sempre risolti con dpkg-reconfigure xserver-xorg. Per i driver ati, installa i kernel headers, poi segui le istruzioni sul sito ati. Li ho installati proprio ieri (voglio provare xgl) in 2 minuti ho fatto tutto. Per la swap sicuro di averla formattata come area di swap? La cartella lost+found di solito viene creata dal filesystem ext3 ( serve per mettere i file corrotti ) La home sarà in /home anche se è una partizione separata. |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2006 : 15:33:07
|
Sto scaricando ora la beta di Ubuntu Dapper (gia' fatto l'upgrade, ma mi han chiesto di metterla in share): provala, non ti deludera'. Ciao  |
 |
|
|
fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa
958 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2006 : 23:08:55
|
se vuoi qualcosa d nuovo.. hai mai provato Gentoo? io l' avevo e mi trovavo bene (soprattutto se hai internet fai emerge e trovi tutto..(meglio dell apt-get..) cmq ora hanno messo il nuovo installer grafico ke stavano preparando da tempo.. nn l ho ancora visto ma credo ke semplifichi notevolmente il setup.. (rispetto a prima..) |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2006 : 00:41:17
|
Dopo un pò di guerre sono di nuovo con Ubuntu 5.10, la Dapper (6.06 r6) l'ho scaricata e provato ad installarla, in inizio fa un pò di capricci con gli IRQ delle USB (errore 71, credo..), l'ho fatta proseguire, è arrivata sino al finale, ma al riavvio non riconosce più la partizione di "hda6" dove c'è il sistema (carica Grub e mi fa selezionare il SO che voglio, Win2K parte regolarmente), quindi si blocca (ho provato due volte, ma niente da fare..), il disco in questione è da 160 Gb collegato all'interfaccia IDE primaria della mainboard (è da solo, il CD ed il DVD sono sull'IDE secondario), il disco è riconosciuto correttamente, ora su Win2K ed Ubuntu 5.10 non da problemi di sorta, quindi credo che ci sia un qualche inghippo con Dapper che risolveranno con il tempo.
Sulla parte di disco che mi resta libera proverò Kubuntu, da cosa ho capito KDE risolve i problemi con i Palm OS, almeno da come dice un conoscente che lo usa, su Ubuntu è impossibile, trovo solo interfacce tty0 - 1 - 2 - 3 ed una altra che non ricordo, ma di USB nemmeno l'ombra..
Ciao. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|