NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 Emulare programmi di Windows sotto Linux
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma

2540 Messaggi

Inserito il - 26/04/2006 : 16:41:42  Mostra Profilo
Scusate se scrivo spesso Topic riguardanti Linux, ma più lo utilizzo e più la curiosità mi spinge a conoscerlo meglio ed a sfruttare tutta la sua potenza...

Venendo al "dunque" volevo appunto chidervi delle cosette approposito di programmi che se installati su Linux riescono ad emulare decentemente un programma per Windows senza troppi problemi, le mie prime ricerche (Via rete...) mi hanno portato ad un programma che molto probabilmente voi smanettoni lo avrete utilizzato almeno una volta ossia WINE, leggendo varie guide ho capito che questo programma non è fatto per me perchè c'è scritto che per fargli emulare un programma di Windows bisogna smanettare non poco da terminale...cercando in maniera più dettagliata ho letto il nome di due Software a pagamento che per acquisire la licenza bisogna pagare ben 300 $ !!!!

Mettendo da parte il discorso "economico" la cosa che mi ha più incuriosito è che cosa riescono veramente a fare questi programmi, da quanto ho letto in vari articoli e guide questi programmi installano dentro Linux Windows (O viceversa) e con questa caratteristica una volta completata l'installazzione è possibile utilizzare i programmi di Windows abbinati alla stabilità e potenza di Linux senza ogni volta riavviare il PC per cambiare partizione...

Volevo appunto chidervi se questa cosa sia fattabile o meno, e le vostre esperienza personali con questi prodotti (Se le avete avute...).
Insomma spiegatemi un pò voi che di questi argomenti ve ne intendete.

P.S
Il software capace di fare questo si chiama --> VMware Workstation 5.5 <--

n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo

2419 Messaggi

Inserito il - 26/04/2006 : 17:02:17  Mostra Profilo
be se trunks me lo permette(so che lo avrebbe postato lui più tardi) Wine Is Not an Emulator.....
wine non lo conosco cmq mi diceva trunks che funge bene....

se vuoi ti do un consiglio su vmware....io lo ho usato(e anche quello è a pagamento se non sbaglio) però vmware è proprio un emulatore...nel senso che crea un pc virtuale...in cui installare un SO e farlo girare in modo da poter usare un SO diverso, come dicevi senza cambiare partizione...

ma ti dirò che dipende per cosa lo usi..perchè se non hai un pc performante possono causarsi diversi crash...è una cosa un po lunga da spiegare e cmq mentre usi un SO(quello emulato) l'altro è meglio che non faccia niente...
poi io personalmente ho incontrato problemi con le periferiche ottiche..nel senso che se una periferica è utilizzata dal so emulato, con quello normale non riuscivo più a farla funziare...

cmq non sperare di usare vmware per usare i videogioche che girano su win...è praticamente una follia..a meno che non hai un pc performante...e tanta ram...

ciaoooooooooooooo
Torna all'inizio della Pagina

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 26/04/2006 : 17:39:03  Mostra Profilo
Wine non è un emulatore nel vero senso della parola, all'atto pratico però il risultato è quello, far girare sotto linux i programmi win, sul funzionamento strettamente tecnico sicuramente trunks, gimli e yves ti sapranno dire molte più cose di me. Comunque, wine è open source, lo puoi scaricare tranquillamente, da linea di comando gli si possono passare molti parametri, effettivamente ci sarebbe da documentarsi parecchio, in molti casi comunque basta digitare wine nomeprogramma.exe, senza passare nessun parametro per poter avviare l'applicazione. Io l'ho utilizzato e ne sono rimasto soddisfatto per far girare un client IRC (uno script di mIRC) realizzato per win sotto linux, non essendoci per quest'ultimo client IRC con la stessa dotazione di funzioni di quelli realizzati per win. A mio avviso comunque è un programma validissimo. Per quanto riguarda invece quelli a pagamento, penso che hai letto qualcosa che riguarda Cedega, è un software proprietario, ma se non ricordo male il prezzo non è così esoso, anzi, tutt'altro. Cedega è appositamente studiato per i giochi, ogni versione è ottimizzata per il funzionamento di una certa gamma di giochi, ne provai una versione col quale riuscci a far partire Rainbow Six (non so se lo conosci). Ho letto un po' di prove e a quanto pare spesso in termini di velocità si ottengono prestazioni superiori che non facendoli girare direttamente sotto win, a me non è stato così, ma sicuramente a causa di una configurazione non ottimale del mio sistema (penso la scheda video). VMware l'ho sentito nominare ma mai provato. In ogni caso, per quanto riguarda wine o cedega, questi software non è che installano windows dentro linux, ma creano gli ambienti compatibili al funzionamento dei programmi fatti per il sistema operativo M$. A mio avviso sono degli ottimi software quando non si possa fare a meno di applicazioni che si è sempre usato sotto win e allo stesso tempo non ci si voglia privare dei vantaggi offerti dal pinguino, anche se bene o male per ogni software win ci sono delle validissime alternative per linux che permettono di evitare il ricorso a questi programmi, è questione di abituarsi all'uso del nuovo sistema.
Saluti.

Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi

Inserito il - 26/04/2006 : 21:44:42  Mostra Profilo
Bene...o meglio male perchè il mio PC non è molto "performante" ha 772 di ram con una CPU Amd Athlon 2.0 GHz magari volendo riuscirei anche a ad emulare Windows su Linux ma se utilizza così tante risorse credo sia meglio lasciare perdere

Mha chissà può darsi che prima o poi mi impari ad usare WINE magari sudando sette camice ma l'importante è che ne vali la pena...

Pedrus sù Cedega non ho letto assolutamente niente, ma se è come l'hai descritto tu quando avrò una scheda video più decente (Ora ho un ati radeon 9250) proverò qualche gico...per la cronaca comunque Rainbow Six lo conosco, l'ho anche finito

Mi raccomando se avete guide da consigliarmi, oppure nuovi consigli scrivete pure...questo argomento mi interessa moltissimo...

Grazie per le risposte

P.S
Vanx, Trunks già mi aveva rimproverato per aver scambiato WINE con un emulatore di Windows, questa volta lo sapevo cos'era ma non l'ho scritto perchè mi sono scordato

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 27/04/2006 : 04:59:05  Mostra Profilo
Il solo consiglio che ti posso dare (data la mia scarsa esperienza su Tux) è di avere il dual boot ed usare i programmi "tosti" (ed i giochi moderni lo sono..) su win direttamente, io uso Wine per piccoli programmi di win, uno è "Total Commander", copiato direttame nella mia cartella Home, funziona perfettamente (è l'unico che mi permette di collegarmi via ftp ai siti con autentificazione, Gftp non voleva saperne..), ho tentato di vedere altre soluzioni ma mi sono incasinato non poco i neuroni per capirci qualcosa ed ho desistito dopo innumerevoli tentativi (con Quemu principalmente..), ma non sono un esperto, quindi è probabile che ci fosse un qualcosa che io non capivo, quindi ancora una volta il PC non era il colpevole...

Per Quemu il sistema che dicono più digeribile è il 2000 (XP lo danno per "penoso"..), ma attenzione che (come ti hanno detto sopra) in quanto a risorse non sembra scerzare, in pratica devi dirgli quanta ram allocare al sistema emulato, inoltre per il video ho seri dubbi che si riescano ad ottenere risultati soddisfacenti in 3D e velocità (poco importa la scheda video..), quindi se vuoi provare è sempre un esperienza in più, ma senti altri pareri prima di far "casotto"...

VMWare l'ho provato lato Win (emulando Dos e Win 98SE su piattaforma XP SP2), su Win con un pò di smanettamenti nei settaggi lavora bene, ma non "rapido", per far girare programmi vecchiotti è più che utile, non ho provato ad installarci giochi, quindi non so se vanno, un problema principale che avevo riscontrato era condividere le risorse con il sistema "ospite", cioè spiegare a Win XP che doveva lasciarmi usare a pieno (o quasi) la scheda grafica, le USB, la stampante, ecc. è praticamente una lotta persa in partenza...

Ciao

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 27/04/2006 : 12:48:23  Mostra Profilo
Il compito di wine e di ricreare (attraverso le winelibs) le "famose" api di Microsoft.
Non si tratta di un emulatore perchè, in effetti, non emula un bel niente,ma al contrario, crea un ambiente compatibile ai programmi per windows, al suo interno esiste pure un regedit tutto simile a quello nativo.
Non tutti i programmi sono compatibili, per ovvi motivi, ma già il fatto che molti programmi girino anche meglio che nell'ambiente nativo è un mezzo miracolo (ricordo che il codice windows è completamente closed source). Una grande mano ci viene dal fatto di possedere una licenza valida per windows, questo ci permette di usare le librerie proprietarie di Microsoft in appoggio alle winelibs (si possono far partire i programmi direttamente dalla partizione windows).
Wine è alla base di cedega,come già accennato,e di crossoveroffice, quest'ultimo permette di far girare, con pochi click, la suite office di MS, photoshop, internet explorer (ne vale la pena? :P) ecc. Entrambi sono a pagamento, anche se il codice sorgente è disponibile in cvs, c'è da dire che la sua compilazione non è affatto facile.

Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi

Inserito il - 27/04/2006 : 18:51:51  Mostra Profilo
Chiarissimi come sempre, ma aihmè la mia testa dura non ha ancora capito bene alcuni concetti base del programma WINE.
Mettiamo che io voglia utilizzare il programma "X" per Windows da Linux tramite WINE, se con Windows installo "x" nella cartella che automaticamente si crea ossia C:/Programmi/X qui si trovano automaticamente tutte le dll e le varie componenti che il software ha bisogno per essere avviato, se io copio l'intera cartella all'interno di Linux e poi da terminale dà il comando WINE Nome_Del_Programma.exe dovrebbe avviarsi ???

Scusate ancora ma come sapete mi manca molto per arrivare ad utilizzare da solo un programma così complicato

Grazie

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 27/04/2006 : 23:22:15  Mostra Profilo
Si il tuo concetto è giustissimo, non hai la testa dura, anzi, wine crea proprio un sistema windows, con C: con il regedit, con le librerie, che poi, se do il comando: wine nome.exe tutto si avvi per magia è un altro discorso ;). Non vorrei ripetermi,ma tutto ciò non è un mezzo miracolo? Con windows puoi fare il contrario?

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 28/04/2006 : 04:28:24  Mostra Profilo
Bè, non dimentichiamo comunque che una stragrande maggioranza di programmi installa anche librerie in "system" o "system32" o "documents & setting", come pure chiavi di registro non copiabili facilmente (ciò non vuol dire che in alcuni casi si possa risolvere..smanettando ), quindi ci saranno programmi che una volta copiati nella nostra home non vorranno girare normalmente perchè manca "roba", Wine è un mezzo utile con il quale (senza dover installare emulatori con licenze a pagamento salate) si possono far girare "programmini" semplici e utili, forse con due o tre smanettamenti in più si riesce a risolvere, ma non è un emulatore e si deve prendere come tale, cioè come un aiuto per le cose semplici.

Ho provato diverse volte con vari emulatori (su Win principalmente), ed il risultato è sempre deludente (in rapporto all'originale), quindi ad ognuno il suo, Win, visto che è supportato commercialmente anche dai fabbricanti di giochi, è più polivalente (come già detto non lo odio (zio Bill), lo invidio, che è diverso nel concetto..), Linux è "aperto", strano al primo approccio, malsano quando decide che una periferica non gli piace, ma al finale è una meraviglia, ho tutto quello che voglio gratis e se sono abbastanza capace posso pure interagire nelle librerie e creare programmi dedicati (non contate su di me.., era un esempio), quindi, per giocare cercate piattaforme dedicate (non forzatamente PC..anzi..), per usare il PC in tutto il suo splendore e realmente interagire con la macchina venite a vedere cosa fa Linux, se pensate di essere in grado di vincere il primo giorno la "nasata" nel muro è sicura, ma con la pazienza e la costanza si risolve (quasi) tutto, e qui non c'entra niente Linus Torvalds o lo zio Bill, siamo noi che al finale decidiamo cosa vogliamo, da una parte essere "guidati" (o megli, "obbligati") nella nostra scelta (a proposito, Vista è in ritardo ?), oppure dire basta, voglio poter installare sulla mia macchina ciò che più mi piace senza dover pagare fortune (o rischiare la denuncia...)??

Non so, vedete voi come la pensate...

Ciao

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 28/04/2006 : 12:46:45  Mostra Profilo
bè wine ricrea pure le dir system e system32, oltre quella documenti and setting.Il registro lo importi da windows.
Con wine gira autocad (non mi sembra un programmino tanto semplice) e anche videogames. Gimli ci ha fatto girare Diablo2
Sicurmanete concordo con il fatto che bisogna "smanettare" :P

Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi

Inserito il - 28/04/2006 : 13:14:49  Mostra Profilo
Vedo che vi stà appassionando questa discussione hehehe

Va bene comunque mi sono messo al lavoro e sono riuscito a far girare correttamento senza troppi "smanettamenti" (Ho solamente importato la cartella ed alcune chiavi del registro di Windows create dai programmi stessi) eMule AdunananzA (Nettamente superiore a aMule) e GDC++ (Client modificato della versione base di DC++) la mia vera soddisfazzione sarebbe far girare un programma base di casa Microsoft come ad esempio Windows Media Player oppure Internet Explorer ma non per utilizzarli ma più come "soddisfazzione personale".

I programmi che sono riuscito a far girare funzionane bene, a parte un pò di lentezza nei caricamenti e nel cambio della schermata ma questo credo che dipenda proprio da WINE e non da me (Almeno spero :P)...

Comunque altro che VMware e Win4lin credo che Wine sia il migliore perchè necessità di poche conoscenze del mondo di Tux, mi raccomando se avete guide date date che io leggo

Questa volta basta ringraziarvi sennò vi comincerà a pesare il mio ringraziamento

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 28/04/2006 : 18:30:31  Mostra Profilo
explorer gira wmp mai provato :P

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 01/05/2006 : 16:06:26  Mostra Profilo
Se vuoi vedere se un sw funziona sotto wine basta che vai sul [url='htt*://[www].winehq.org/']sito ufficiale[/url] e controlli nell'Applications database cosa si dice in giro. Diablo II va, senza accelerazione 3D, ma tanto con un pc moderno non e' un problema.
Ciao

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 02/05/2006 : 05:22:51  Mostra Profilo
Ho trovato questo "razzolando" sul web, da un lato mi fa sorridere, ma dall'altro non è troppo simpatico:

htt*://attivissimo*****com/2006/01/postwmf.html

Più precisamente:
Citazione:
Per finire, una chicca: la falla WMF esiste tuttora ed è senza patch... per gli utenti Linux. Mi riferisco a quelli che usano Wine, Cedega e Crossover Office per far girare sotto Linux i programmi per Windows: secondo un commento su ZDNet, Wine ha implementato l'intera API per WMF senza rendersi conto che conteneva un problema di sicurezza. Wine, insomma, è così fedele nel replicare il funzionamento di Windows che ne replica persino le falle.

Che si fa?

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 02/05/2006 : 12:38:34  Mostra Profilo
Non conosco come si comporta la falla nelle WMF ( è da un pò che non seguo Microsoft :P) cmq credo che per linux non ci siano problemi, dato che il codice maligno funge solo su OS windows. Al massimo ti incasina la fakeroot C: di wine :P Ciò significa che wine fa bene il suo lavoro! :D
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,22 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000