NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 compilo il kernel o mi astengo?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 12/05/2006 : 05:36:10  Mostra Profilo
La tentazione c'è, alcuni motivi pure (non mi riconosce tutto l'ardware della mainbord, compilare forse servirebbe), ma da una parte sento dire che è abbastanza delicato, poi incontro un Wiki che lo descrive come una passeggiata:

htt*://wiki.ubuntu-it.org/CompilazioneKernel?highlight=%28kernel%2

ed al "nubbio" (io..) viene la tentazione...'annaggia.

yves[presso]kubuntu:~$ uname -r
2.6.12-10-686-smp

ho speranze di uscirne illeso o meglio desistere?

se le speranze sono ragionevoli (almeno 0.0001%...), come mi devo comportare per non bruciare quella briciola?

Grazie.

Modificato da - Yves in Data 12/05/2006 05:40:09

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 12/05/2006 : 09:09:55  Mostra Profilo
Dalle esperienze che ho avuto io, ricompilare il kernel non e` poi cosi` difficile o pericoloso; al piu` non parte linux (o parte a pezzetti). La parte piu` complicata e` sapere cosa aggiungere quando sei dentro l'xconfig. Qui devi scegliere quali componenti aggiungere, come (se via moduli o direttamente dentro il kernel), quali rimuovere, ... Operazione non troppo semplice se non si hanno un po' di conoscenze. Comunque ti rimane sempre il vecchio kernel con cui puoi fare il boot tranquillo e riprovare. Secondo me, puoi ricompilare tranquillamente (senza rimuovere componenti dal kernel, ma solo aggiungendo, a meno che tu non sia sicuro di cosa stai rimuovendo).
Torna all'inizio della Pagina

fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa

958 Messaggi

Inserito il - 12/05/2006 : 12:03:04  Mostra Profilo
concordo con ori..
se non elimini il vecchio kernel puoi provare abbastanza tranquillamente.. e poi sbagliando si impara..e se uno non ci prova mai e' ancora peggio :)
ciaooo

PS: aspettiamo un tuo post con una richiesta del tipo: "MALEDETTI! NON MI PARTE + NIENTE" ...

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 12/05/2006 : 14:46:37  Mostra Profilo
Ok, tento, tanto al massimo non parte Kub e torno su Ub...

Giusto una domanda, per i sorgenti non capisco quali siano, cioè ho più pacchetti che sembrano fare al caso, ma uno solo è smp, quale uso?

linux-patch-ubuntu-2.6.12
linux-source-2.6.12
linux-image-2.6.12-10-686
linux-image-2.6.12-10-686-smp <- questa è già installata sul mio sistema e corrisponde al kernel in uso:
uname -r -> 2.6.12-10-686-smp

in /usr/src/ sono presenti (come cartelle, in esse c'è il "makefile"):
linux-headers-2.6.12-10-686-smp
linux-headers-2.6.12-10
modules
fglrx-kernel-2.6.12-10-686-smp_8.24.8-1+2.6.12-10.32_i386.deb
fglrx.tar.bz2
un altra cartella ha le caratteristiche di un collegamento, si chiama semplicemente "linux" e punta a "linux-headers-2.6.12-10-686-smp", quindi anche qui mi pare che ci siamo

Ho trovato diverse quide, cadauno fa questa operazione un pò alla sua maniera (ed è normale, visto che si tratta di una personalizzazione), ma il nubbio (io) non sa più che pesci pigliare, quale seguo con la mia config attuale?

'azzie in anticipo per la pazienza .

PS: Ho trovato questo:

htt*://dariosky.it/installadebian.php#kernel

il kernel che sto scaricando è l'ultimo in data: 2.6.16.16.tar.bz2

opzione "f" per il completo, circa 38 mb, che ne pensate? i rapporto alle domande che mi farà ci sono trabocchetti?

Ciao.

Modificato da - Yves in data 12/05/2006 15:55:13

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 12/05/2006 : 16:04:49  Mostra Profilo
Per farti un'idea di xconfig, guarda htt*://i3.tinypic[.com]/ziup9l.gif (e` l'xconfig di una vecchia redhat 7.1). Non e` che ti fa domande, sei tu che scegli cosa fare.

Per quanto riguarda la versione del kernel, meglio se aspetti Trunks, dato che e` da un bel po' che non ricompilo/aggiorno il kernel (tra l'altro ero sotto suse).

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 12/05/2006 : 19:37:15  Mostra Profilo
Compila complia :P e che caspita un bel kernel panick pure a te!
I sorgenti sono, come nel tuo esempio, linux-source-2.6.12.
Ti consiglio di usare sempre i sorgenti della tua distro, non i vanilla ( che non contengono le patch )
Il link simbolico linux non deve puntare agli headers, ma ai sorgenti veri e propri.
Puoi utilizzare anche il file /boot/config-versione_del_Kernel e modificarlo o almeno darci una sbirciatina :P
Io ora su debby sto con il 2.6.15.1, credo che il 16 sia l'ultimo :P
Come già detto, finchè non rimuovi il kernel vecchio e funzionante, puoi sempre "bootare" con quello, se qualcosa va storto.

Modificato da - Trunks in data 12/05/2006 19:44:32

ste
Moderatore

855 Messaggi

Inserito il - 12/05/2006 : 19:52:01  Mostra Profilo
In un canale irc di Azzurra, che non cito, mi hanno vivamente sconsigliato di compilare il kernel. Mi hanno praticamente spaventato, e allora ho desistito.
Se mi dite che posso eventualmente bootare dal kernel vecchio, appena ho un po di tempo lo faccio anche io.

Non per altro, ma voglio vedere la schermata del kernel panic! :P

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 12/05/2006 : 20:42:43  Mostra Profilo
Questa poi.. perchè sarebbe sconsigliato? Che non sia fondamentale sono d'accordo, ma sconsigliato no.
Non ti aspettare una BSOD, non è stile unix! :P

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 12/05/2006 : 22:18:10  Mostra Profilo
Bè, kernel panic è pure divertente, almeno per una volta è "lui" in panico e non io (risata amara..).

Allora se ho capito bene devo installare (caricare) il linux-source-2.6.12 ed andare avanti con lui, perfetto, se sopravvivo ci sentiamo con Kubuntu, altrimenti c'è Uby dall'altra parte :P, e se non resta niente ho il backup...ma spero di non doverlo usare...più che altro per orgoglio personale .

Seguo la prima guida, in principio non ma hanno dato grossi problemi:

sudo apt-get install linux-tree
Password:
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
I seguenti pacchetti verranno inoltre installati:
linux-patch-ubuntu-2.6.12 linux-source-2.6.12 linux-tree-2.6.12
Pacchetti suggeriti:
libncurses-dev kernel-package libqt3-dev
I seguenti pacchetti NUOVI (NEW) saranno installati:
linux-patch-ubuntu-2.6.12 linux-source-2.6.12 linux-tree linux-tree-2.6.12
0 aggiornati, 4 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
È necessario prendere 40,9MB/44,3MB di archivi.
Dopo l'estrazione, verranno occupati 44,6MB di spazio su disco.
Continuare [S/n]? s
Get:1 htt*://security.ubuntu[.com] breezy-security/main linux-source-2.6.12 2.6.12-10.32 [40,5MB]

sta scaricando....

Ciao.

Modificato da - Yves in data 12/05/2006 23:58:18

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 13/05/2006 : 07:35:05  Mostra Profilo
sudo make xconfig

Rinuncio!

Se quello che ho visto dando il comando sono tutti gli "apparati" del PC da selezionare e togliere (di default sono quasi tutti selezionati..ed il 99% non esiste dentro il mio..). devo lavorarci una settimana a settarlo...

Ho provato a compilare con i valori di default, giusto inserendo il tipo di processore ed il supporto webcam, ma ho visto una buona sfilza di warning ed altre cose che non conosco affatto, vedo se trovo un pò di info poi ritento....mi sa che lo schianto davvero stavolta .

Ciao.

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 13/05/2006 : 11:49:54  Mostra Profilo
Bhè che pensavi di riusirci al primo colpo? :P
Cmq puoi utilizzare il config già esistente in /boot modificare le voci di cui sei sicuro e dare un make oldconfig

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 13/05/2006 : 17:39:58  Mostra Profilo
ho dato un occhiata al files di boot (quello del kernel smp in uso), ma voci "commentate" ne vedo ben poche (sono 106 pagine di OOo...), quello che non capisco è che carica moduli per processori K7 e via dicendo, cioè che non servono sul mio (oltre ad un infinità di altre cose che non so cosa sono), ora, se capisco bene il sistema, sembra che si possa snellire un bel pò caricando solo i moduli necessari per la config, quindi è un operazione che può dare ottimi frutti, ma è un "lavoraccio" e bisogna farlo con calma e cercare di caricare solo il necessario.

Vedo con calma e riprovo appena ho un pò di tempo a dispo.

Ciao e grazie.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,2 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000