NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 consigli
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

tunzy5
Senior Member

Città: Milano

128 Messaggi

Inserito il - 12/06/2006 : 13:10:54  Mostra Profilo
ciauu a tutti raga!!!
io ho windows, ma sto cominciando a nutrire interesse per linux, perciò prima di installarlo vorrei conscere qualkosa(un bel pò di cose) sul pinguino...
però non so proprio dove mettere le mani, cioè da cosa iniziare...
vorrei consigli da cosa cominciare, non vi chiedo di spiegarmi voi il suo funzionamento o tutto ciò ke gli riguarda, ma solo un aiutino... poi cercherò da me informazioni per il web!!!
grazie e ciauuu!!!

teodor23
New Member

41 Messaggi

Inserito il - 12/06/2006 : 19:39:24  Mostra Profilo
Non c'è da aver paura!
Per avere aiuto, ti consiglio it[.com]p.os.linux.iniziare su Usenet (di puoi arrivare da google-groups): lì puoi trovare molte informazioni utili per i novizi.
ciao!
Torna all'inizio della Pagina

tunzy5
Senior Member

128 Messaggi

Inserito il - 12/06/2006 : 19:43:41  Mostra Profilo
grazie tante!!

tunzy5
Senior Member

128 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 10:34:36  Mostra Profilo
ciao ragazzi... io ho un hard disk da 145 gb ke dite c'e la faccio per far girare su 2 sistemi operativi???
cmq a parte gli skerzi....quel ke volevo kiedervi è: quanto spazio riservare per linux???
il mio hard disk era già diviso in 2 partizioni...
la partizione C da 145 e la D da 5, in quest'ultima sono contenuti i dati di ripristino del sistema...
sorge qualke problema se effettuo un ulteriore partizione???
grazie mille x le risp!!!

tunzy5
Senior Member

128 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 11:22:34  Mostra Profilo
scusatemi ragazzi per il continuo stress...
le cose kieste prima nn mi servono più dato ke erano solo per conferma dato ke credevo si potesse fare...
ora volevo chiedere pareri per come dividerò l'hard disk!!!
avevo intenzione di dividerlo in 3:
-hd1 da 55 gb, in FAT32, in cui mettero i programmi ecc, in modo ke se in futuro dovrò formattare andrò nel formattare la partizione in cui e installato il S.O. senza cancellare anke i programmi ed il resto...
-hd2 da 45 gb, NTFS, in cui installerò Windows
-hd3 da 45 gb, NTFS, in cui installerò Linux
così credete ke vada bene?
e siccome nell'hd1 andranno programmi, musica, video, saranno poi leggibili anke da Linux???
scusatemi se ho detto qualke fesseria mi raccomando rispondetemi please!!!!

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 11:33:13  Mostra Profilo
hd3 da 45 gb NTFS assolutamente no. Linux riesce a leggere ntfs, ma non scrivere (a parte usando un modulo versione alfa che non garantisce la consistenza del file-system dopo la scrittura).
La partizione per linux la formatti reiserfs o ext3 (in base a cosa ti consiglia la distro che vuoi installare) e ti manca una partizione per linux per lo swap (1Gb, massimo 2 vanno piu` che bene).

Per lo scambio dati, linux legge e scrive senza problemi sulla fat.

Poi, dato che vuoi installare i programmi e tenere i dati su hd1, mi sembra decisamente troppo un 45Gb per il solo windows. O riduci la dimensione di questa partizione oppure ti conviene installare i programmi nella stessa partizione di windows, cosi` hai piu` spazio per i dati.

Modificato da - ori in data 20/06/2006 11:38:21

tunzy5
Senior Member

128 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 12:10:41  Mostra Profilo
azz m'era sfuggito questo particolare...un attimo di distrazione...
allora da quel ke mi hai detto il risultato sarebbe il seguente:
-hd1(30 gb) per windows in NTFS
-hd2(40gb) per linux in eiserfs o ext3
-hd3(5gb così sto tranquillo, tanto di spazio c'e ne abbonda) per lo swamp
-hd4(il rimanente 70 gb) per progr. ecc in FAT32
poi ori ti volevo domandare se 30 gb per windows sono ankora eccessivi?
i 40 per linux sono ank'essi eccessivi?
e lo swamp come lo formatto(NTFS?FAT32?o come linux in eiserfs o ext3?)
io avevo deciso di mettere su Ubuntu ke mi dici?
grazie ori!!!sei sempre 1 grande

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 12:33:04  Mostra Profilo
Secondo me, dato che i programmi li installi un una partizione diversa, gia` 15 Gb per il solo windows sono anche troppi.
Per linux, i 40Gb possono andare bene (considerando che un'installazione completa di una opensuse ti porta via sui 5Gb, se mi ricordo bene, quindi per la home ti restano 35 Gb). Poi dipende da dove hai piacere avere tutti i tuoi documenti. Se vuoi averceli condivisi con quelli di windows, potresti tranquillamente stringere la partizione di linux a 20Gb ed espandere quella dei dati a 90. Se invece li vuoi separati (ma con la possibilita` di portarli da un sistema all'altro), i 40Gb vanno piu` che bene.
Lo swap non devi formattarlo tu, ci pensa l'installer quando gli dici che quella e` una partizione di swap.

Per la ubuntu, non l'ho mai usata, ma Yves e soprattutto Trunks la usano con buoni risultati.

tunzy5
Senior Member

128 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 13:26:00  Mostra Profilo
conoscendo linux(ovviamente riferito a te) mi consigli di di tenere i documenti separati da windows o di averli condivisi???
e con tenere separati i documenti sono intesi anke i programmi, canzoni e quant'altro o qualkosa in particolare?

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 14:45:30  Mostra Profilo
Allora, io di solito li tengo divisi, anche perche` cosi` monto la partizione di windows solo quando mi serve e, generalmente, i documenti che uso sotto linux hanno poco a che fare con quelli sotto windows (uso i due sistemi per attivita` diverse).

Per quanto riguarda i programmi, a meno che tu non utilizzi wine o simili, e` inutile parlare di condivisione di programmi. Invece puo` aver senso condividere i file musicali (cosi` puoi ascoltarli da entrambi i sistemi senza averne dei duplicati). Comunque basta montare la partizione dei dati e sei a posto.

Diciamo che e` meglio evitare di avere la home direttamente su partizione fat, ma e` meglio avercela su un file-system journaled (come lo sono ext3 e reiserfs), cosi` se il pc dovesse spegnersi di colpo (che so, c'e` il temporale e va via la corrente) il file-system e` in grado di ripristinare la situazione a prima dello spegnimento, garantendoti il recupero dei dati (magari non l'ultimissima versione). Certo, dipende sempre dal grado di sfortuna che uno ha.

Tutto dipende da cosa vuoi fare e come vuoi utilizzare il doppio sistema.

Poi considera che sotto windows ci sono dei tool che ti permettono di accere (in sola lettura, di solito) alle partizioni linux, quindi anche se ti dimentichi di copiare un file dalla home alla partizione dati, puoi sempre recuperarlo senza dover riavviare il sistema. Certo, non sono il massimo della velocita`, ma sono comunque usabili.

Baxt
Advanced Member

Città: ??

732 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 14:51:32  Mostra Profilo
anche io come tunzy5 volevo avvicinarmi a linux, solo che in questo problema ho problemi di HD.
secondo te quanto spazio minimo devo avere solo per linux ed eventuali applicazioni?
che differenze ci sono fra ubuntu e kibuntu??
scusate la mia ignoranza, ma mi ero avvicinato a llinux solo sotto fedora, e poi per motivi di tempo ho dovuto lasciare perdere, così da nn sapere praticamente nulla..
grazie
ciaoo

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 15:08:26  Mostra Profilo
Sul fisso di casa, su cui ho installato una mandrake 9, faccio girare linux su 12Gb (gli altri 8 del disco da 20 li ho tenuti come partizione di backup programmi/configurazioni/dati per sicurezza). E non ci sono problemi di spazio (almeno al momento).

Penso che con 15Gb ci stai comodo, sempre se non produci quantita` enormi di dati o ti metti a fare editing video / rippaggio dvd dual layer sotto linux.

La kubuntu e` simile alla ubuntu (infatti e` ottenuta da questa). La differenza e` che su kubuntu il window manager di default e` kde invece di gnome.

Modificato da - ori in data 20/06/2006 15:10:55

Baxt
Advanced Member

Città: ??

732 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 15:19:03  Mostra Profilo
perdona l'ignoranza. cosa sono kde e gnome? e cosa consiglieresti a un principiante come me??
grazie
ciaoo

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 15:29:43  Mostra Profilo
gnome e kde sono due window/desktop manager ossia dei programmi che gestiscono l'aspetto grafico del tuo desktop (da non confondere con i window system come x.org e xfree86).
Non si puo` consigliare uno o l'altro, dipende dai gusti personali.

Per farti un'idea di kde: htt*://[www].kde.org/screenshots/ e di gnome: htt*://art.gnome.org/screenshots/

Comunque kde e gnome non sono i soli desktop manager esistenti, ce ne sono anche molti altri, come xfce, icewm, ...

tunzy5
Senior Member

128 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 19:45:12  Mostra Profilo
mamma mia....per me ke nn ho mai usato linux mi sembra un'impresa....
c'e la farò????

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 20:11:28  Mostra Profilo
5 giga di swap? :P mi sembrano eccessivi :P di quanta ram disponi?
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,27 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000