| Autore |
Discussione  |
|
tunzy5
Senior Member

Città: Milano
128 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2006 : 20:14:46
|
ho a disposizione 512 mega... dici ke è troppo eccessivo per lo swap? |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2006 : 20:20:02
|
| Basta un giga. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2006 : 20:32:15
|
Be, io avevo gli stessi timori, ora non posso più farne a meno , quindi animo.
La cosa che posso già consigliare hai fortunati possessori di un vecchio HD nascosto in un cassetto è di usarlo per le prime prove (se siete abbastanza pratici ed avete la capacità di sostituirlo a quello interno..), eviterà noie anche gravi in caso di installazione o partizionamento andato a male, e se sbagliate o non vi trovate bene rimettete l'altro e siete a posto.
Per le partizioni dipende da cosa ci fate e quanto utilizzate Windows, tanto per dare un esempio, su questo portatile con Win-XP Pro Sp2, Open Suse 10.1 e 80 Gb di HD ho risolto partizionando in questo modo: 15 Gb per Winzoz ed i suoi programmi in ntfs 20 Gb per i documenti, formattata in fat32 per essere compatibile hai due SO 1 Gb per lo swap (5 Gb è inutile, per non dire "spazio sprecato") +/- 42 Gb (tutto ciò che restava) per Linux, lavoro con lui, quindi preferisco non restringerlo troppo.
Se pensi di giocare molto meglio non restringere troppo Win, inoltre il tuo HD è di discreta capacità, un 40 Gb a mio avviso sono corretti, il resto vedi tu, fai un giro e controlla le varie distribuizioni quella che più ti si addice, le installi e le provi un pò, tanto sono gratis , le trovi il più sovente in edicola allegate alle riviste del settore, altrimento le scarichi da internet.
insomma, linux è un pò pericoloso, non si riesce a farne a meno....Benvenuti al club, e preparatevi a novità che vi sorprenderanno di certo..
Ciao. |
 |
|
|
tunzy5
Senior Member

128 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2006 : 23:06:41
|
da come na parli sembra una droga...lo provi e nn ne puoi più fare a meno e da come ne parli miintrippa ankora di più il pinguino... cmq di spazio ne ho a sufficenza...logicamente all'inizio userò più windows e mi avicinerò a pikkoli passi verso linux dato ke nn vojo fare disastri...volevo cominciare, come già detto, da ubuntu dato ke ho letto ke e semplice(oddio nn esageratamente) per i novizi!!!cmq quando prendo un pò di dvd per tojere tutta la roba dal pc per nn perderla spero ke nn vi rifiuterete di darmi una mano nell'installazione... visto ke anke se leggo una guida su come installare ho il timore di sbagliare in qualkosa...o caso mai(mi sembra mejo) vedo se trovo uno ke lo sappia mettere su!!! nn vedo l'ora.......  |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2006 : 09:17:36
|
Se si vuole imparare, e` meglio farsele da soli le installazioni. L'ideale sarebbe usare un secondo disco (come ha giustamente detto Yves), sia per fare le prove sia, magari, per tenere su linux definitivamente.
Comunque, Yves, io penso che 40Gb per windows (solo soletto, senza i programmi che, stando a quello che ha detto, tunzy5 vuole tenere nella stessa partizione dei dati) sono un'esagerazione e uno spreco.
tunzy5, non capisco bene perche` vuoi installare i programmi in una partizione diversa da quella di sistema. Se dovessi formattare la partizione di sistema, in ogni caso poi devi reinstallare tutti i programmi, dato che mettono file un po' ovunque nella directory di windows. Poi le configurazioni sono in document and settings. Forse l'unica cosa e` se crei dei modelli nuovi (che so, un nuovo template di word), che potrebbero finire dove e` installato il programma (ma qui dipende dal programma). |
 |
|
|
tunzy5
Senior Member

128 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2006 : 14:38:37
|
quel ke volevo fare e tenermi i programmi da installare(non gia installati) in un'altra partizione... cosi se in futuro mi ritrovo a formattare, formatto la partizione in cui si trova il sistema operativo...nn so se mi sono spiegato...o se ho sbagliato io nel dire qualkosa... |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2006 : 10:10:40
|
ah, ok, allora ho capito male io. Allora la partizione da 40 per windows va bene. Per il discorso della partizione linux, hai deciso cosa fare? |
 |
|
|
tunzy5
Senior Member

128 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2006 : 10:26:46
|
mi hanno detto ke per lo swap sono eccessivi xciò ho deciso che lo spazio tolto da lì, lo aggiungo alla partizione di linux...xciò la partizione di linux credo ke mi venga 43 gb... la tengo grande così xke nn ho idea chiara di come funzionino le cose in quel sistema operativo...xciò magari prima di nn avere più spazio la tengo grande così...ovviamente se mi fate una panoramica di come funge, a grandissime linee si intende, mi fate rendere conto di quanto spazio occorra per ottimizzare il tutto... aspetto risposte 1 grazie a tutti^^ |
 |
|
|
tunzy5
Senior Member

128 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2006 : 19:16:20
|
volevo domandarvi un'altra cosa... nn conoscendolo...linux ha problemi a girare su amd??? dato ke andando quihtt ://[www].linuxiso.org/finddistro.php c'e una voce a tendina ke mi kiede: by architetture...e ci sono vari tipi tra cui amd...x questo mi e sorto questo dubbbio.. e cmq avevo deciso prima di combinare un pasticcio...di rendermi un'attimo conto di come sia linux usando un cd live(knoppix)... credo sia la cosa mijore per un inesperto come me... ciauuu |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2006 : 11:24:02
|
| No, nessun problema per il processore (magari con qualche modem interno). Se guardi, l'amd a cui fai riferimento e` un amd64, ossia un'architettura a 64 bit, che e` diversa dalla standard a 32 bit. Comunque l'idea di provare con una knoppix puo` essere utile. |
 |
|
|
tunzy5
Senior Member

128 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2006 : 11:55:42
|
ori il punto è questo... io ho un processore a 64 bit... di conseguenza penso ke quella distro riesco a farla girare di sicuro e le altre? |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2006 : 12:30:39
|
Allora, come versione live potresti provare la (k)ubuntu (che ho visto esserci live per amd64). Da installare, c'e` la fedora, la (k)ubuntu, la opensuse, probabilmente la mandriva, ... Tutte le distro la cui iso ha nel nome x86_64 sono specifiche per architetture a 64 bit |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2006 : 12:31:53
|
| Le maggiori distribuzioni hanno già tutte un porting per l'architettura x86 a 64 bit, perciò non ci sono problemi. |
 |
|
|
tunzy5
Senior Member

128 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2006 : 12:40:18
|
ok vi ringrazio...ma l'altro dubbio era nel caso in cui mettessi su una distro ke non supporta il 64 bit ma il 32, costituisce un problema? mi dato il vostro sito di fiducia dalla quale scaricare le distro e le live?? grazie ragazzi! |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2006 : 12:47:23
|
Se c'è a 64 bit perchè la vuoi mettere a 32? Ripeto, tutte le maggiori distribuzioni hanno un porting per x86_64 Le distro le trovi nei mirror presenti sui siti ufficiali delle distribuzioni.
|
 |
|
Discussione  |
|