| Autore |
Discussione  |
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2006 : 17:27:59
|
questa tua affermazione non fa una piega....
e magari hai pure ragione quando dici ke parlo in questo modo xké non conosco a pieno linux..
ma vedremo.... |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2006 : 18:00:22
|
Si si vedremo... intanto io vedo questo...
htt*://[www].incidents.org/diary.php?storyid=1448&isc=0be9a470eb694a863177052456fd9578
di cui è già disponibile un PoC
ciao ciao :D
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2006 : 19:57:41
|
Io ho letto ora l'articolo proposto da Aris73, e per una volta sembra redatto da una persona (perlomeno) neutra, quindi si può fare un ragionamento obbiettivo in relazione a quanto scritto nero su bianco dall'autore stesso, e cioè
che i bug sono aumentati in numero è vero, ma è anche vero che il kernel è molto più evoluto (o/e grande...) di quello di pochi hanni fa, quindi è ammissibile che ci siano più errori senza incidere sulla percentuale (1/100 = 10/1000...), forse è solo una magra consolazione, ma io che non sono un esperto di compilazione e robette varie sono felicissimo che all'installazione il mio sistema venga riconosciuto (quasi) per intero, è anche vero che ogni tanto trovo robetta strana (ad esempio ora, Suse 10.1 che riconosce perfettamente la scheda audio ma resta muta, bug del kernel..ma non di certo pericoloso..Dapper che si installa ma non si avvia, drivers S-ATA non troppo adatti al mio hardware?..), la penultima parte infatti lo spiega e senza falsi allarmismi, l'ultima parte dà una panoramica sull'attuale e futura situazione, cioè stiamo sentendo parlare sempre di più di "investimenti" nel mondo linux, e questo non è solo "vile" denaro, ma anche risorse e persone dedicate a lui (nel nostro piccolo stiamo partecipando, anche solo discutendone..), in seguito fà riferimento alle "sorgenti" che ne consentono le analisi di vulnerabilità (aggiungo: e moltissime altre cose..), quindi l'articolo a mio avviso non vuole allarmare nessuno, anzi, io sono ancor più trancuillo di prima, e penso anche molti altri..
Ciao. |
 |
|
|
erreale
Advanced Member

492 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2006 : 20:34:29
|
strano...sono anni che non becco un virus....
magari qualcuno, per scherzo, mi avrà sostituito il mio xp con linux senza che me ne sia accorto.
Vabbè...ora faccio il serio. Non c'è OS che tenga se gli Utenti sono Utonti. imho se un utente usa bene e configura altrettanto bene XP, può stare tranquillo anche con l'os di Redmond.
Chi sostiene che linuz sia imbattibile.....bè liberi di pensarla come volete. Ci troveremo di nuovo quando il pinguino avrà una quota di mercato diversa. Allora e solo allora, se linux continuerà ad essere "sicuro" mi cospargerò il capo di cenere, ma se come penso, con l'aumento della popolarità aumenteranno in modo direttamente proporzionale anche bug e virus, allora ne riparleremo di quanto un os sia più sicuro dell'altro. |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2006 : 20:50:48
|
Citazione: Messaggio inserito da erreale
magari qualcuno, per scherzo, mi avrà sostituito il mio xp con linux senza che me ne sia accorto.
Vabbè...ora faccio il serio. Non c'è OS che tenga se gli Utenti sono Utonti. imho se un utente usa bene e configura altrettanto bene XP, può stare tranquillo anche con l'os di Redmond.
Chi sostiene che linuz sia imbattibile.....bè liberi di pensarla come volete. Ci troveremo di nuovo quando il pinguino avrà una quota di mercato diversa. Allora e solo allora, se linux continuerà ad essere "sicuro" mi cospargerò il capo di cenere, ma se come penso, con l'aumento della popolarità aumenteranno in modo direttamente proporzionale anche bug e virus, allora ne riparleremo di quanto un os sia più sicuro dell'altro.
Praticamente dici che linux è più sicuro rispetto a windows perchè meno diffuso, bhè poco importa a sto punto il perchè, basta che sia più sicuro e lo stai ammettendo pure tu parlando così. Strano che windows non sia diffuso nei server, applicazione estremamente critica, dato che è così solido, mi sa che i sysadmin sono incompetenti (senza offesa per la categoria :P )[.com]e ben saprai iis ha una percentuale di diffusione molto inferiore rispetto all'accoppiata linux/apache, bene, che mi racconti di Nimda? ( per chi non lo sapesse, vi consiglio di cercare con google cosa ha fatto Nimda) Chi tira su server iis sono utonti?
Ps: praticamente è come dire che una ferrari è meno sicura di una 500 solo perchè meno diffusa. Ottima argomentazione, mi hai quasi convinto .:P
|
Modificato da - Trunks in data 03/07/2006 01:20:58 |
 |
|
|
erreale
Advanced Member

492 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2006 : 08:35:52
|
Citazione: Messaggio inserito da Trunks
Citazione: Messaggio inserito da erreale
Chi sostiene che linuz sia imbattibile.....bè liberi di pensarla come volete. Ci troveremo di nuovo quando il pinguino avrà una quota di mercato diversa. Allora e solo allora, se linux continuerà ad essere "sicuro" mi cospargerò il capo di cenere, ma se come penso, con l'aumento della popolarità aumenteranno in modo direttamente proporzionale anche bug e virus, allora ne riparleremo di quanto un os sia più sicuro dell'altro.
Praticamente dici che linux è più sicuro rispetto a windows perchè meno diffuso, bhè poco importa a sto punto il perchè, basta che sia più sicuro e lo stai ammettendo pure tu parlando così. Strano che windows non sia diffuso nei server, applicazione estremamente critica, dato che è così solido, mi sa che i sysadmin sono incompetenti (senza offesa per la categoria :P )[.com]e ben saprai iis ha una percentuale di diffusione molto inferiore rispetto all'accoppiata linux/apache, bene, che mi racconti di Nimda? ( per chi non lo sapesse, vi consiglio di cercare con google cosa ha fatto Nimda) Chi tira su server iis sono utonti?
Ps: praticamente è come dire che una ferrari è meno sicura di una 500 solo perchè meno diffusa. Ottima argomentazione, mi hai quasi convinto .:P
più o meno il concetto che sostengo è quello. Ma aggiungo anche che Windows non fa così schifo come si vuol dire o far credere |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2006 : 10:43:51
|
no trunks aspetta...
erre quì non ha poi tutti i torti, linux é + sicuro (forse), in quanto meno diffuso e meno preso di mira.........
ma ank'io sono in attesa di costatare come se la caverà quando il bacino d'utenza sarà maggiore......
x metterla terra - terra anke le gioiellerie sono + sicure delle bancarelle ma ki é ke subisce + furti............................          
é ovvio ke quindi si usi una "cosa" meno "attakabile" x i server.....(al momento)
ank'io come erre utilizzo win home in tutti e 5 (due l'ho compreti un mese fa)i miei pc e mai preso un virus.... cmq questo discorso lo faccio x la versione Xp e non x le altre troppo instabili.....
e cmq in principio ero un utonto.....      |
Modificato da - aris73 in data 03/07/2006 10:47:37 |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2006 : 10:58:17
|
si questo discorso va bene..anche io ho xp settato bene..un firewall è l'unica cosa in real time che possiedo(outpost) tutto il resto lo tengo per scansioni occasionali.. xp con i giusti servizi disabilitati e un buon firewall non è così male...
il problema è quando devi usare 10 programmi in real time per tenerlo al sicuro(come fa qualcuno...)...e qui mi sembra che non ci sia paragone...è come la storia di IE contro FF...IE può essere sicuro...securo securo...basta aggiungergli 5-6 programmi che gli dicono cosa può fare e cosa non può fare...semplice..
cioè si xp è sicuro..ma per tenerlo al sicuro ne pago sotto la quantità di memoria usata e di microprocio occupato...perchè mi tocca(al di là del numero) usarequalche programma in più per tenerlo al suo posto..
per quanto riguarda un firewall a livello kernel..anche le industrie utlimamente stanno facendo il loro lavoro per approntarne qualcuno di funzionale.[.com]e per esempio peerguardian2 che agisce a livello kernel in xp e win 2000(in quelli prima no)...ovviamente peerguardian non è un firewall vero e proprio...ma devo dire che funzia una meraviglia...e fra poco dovrebbero uscire anche dei firewall veri e proprio che sappiano sfruttare al massimo questa cosa...
ciaoooo |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2006 : 11:19:09
|
ti riferisci a me x caso, mio buon caro e vekio vanx....        
siamo pienamente d'accordo su quello ke dici vanx, ma ki ti dice ke non ci sarà la stessa necessità x linux in futuro.....una volta ke ank'esso verrà preso di mira dagli haker etc. etc......
e cmq il FW come peerguardian esiste già.....sempre rilasciato dalla phoenixlab....  e già abbinato a foxie.... (foxie FW)
non sapevo ke anke tu usassi peerguardian... |
Modificato da - aris73 in data 03/07/2006 11:22:23 |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2006 : 11:52:56
|
Citazione: Messaggio inserito da aris73
x metterla terra - terra anke le gioiellerie sono + sicure delle bancarelle ma ki é ke subisce + furti............................          
Nella gioielleria c'è merce di maggior valore rispetto alla bancarella, ecco perchè subisce più furti. Non so neanche se la gioielleria sia davvero più sicura della bancarella. |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2006 : 12:22:15
|
| ped era proprio questo ke volevo dire, ovviamente le gioiellerie sono prese + di mira rispetto alle bancarelle........... |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2006 : 12:27:56
|
stiamo pensando al futuro quando c'è un sacco di cose da vedere e provare al presente...
se in futuro linux sarà peggio di win è un altro discorso..non facciamoci pare su cose che non sono ancora accadute e di cui non ci sono i presupposti... ATTUALMENTE linux è preferibile a win..anche se meno accessibile...
il fatto che si continui a dire che IN FUTURO linux avrà bisogno di programmi di sicurezza come quelli che adesso si usano per win è un chiaro segno che per adesso linux non ne ha bisogno...e cmq tornando al fattore bug....un conto è un bug che non ti permette di riconoscere una periferica...un altro è un bug che funge da exploit per gli attacchi..e che dovrebbe essere subito pacchato...e non tralasciato per mesi...
altra cosa...quelli che capitano qua con virus e malware...beh insomma...non penso di averne mai visto uno che avesse virus e usasse linux...e questo vuol dire che i virus sul nostro amico non sono poi così diffusi....
ciaoooo |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2006 : 12:29:00
|
| Un esercizio commerciale è preso di mira non sulla base del suo livello di sicurezza, ma sulla base di quelli che possono essere i guadagni, e qui non ha a che vedere con un sistema operativo. E' chiaro che viene presa di mira una gioielleria, non perchè è più sicura (e secondo me non lo è) ma solo perchè la merce ha più valore. Un sistema operativo perchè viene preso di mira? |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2006 : 12:31:48
|
vanx ma x un solo ed esclusivo motivo...xké ki non é in grado di tutelarsi con win FIGURIAMOCI se é in grado di usare linux....( o x lo meno solo installarlo)......    
già ci sto pensando e ripensando un milione di volte io ke non sono un utonto....   |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

952 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2006 : 12:38:59
|
Installalo e vedi che vien tutto da se, se sei disposto a nuove abitudini, non lo abbandoni più. Piccoli esempio del mio linux (Kubuntu 6.06 Dapper)
htt*://freefilehosting.net/bin/?id=pdHzlKvb
htt*://freefilehosting.net/bin/?id=pdH9m6za |
 |
|
Discussione  |
|