| Autore |
Discussione  |
|
|
papillon
Advanced Member

368 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2006 : 19:26:09
|
Volevo chiedere se qualcuno sa interpretare i valori del router e illustrarli in modo comprensibile x un neofita del settore e inoltre darmi qualche consiglio su come intervenire per migliorare le cose ..infatti mi pare che per una ADSL Alice20 mega agganciare in dw solo 13300 sia un po poco ma vorrei capire se il problema deriva da problemi telecom o se sia possibile migliorare la situazione intervenendo sulla configurazione del router.. Tank htt ://immagini.p2pforum.it/show.php/38436_ScreenShot002.jpg
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2006 : 22:25:42
|
A giudicare dai dati tecnici il router è ok, per lo scaricamento molte volte è lato server che non ce la fanno a fornire tutta la banda necessaria (...richiesta), quindi devi vedere se in assoluto non superi quella velocità oppure se varia, e particolarmete se a volte la superi..
Che invidia, sono su di una 512 a "pedali"...
Ciao. |
 |
|
|
papillon
Advanced Member

368 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2006 : 23:09:06
|
Ciao Yves, come va? No non supero mai quei valori che sono in pratica una buona 12mega ma dato che pago per una 20 mega...vorrei averla ..Mi è stato detto che la causa principale è probabilmente il basso valore SNR(margine rumore)che non consente l'aggancio più alto gdalla portante...e ora devo scoprire come venirne a capo.... Mi è anche stato suggerito che entrando in telnet da "esegui" e digitando telnet 192.168 1.x e quindi dando questo comando <adsl configure --snr 80> si può alzare il valore del margine rumore SNR ma non sono convinto fino in fondo ...per caso tu sai qualcosa in merito?? Grazie ciao |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2006 : 23:22:37
|
Bè, sinceramente nemmeno a me convince molto, attenuare il rumore con quel comando mi pare un pò come l'acqua benedetta, se ci credi...
In ogni caso il rumore (in parte) è dovuto alle connessioni ed hai cavi, devono essere di ottima qualità e non fare "spire" (cioè se sono lunghi evita si fare un "rotolo", o al limite lo fai con un diametro piuttosto ampio, ma meglio se non c'è), nel limite del possibile tieni il router lontano da sorgenti elettromagnetiche (alimentatori, monitor CRC, ecc.) e prova a vedere se cambia la cosa, ma se resta fisso (o quasi) a quel valore credo che siano loro a "strozzare" la linea, non so quanti siate ad avere i 20 M, ma sono realmente tanti e per fornire tutti devono fare mezzi miracoli.
OT: Va bena, a parte che piove a catinelle..
Ciao. |
 |
|
|
papillon
Advanced Member

368 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2006 : 23:42:30
|
Citazione: OT: Va bena, a parte che piove a catinelle.
... e ti lamenti????????????????????????????????????Qui abbiamo 1000 gradi all'ombra e una siccità da paura!!! Grazie dei suggerimenti ...controllo subito il doppino...in quanto al router è per forza posizionato vicino al monitor è il posto dove ci sono meno interferenze..
Citazione: ed hai cavi, devono essere di ottima qualità
Esistono in vendita doppini di diverse qualità che tu sappia?? Per la 20 mega ...beh non dico al massimo ma chi ce l'ha qui in zona aggancia a valori intorno a 16/18 mega Ciao sei sempre una fonte di info previlegiata e competente!!! |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2006 : 23:59:21
|
Per doppino penso tu intenda il terminale maschio del cavi rj45 (a meno che non abbiate il coassiale o, meglio, la fibra, ma l'ultima mi stupirei..)
Si, esistono di distinte qualità, alcune sono "blindate" (hanno una specie di protezione metallica attorno), comunque la perdita maggiore si ha nei cavi, non so come funge la 20 Mb, se passa ancora con il cavo telefonico (in pratica come l'adsl normale), prova a staccare gli apparati telefonici e vedere se cambia, a volte si hanno sorprese già con quella classica, inoltre se l'impianto è vecchiotto non aiuta di certo (la maggioranza di quei cavi non era schermato), cioè, stiamo avvicinandoci a frequenze che cominciano a patire notevolmente i disturbi ambientali ed un qualunque apparato non troppo digeribile rischia di ridurne il rendimento, tipo microonde con il WiFi .
In quanto al router vicino al monitor, se quest'ultimo è un LCD non ci sono problemi, allontana gli alimentatori, se veramente non cambia prova con una seconda presa se c'è nell'appartamento/casa (magari con una prolunga telefonica) a vedere se cambia anche solo di poco, il "difetto" è sempre più difficile da trovare del "guasto", ci vuole più pazienza.
Ciao. |
 |
|
|
papillon
Advanced Member

368 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2006 : 01:04:57
|
Si infatti mi ci sto mettendo con molta pazienza....del resto lo faccio perchè mi piace e mi aiuta a imparare qualcosa ...Domani controllerò i cavi ..pensa che questa casa ha 40 anni il telefono c'è da 30 e nessuno ha mai toccato nulla ...Penso avrò molto lavoro da fare ...ma ne darò molto ai lavativi dei tecnici telecom ..del resto fuori dall'appartamento i cavi sono lavoro per loro... (ammesso che lo facciano!!!!!!!) Io dal canto mio vedrò di trovare un doppino più schermato e di qualità e sostituirò questo che c'è ora..idem con la presa del telefono sperando che lo possa fare e che non sia proprietà telecom... Ti farò sapere come va a finire... Ciao
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2006 : 03:42:35
|
Da cosa sò io (se non è cambiato ultimamente..) "loro" sono proprietari del cavo (linea) sino alla prima presa, cioè con molte probabilità sono loro (la vecchia SIP..) che lo ha installato, ma però (almeno in Francia è cosi..) io avevo cambiato tutto l'impianto con cavi e prese nuove, in seguito il loro tecnico aveva giusto fatto la connessione sulla derivazione dell'appartamento (io avevo tirato il cavo sino a 5 cmt da lei, giusto per non affaticarli troppo..), in seguito ha controllato la conformità delle prese/collegamenti e non ci sono stati problemi di sorta..
Un consiglio gratuito che ti posso dare, "assalta" il primo tecnico Telecom che vedi di passaggio nel tuo quartiere, gli spieghi come sei messo e chiedi che cosa puoi fare (e non fare..), loro sono quelli che fanno gli interventi, sicuramente ti darà le informazioni con più precisione, in via telefonica non si capisce quasi mai niente, il più delle volte è tempo perso..
Ciao. |
 |
|
|
papillon
Advanced Member

368 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2006 : 18:26:33
|
|
Penso che preparerò l'appostamento!!! |
 |