|
aris73
Advanced Member
    
 Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2006 : 09:59:00
|
"La tanto annunciata multa a Microsoft per violazione della normativa antitrust alla fine è arrivata. Già nei giorni scorsi avevamo dato notizia dell'imminente stangata ai danni del colosso di Redmond, in seguito alle immancabili voci che circolano alla vigilia di una sentenza importante. Nella giornata di ieri la Commissione Europea ha indicato in ben 280,5 milioni di Euro la cifra che Microsoft dovrà pagare per non aver dato il gisto peso alla normativa antitrust vigente.
Come anticipato nel precedente focus, Microsoft è stata ritenuta colpevole di non aver fornito una documentazione chiara alle software house concorrenti, documentazione che avrebbe permesso alle aziende di sviluppare software per sistemi Windows partendo ad armi pari con la stessa Microsoft. La Commissione Europea però va oltre, ritenendo la condotta di Microsoft ancora fuori norma.
La somma di 280,5 milioni di euro infatti (pari a 1,5 milioni al giorno per il periodo dal 16 dicembre e il 20 giugno), potrebbe raddoppiare, qualora Microsoft non ponesse rimedio al problema che ancora al giorno d'oggi sussiste. L'ammenda infatti passerà a ben 3 milioni di Euro al giorno, qualora Microsoft non provveda a fornire la documentzione oggetto del contendere entro il 31 luglio.
La questione in ogni caso non è semplice, così come sarebbe riduttivo e poco intelligente attribuire colpe a Microsoft a prescindere da tutto. Troppo comodo. A molti 280 milioni di euro potranno sembrare pochi, per un colosso come Microsoft, ma è lecito pensare che potendolo evitare chiunque non butterebbe via una cifra del genere in una multa. Microsoft per molto tempo ha chiesto maggiori spiegazioni alla Commissione Europea sul cosa presentare nella documentazione, essendo il sistema operativo MIcrosoft Windows nelle varie versioni tutt'altro che semplice e conciso nel codice.
Sembra che tali risposte da parte della Commissione Europea siano giunte solo di recente, cosa che avrebbe messo in difficoltà Microsoft a presentare per la scadenza pattuita il materiale richiesto. E' ovvio che siamo di fronte ad un braccio di ferro mediatico-giuridico di difficile interpretazione. Da una parte è difficile credere nella buona fede di Microsoft, ma dall'altra le giustificazioni portate dalla stessa Microsoft non solo sono credibili, ma anche documentate.
Microsoft infatti è intenzionata a fare ricorso, in quanto esisterebbero diverse prove dell'avvenuta comunicazione da parte della Commissione Europea del cosa mettere a disposizione della concorrenza solo in tempi molto recenti. Nel frattempo emerge l'esultanza dei concorrenti, più per la multa che per l'avvenuta consegna del materiale richiesto che, ripetiamo, non è ancora stato redatto seguendo i recenti dettami della Commissione Europea.
La questione dunque è ben lontana dall'essere risolta; non resta che attendere il 31 luglio e gli eventuali ricorsi di Microsoft per poter azzardare una parere sufficientemente obiettivo sulla vicenda."
htt*://[www].hwupgrade.it/news/software/microsoft-arriva-la-multa-dalla-commissione-europea_18029.html
|
|