| Autore |
Discussione  |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2006 : 01:09:49
|
Questo film ha qualcosa di strano (a dir poco..), mi è stato passato da un amico per vedere se riuscivo a capire che succedeva, a suo dire le prime volte era riuscito a visionarlo (su Win), poi ad un certo punto gli dice che non ha il codec necessario, io pensavo fosse corrotto e l'ho caricato sull'HD per tentare di ripararlo (lato win), ma niente da fare, mi dice che un codec è mancante e non ne vuole sapere, ma il fatto non è troppo grave, ha l'originale e quindi da quel lato è salvo..
Oggi stavo facendo una pulizia un pò più dettagliato di files e cartelle sull'HD esterno che uso con il portatile e mi incontro il files (avevo dimenticato di cancellarlo..), ma a quel punto vedo che è rappresentato da un frame del film, stupito ho provato ad eseguirlo ed il film si è avviato con il player di Nautilus (senza audio, visto che non riesco a configurare la scheda suono del portatile..), incuriosito ho provato con Mplayer, lo apre ma da un errore audio (normale..) ed infine Xine che lo apre con un errore pure lui e va a strattoni, ma comunque si avvia, l'unico che non vuole aprirlo è vlc (che tra l'altro è il lettore che prediligo..), ora mi domando, non ho installato niente di strano su Linux (almeno spero) e su Win ho installato i codec di sempre (DivX - Xvid, se ricordo bene..), ci sono codec in più da installare?
Può essere stupidotta la domanda, ma questo tipo di problema non l'avevo mai notato, anche perchè lo uso poco per vedere film..
Ciao
|
Modificato da - Yves in Data 05/08/2006 01:16:10
|
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2006 : 10:44:06
|
Che io sappia di codec ne esistono una marea, molti dei quali sono sconosciuti e poco diffusi. Probabilmente l'estrazione del video dal DVD è avvenuta con qualche programma che ha usato come plug in qualche codec di questi meno diffusi e automaticamente installato nel software linux che usi. Anche io prediligo VLC, ma ho notato che il motore di xine supporta molti formati, lo stesso vale per mplayer. Forse ti può interessare dare un'occhiata qui: htt*://[www].mplayerhq.hu/DOCS/HTML/it/codecs.html
e qui: htt*://[www].mplayerhq.hu/DOCS/codecs-status.html
P.S. se apri il file con xine (sicuramente è possibile anche con MPlayer, non avendolo non ho potuto provare), click destro del mouse in un punto qualunque del frame video, vai su Stream e seleziona Informazioni, ti da parecchie informazioni sul video tra cui il codec. |
Modificato da - pedrus in data 05/08/2006 11:33:24 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2006 : 15:11:43
|
Infatti questo non l'ho mai visto, da Stream mi appaiono codec che non ho mai visto: -On2 VP6 e VP62-, quando la finiranno con la guerra dei codec...
Vabbe, vado a vedere se esistono codec di quel tipo per Win (penso di si..) e quando riavvio su win proverò ad installarlo ed a farlo girare..
Grazie Ped per la dritta.
Ciao. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|