| Autore |
Discussione  |
|
|
koalabit
New Member

Città: alghero
46 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2006 : 23:42:38
|
|
ciao,secondo voi visto che i portatili digeriscono poco linux,quale distro mi consiglite x non avere problemmi di driver con l'ardware.ho un portatile hp presario r3000 con processore amd athlon64.
|
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2006 : 08:10:12
|
La mia esperienza linux sui portatili è molto ma molto limitata (come del resto anche su desktop), sono riuscito ad installare con successo ubuntu 6.06 su un portatile, sullo stesso portatile la 5.10 non funzionava, non ricordo il modello, quindi se una distribuzione oggi non funziona, magari con i prossimi rilasci funzionerà, comunque, in attesa che qualcuno con più esperienza ti risponda puoi dare un occhiata a questo sito: htt*://[www].linux-laptop.net/
|
 |
|
|
koalabit
New Member

Città: alghero
46 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2006 : 22:46:27
|
| grazie pedrus sei un amico ciao |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2006 : 03:17:52
|
Comunque, con una distribuizione Live di Linux (ti consiglio Knoppix, è molto aggiornata e riconosce una montagna di cose, non si installa, gira sul CD, provata sul mio "Centrino Duo"), da console dai il comando lspci e vedi già quanti dispositivi "Unknown" ti rileva (cioè.. non ti rileva), inoltre ti darà la lista del tuo hardware sotto linux, una picccola ricerca con google e vedi se qualcuno già stà "galerando" con una determinata distribuizione, concordo con Pedrus che Ubuntu/Kubuntu sono ottime, ma sul mio portatile non ne voleva sapere di fungere correttamente se non disabilitavo la gestione di energia (acpi), quindi c'era un rischio di "fusione" del core che non mi andava di correre, l'unica che (apparentemente) riesce a farlo girare e che non è troppo complicata da settare è la Suse 10.1 , ma ha dei guai altrove che ancora ora non ho risolto, e da utonto cronico (o "bovino") non riesco a risolvere se non molestando gente che lo conosce più di mè ..
Ciao. |
 |
|
|
ReyBit
New Member

36 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2006 : 03:32:26
|
| Io ho provato sul mio acer aspire 9502 con non pochi problemi sia knoppix, sia ubuntu live, sia damn small, i portatili son sempre fastidiosi ma dopo un po di prove parte, direi che knoppix parte ovunque a mio parere.... |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|