| Autore |
Discussione  |
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2006 : 07:04:55
|
Grazie tante, qui sembra la fiera a chi riesce a vendere meglio il "suo" SO, scusatemi se mi "intrometto", gli "ottusi" non li sopporto a lungo, forse anche grazie hai miei 42 anni di età..
Io ho detto, e sono pronto a ripetere sino a che un illuminato mi dimostrerà il contrario, che un utente "normale" e senza pretese grafiche "non plus ultra" (parlo di applicazioni tipo AutoCad..), senza pretese di giochi "ultimo grido con schede video a 512 Mb di ram" (che dovrebbero girare su X.Box, PSX, ecc), insomma, un utente che usa il PC in casa e che magari non ha mai usato il Windows se gli pianto una macchina con il Linux (poco importa la distro, purchè ben configurata) questi non sarà minimamente penalizzato, perchè crescerà e si svilupperà con lei.
Quando vengono a dirmi "Linux è una filosofia", grazie al ....., Windows lo è altrettanto, che sia a scopo di lucro è un altro affare, la filosofia c'è lo stesso, ma è più redditizia...
Se poi mi dite che è più semplice un Windows Update che magari si esegue all'insaputa dell'ignaro utente (e ti inchioda il sistema), ad un comando ben specifico e quindi che rende la persona consapevole a quello che deve fare (e se lo deve fare), ancora non ci siamo, quella di voghera avra ben imparato dove mettere la candeggina ed il sapone in polvere nella lavatrice, perchè dovrebbe essere tanto "ignorante" da non trovare la cartella "home" o un programma nel menu "in basso a sinistra" o l'icona di "aMsn" se la pianto in mezzo al desktop? Ignorante è una cosa, scema è un altra..
Cioè, c'è un limite al ragionevole, nessuno gli ha mai detto a quella "poveretta" di installarsi il Linux da sola, non riuscirebbe di certo nemmeno ad installarsi il Windows, vorrei vederla con uno stramaledetto driver che fa i capricci (e quelli come me che ci hanno lavorato un pò sui PC M$ based sanno di cosa parlo..), oppure a configurarsi ed ottimizzarsi la macchina, saper quando disabilitare certi servizi per essere tranquilla e riabilitarli quando sono necessari, sapere perche quel cavolo di "ombrello" di antivir non si apre (un virus l'ha "fucilato", ma lei non lo sa..), insomma, scherzi a parte, quelli che non lo hanno mai provato li invito caldamente a provarlo (se lo facciano pure configurare da una terza persona, gli costerà sicuramente meno delle varie licenze..), almeno quando parlano sanno di cosa si tratta, sembra a leggerli che su Linux ci limitiamo si e no ad una macchina da scrivere IBM a nastro degli anni 70, mo mi sa che c'è stata una certa evoluzione! |
Modificato da - Yves in data 06/10/2006 07:09:45 |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2006 : 19:13:58
|
Mi dispiace aver mancato di rispetto al povero Linux, non volevo epparire come il difensore di Windows.  Quello che mi premeva dire è che, come Yves ha fatto notare, sia una, sia l'altra, sono due "filosofie" distinte. Non dico che Linux equivalga ad una macchina da scrivere, dico che non è un sistema nato per essere immediato, allo stesso modo in cui Windows non è nato per, scusate l'espressione, far giocare l'utente con il suo SO. Se mi chiedessero: Meglio Windows o Linux? Risponderei che Windows non è Linux.
P.S. Tranquillo Yves, ho già l'appassionato che, quando torna da un viaggio di lavoro, mi aiuta ad installare una Damn Small Linux.
Me l'avevano consigliata perchè era semplice da installare, e mi sono sentito di un'incompetenza abissale. |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2006 : 19:31:31
|
lol.. non penso sia una delle + facili da installare...ma come spazio occupato è una delle migliori insieme a puppy linux...tu avevi chiesto una distro facile o una distro che si potesse installare su hardware vecchio...?
per quanto riguarda il feedback generale degli utenti...intendete una specie di guestbook dove ognuno lascia un commento su come considera il forum che poi verra tramutato in punteggio negativo o positivo o una cosa + diretta?
ciaooo
|
 |
|
|
ste
Moderatore

855 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2006 : 19:47:59
|
Citazione: Messaggio inserito da Floatman ...ad installare una Damn Small Linux.
Me l'avevano consigliata perchè era semplice da installare, e mi sono sentito di un'incompetenza abissale.
Grandissima distro la DAMN!! Mi ha tolto dai pasticci a una festa, in cui ero io e altri 2 amici eravamo dj improvvisati. Windows giusto 10 minuti prima dell'inizio si è piantato, forse tradito da un file di sistema vitale corrotto, e preso dalla disperazione ho inserito la DAMN: festa strepitosa :P
P.s.: scusate l'OT  |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2006 : 19:59:22
|
X Vanx: Avevo chiesto una distro per una macchina vecchissima (Pentium I e 32 MB di RAM), e mi hanno detto che è più semplice da installare della Puppy Linux.
Forse al mio "salvatore" piaceva più quella... |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2006 : 00:13:19
|
E' che la DSL (Damn Small Linux) è davvero ottima per hardware vecchissimo, è basata su knoppix adeguatamente alleggerita, io l'ho installata con successo su una chiavetta USB, sta in appena 50 Mbyte di spazio, il software è essenziale, spartano, ma non manca nulla. Ti è stata consigliata proprio in virtù dell'hardware oramai obsoleto sul quale andresti ad installarla, in quella discussione, se ricordi ho postato anche dei link ad altre distribuzioni che potrebbero fare la caso tuo, tra cui Puppy Linux (l'ho utilizzata e sotto alcuni aspetti mi è piaciuta di più rispetto a DSL, ma questione di gusti e abitudini. Come distro di tutti i giorni sul mio PC continuo, al momento, a usare Kubuntu.
P.S. sono OT, ma in un'altra discussione ho letto che fai i turni, tra cui le notti. Magari in privato, mi dici che lavoro fai? Anche io sono turnista. |
 |
|
Discussione  |
|
|
|