NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 Distribuzione per una vecchia macchina
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide

1242 Messaggi

Inserito il - 02/10/2006 : 01:11:30  Mostra Profilo
Ciao a tutti, sono un utilizzatore di Windows da lungo tempo.
Non avendo buone conoscenze dell'UNIX, chiedo aiuto a voi esperti.
Ho trovato un computer datato 1996.
Non saprei tutte le caratteristiche, ma posso dirvi che ha in Pentium 1, con 32 MB di RAM e circa 1 GB di disco.
Attualmente monta Windows 95 ben funzionante (per quello che funzionava ), e non ha una connessione.
Vorrei tentare di portarlo a nuova vita, senza spendere troppo...
Esiste una distribuzione che possa essere installata in una macchina simile, e mi permetta di renderlo ancora utilizzabile?
Vi prego, permettetemi di accettare la sfida!

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 02/10/2006 : 01:31:43  Mostra Profilo
Io personalmente non l'ho provata. Comunque dai un'occhiata qui: htt*://delili.lens.hl-users[.com]/

Se vuoi, prima leggi questa breve descrizione in italiano: htt*://[www].ossblog.it/post/1300/deli-linux-il-pinguino-su-harware-obsoleto

Io personalmente ho avuto modo di provare (e ne sono rimasto favorevolmente colpito) Puppy Linux, occupa appena 70 Mbyte su disco, interfaccia grafica, strumenti essenziali quali browser, client mail , client per audio e video, chat, abiword come wordprocessor (riconosce anche altri formati, tra cui il word) abiword come foglio di calcolo. Ce n'è anche una versione un po' più pesante (se non erro Chubby Puppy Linux), circa 100 Mbyte che comprende OpenOffice, ci gira anche Firefox. Ma con queste distro che credo che dovresti cercare di recuperare un po' di memoria, magari arrivare a 128 Mbyte. Per cui, al momento credo che potresti provare la prima che ti ho segnalato.
Torna all'inizio della Pagina

Floatman
Advanced Member

1242 Messaggi

Inserito il - 05/10/2006 : 00:03:47  Mostra Profilo
Valutando gli ottimi consigli di pedrus, ho scaricato la distro Puppy Linux, perchè l'idea di un sistema da 70 MB mi prendeva particolarmente (anche perchè, mi pare di ricordare che Win95 non ci andasse molto distante).
Un amico mi ha regalato un CD, della DSL-DamnSmallLinux, dicendomi che, siccome la mia macchina non prende il boot da CD-ROM, con questa distribuzione l'installazione risulterebbe molto semplice.
Vorrei avere il parere di qualcuno su queste due possibilità.
Inoltre, come ho detto all'inizio, conosco Windows ma non Linux, e non saprei come installarlo da un floppy.
Cioè, è tipo il floppy di un disco di ripristino?
E devo formattare prima di inserirlo?
Scusate l'ignoranza, ma per me è tutta una novità...

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 06/10/2006 : 01:19:24  Mostra Profilo
Se vuoi installare da cdrom devi per forza settare il bios per bootare da quella periferica, oppure usare qualche stratagemma :P

htt*://notrace.it/Forum2/topic.asp?TOPIC_ID=7060

Floatman
Advanced Member

1242 Messaggi

Inserito il - 06/10/2006 : 19:37:45  Mostra Profilo
Ho già trovato chi mi aiuta, fortuna che gli amanti di Linux sono sempre molto disponibili.
Ovviamente, non vi dico quanto mi ha preso per il ****

Comunque grazie per le dritte, almeno mi informo un po'!

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 06/10/2006 : 23:32:19  Mostra Profilo
Su una macchina simile ho installato prima una Slackware 7 e poi Debian Woody, con discreti risultati. Ovviamente scordati OpenOffice, Evolution e GNOME, usa Abiword e Gnumeric, Sylpheed come client di posta e Opera come browser. Io usavo WindowMaker come shell grafica, ma penso giri anche XFCE senza troppi problemi. Io punterei al minimo a 64MB di RAM comunque.
Ciao

Floatman
Advanced Member

1242 Messaggi

Inserito il - 07/10/2006 : 00:44:13  Mostra Profilo
Gimli mi hai messo i dubbi...
Se tengo il Win 95 con il suo Office (credo il 97), non inserisco un client di posta, tolgo varie cose che ci sono dentro, tipo il buon vecchio Netscape (quando l'ho visto mi sono commosso...), un Photoshop 2.0 (!!) che dovrebbe pesare parecchio, e varie altre cose (Quick time, Corel Draw chissà che versione ecc...), e ovviamente inserisco Opera, a cui avevo già pensato, mi regge il tutto?
E un'altra domanda...Se disistallo l'Explorer (credo il 4.0), tolgo solamente l'icona, e il programma resta dentro?

Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi

Inserito il - 19/10/2006 : 08:55:00  Mostra Profilo
eh beh l'explorer rimane di certo...
ma io ti consiglio di passare a linux su una macchina cosi...poi vedi te...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,25 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000