NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 Forse finalmente ci sono
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

chiusoenrico
Advanced Member

Città: Salzano (VE)

578 Messaggi

Inserito il - 07/10/2006 : 23:38:07  Mostra Profilo
Volevo scrivere un post per tutti gli utenti con poco tempo e poca pratica di linux che fosse d'aiuto...

Finalmente dopo più di 6 mesi credo di aver trovato la distro che fa al caso mio: Mandriva! Ho scaricato il DVD iso da

htt*://[www].mandriva[.com]/it/download

e si è riconosciuto praticamente tutto in fase di installazione, dalla scheda ECS, ai componenti hardware, alla stampante, e (non ci potevo credere) al modem USB Sagem connesso... mi manca solo configurare i parametri per l'accesso ma direi che sono soddisfatto!

Avevo provato le versioni DVD di quasi tutte, kubuntu nessun hardware rilevato, Susue rilevava ma non stampava, Fedora neanche s'installava (lì problemi di spazio, era colpa mia)... Consiglio Mandriva a chiunque come me sia una Linux pippa :P

Magari se ho problemi posso contare per la configurazione manuale dei parametri?

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 08/10/2006 : 00:21:33  Mostra Profilo
Mandriva è stata la mia prima distro quando ancora si chiamava Mandrake. Sinceramente non ho fatto praticamente nessuna esperienza con quella distro.
Hai detto, kubuntu nessun hardware rilevato, mi dici le caratteristiche del tuo PC? Che versione di kubuntu hai provato ad installare?

Fedora neanche si installava (problemi di spazio). Libera spazio, vedrai che con Fedora ti potresti trovare bene, io ho usato abbastanza Fedora Core 4, ora dovremmo essere alla 5. L'utility yum per installare i pacchetti è davvero efficiente e semplice da utilizzare.

In ogni caso, non importa quale distro decidi di utilizzare, l'importante è che tu ti ci trovi bene, che ti permette di fare ciò che a te serve, per cui, benvenuto fra noi linux users. Con un po' di volontà vedrai che non c'è ritorno indietro.
Torna all'inizio della Pagina

chiusoenrico
Advanced Member

578 Messaggi

Inserito il - 08/10/2006 : 00:33:38  Mostra Profilo
Ho un P4 2,6
Il problema è la scheda ECS... Già XP non riconosce le periferiche (driver su [www].ecs.tv) e quindi di seguito il modem USB.
Ho un HD da 40 GB, e un secondo HD da 3,2 GB che su consiglio di yves sto utilizzando come "banco di prova" per linux...
Già con Mandriva (che crea 2 part a 1,6 GB) non mi sta né Gnome né KDE, il Fedora 5 mi dice direttamente "ciao non ci sto", e il kubuntu dvd 6.06 non vede USB né parallele...

Dopo reinstallazioni varie di distro ho scelto la Mandriva perché è quella che riconosce più cose, Ora proverò a vedere se riesco a variare le partizioni fin a farci stare KDE, e se riesco a connettermi vedo di partizionare in seguito il 40 GB

blackout
Senior Member

Città: Salento

103 Messaggi

Inserito il - 08/10/2006 : 01:54:36  Mostra Profilo
beh.. io credo che cambiare distro finche' non si trova quella che "riconosce" subito tutto al volo non sia la scelta piu giusta.. specie se si vuole imparare qualcosa, tanto vale rimboccarsi le maniche dall'inizio e risolversi i problemi da soli.. senza sperare che facciano tutto gli script automatici..
La scelta di una buona distro dovrebbe essere lasciata ad altri parametri: stabilita', ottimizzazione, sicurezza, ecc..
Io ricordo che la prima volta installai Mandrake, come tutti gli utenti che si avvicinano per la prima volta a Linux, ma poi passai a Slack e mi resi conto di aver perso solo tempo con Mandrake (ora uso Gentoo). Installare una distro non troppo "automatica" spesso ti insegna tante cose, al costo di perdere un po piu di tempo..
Morale della favola: io sconsiglio a tutti di usare distro denominate "semplici", che poi si rivelano molto piu pesanti, instabili, e non ti fanno imparare nulla..

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 08/10/2006 : 02:20:53  Mostra Profilo
Da parte mia ho cominciato "seriamente" con la Ubuntu 5.10, gli approcci fatti prima sono irrilevanti perchè mancava il tempo da dedicarci, ho litigato parecchio con il portatile (Centrino Duo, HD S-ATA, ecc.), Dapper non si voleva installare se non disabilitavo l'ACPI, troppo rischioso, finalmente la Edgy ha riconosciuto tutto l'hardware, prima Ubuntu "Knot3" ed ora Kubuntu Beta (appena uscita l'ho scaricata), funziona benissimo.
Forse è vero che non insegna molto quando fa tutto da sola, ma è anche vero che i trucchetti li si può imparare lo stesso con il SO installato e funzionante, e porta via meno tempo, particolarmente ora che non ne ò da sprecare ed il portatile mi serve per lavoro.
Per il fatto della "pesantezza" (almeno nel mio caso) l'ho riscontrata nella Suse 10.1, niente a che vedere con la Kubuntu 6.10, la Suse occupava 450/500 Mb di ram, la Kubuntu è a 200/250, il sistema è rapido e stabile, quindi non posso di certo lamentarmi, resta comunque una Beta, quindi incrocio le dita ad ogni aggiornamento, speriamo bene..

Chiusoenrico, la Kubuntu Edgy occupa meno di due giga tutto compreso (e sul mio ho installato abbastanza "pesante"..), fai il partizionamento del disco in manuale dall'installer, una partizione "/" da 2.9 Mb ed il resto come "swap", dovrebbe starci tutto e fra pochi giorni esce la "stable" .
Su questa guida a immagini viene spiegato come eseguire il partizionamento, se vuoi creare le tre partizioni le suddividi cosi:
/boot = 100 Mb
/ = 2.7 Gb
Swap = cosa resta.

Ciao.

Ciao.

Modificato da - Yves in data 08/10/2006 02:37:25

chiusoenrico
Advanced Member

578 Messaggi

Inserito il - 08/10/2006 : 14:23:50  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Yves

...
Forse è vero che non insegna molto quando fa tutto da sola, ma è anche vero che i trucchetti li si può imparare lo stesso con il SO installato e funzionante, e porta via meno tempo, particolarmente ora che non ne ò da sprecare ed il portatile mi serve per lavoro.
....
... le tre partizioni le suddividi cosi:
/boot = 100 Mb
/ = 2.7 Gb
Swap = cosa resta.

Tempo? E chi ne ha?

Quoto, ottimo, anzi perfetto! Quando (e se) mi romperò di nuovo una gamba (spero mai) e rimarrò fermo per 3 mesi inizierò a smanettare col (k)ubuntu come si deve... intanto mi piacerebbe potermi fare le basi a sistema funzionante!

Comunque blackout ha ragione sulla pesantezza! Certo, se avessi un router ethernet già configurato ed una scheda madre asus probabilmente mi sarei fermato alla ubuntu 5.10 ad inizio anno!

Modificato da - chiusoenrico in data 08/10/2006 14:26:10
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,16 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000