Ho una scheda audio C-Media CMI-8738 che sembra correttamente installata in Suse 10.1. Dico sembra perchè l'audio in generale funziona correttamente, ma il microfono non funziona con nessun programma. Da Windows funziona senza problemi, ma mi scoccia un po' dover riavviare ogni volta che mi serve Skype!! Avete qualche idea sul problema o su cosa posso controllare?
Non so se il problema sia Suse o Skype, comunque prova a lanciare "alsaconfig" da terminale, in seguito guarda cosa ti dice a proposito del microfono, di li dovresti poter regolare il volume di entrata (che di default è in "mute"), se vedi che funziona prova con un programma di suse (non so se c'è Audacity..) a registrare un "test", se sino li va devi vedere le impostazioni di skype.
Sembra funzionare: il comando non era "alsaconfig" ma "alsaconf". Con questo ho rieffettuato l'installazione della scheda audio. Poi con il comando "alsamixer" mi si è aperto un tool per la regolazione del volume. Il volume del microfono era a zero sia nella scheda PlayBack, dove l'ho lasciato a zero, che nella scheda Capture. Grazie per l'aiuto!!