| Autore |
Discussione  |
|
|
Lore84
Advanced Member

.jpg) Città: Pisa
293 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2006 : 22:40:19
|
ciao a tutti! sto scaricando mandriva free 2007 dvd e mi accingo ad installarlo.. io ho due hardi disk, su uno vorrei conservare windows e sull'altro mettere il pinguino. il mio dubbio è su come si effettua questa procedura e poi come si fa ad avviare il pc selezionando il relativo hard disk e quindi SO.. spero di essermi espresso bene spero scuserete la mia utontezza
|
|
|
blackout
Senior Member

Città: Salento
103 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2006 : 23:33:01
|
Beh.. da quel che ricordo mandriva ha un sistema automatizzato per la gestione delle partizioni, per cui dovrebbe fare tutto in automatico (boot ecc).. certo durante l installazione ti chiedera' (ad "alto livello") su che HD installare mandriva e in che modo.. Per cui, a parte il consiglio di non inserire scelte casuali, non dovresti avere grossi problemi.. |
 |
|
|
Lore84
Advanced Member

.jpg)
Città: Pisa
293 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2006 : 23:53:08
|
grazie. un'altra domanda nella mia ignoranza di linux: installo mandriva (nell'hard giusto) poi al riavvio come faccio a scegliere quale SO avviare? comparirà qualcosa?  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2006 : 00:37:59
|
Alla fine dell'installazione ti caricherà un "boot-loader" (Grub o Lillo), non so se la mandriva lo fa in automatico o se ti richiede cosa vuoi fare, cioè potrebbe chiederti di metterlo su floppy, tanto per intenderci, in quel caso per avviare Linux dovrai inserire il floppy prima dell'avvo, questa scelta resta tutto sommato una buona soluzione, visto che non "intacca" il boot di sistema in uso e quindi se ti trovi male con linux basterà formattare il disco su cui è installato, sara subito fruibile per il sistema M$, il "boot-loader" sull'HD lo si può pure installare in un secondo momento (o quando si reinstallerà il Linux perchè alcune prove sono andate a male , a me è successo ).
Se scegli di metterlo nell'HD quando avvii il PC ti si presenterà una schermata (grafica o testuale) e con le frecce "su" e "giù" dovrai posizionarti sul sistema operativo di tua scelta (Windows o Linux), non penso che sia necessario specificare che dovrai riavviare il PC per passare di uno all'altro ..
Fai un massimo di attenzione durante l'installazione, in Linux i dischi te li segnala come "hda" (C:) hdb (D:), (sdx se serial-ata) se hai più partizioni in un disco te le segnala con un numero crescente, ad esempio "hda1", "hda2", ecc. è il momento più critico durante l'installazione, non sbagliare li o rischi di perdere i dati sul disco C: e sono guai per recuperarli.
Non "smontarti" alla prima difficoltà, se hai bisogno di aiuto non ci sono problemi 
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 12/10/2006 00:44:51 |
 |
|
|
Lore84
Advanced Member

.jpg)
293 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2006 : 00:49:43
|
grazie.. domani tento, intanto devo finire di scaricare il dvd. prossimamente, e se tutto va bene, credo che ci risentiremo per il modem-usb (kraun). ciao e grazie ancora |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2006 : 02:58:42
|
A giudicare da questo:
htt*://[www].mandrakeitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=537&forum=6&post_id=3783
e pure questo:
htt*://eciadsl.flashtux.org/modems.php?modem=72
non dovresti avere problemi nemmeno li (tieni conto che il primo link è del 2004, è passato un anno luce su linux..)
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 12/10/2006 03:23:43 |
 |
|
|
Lore84
Advanced Member

.jpg)
293 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2006 : 10:46:54
|
bene sembra proprio che ce la possa fare!! intanto ho scaricato mandriva free dvd e due mandriva one (live cd), una ha gnome e una kde.. dunque due domande: aprendo le cartelle del download vedo che ci sono più file.. nel senso c'è un .iso e altri tipo .asc.. ecco per fare il cd o il dvd (di installazione o live) devo masterizzare solo la iso? con gli altri file ci devo fare qualcosa? poi per vedere se mi riconosce tutti i componenti del pc (modem soprattutto) mi conviene prima provare con una delle due mandrivaOne da lanciare come live? mi sta prendendo troppo!!!  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2006 : 19:55:10
|
Per vedere l'hardware, una volta avviata la Live, apri il terminale e dai il comando lspci, ti dovrebbe restituire allo schermo un certo numero di linee, li dovresti già trovare qualcosa, poi ci deve essere un specie di "pannello di controllo" (non so dove..) e trovi tutto il resto.
Devi masterizzare il file "iso", che è quello che contiene l'immagine del DVD, gli altri non so cosa siano, magari prova ad aprirne uno con un editor di teso (notepad), comunque non credo c'entrino con la iso stessa.
Ciao. |
 |
|
|
Lore84
Advanced Member

.jpg)
293 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2006 : 23:08:48
|
ci siamo.. ho provato la mandriva one (live cd) con kde. mi è piaciuta tanto che l'ho subito installata!! però ho attaccato il modem e non me lo rileva.. ora vedrò un po' cosa fare.. intanto si accettano suggerimenti... GRAZIE!!  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2006 : 23:37:55
|
Il modem dovresti averlo attaccato "all'inizio", cioè te lo rileva con il resto dell'hardware, comunque ci dovrebbe essere un programma per configurare i modem adsl, controlla con questo:
htt*://[www].megalab.it/forum/viewtopic.php?t=24431
in pratica questo:
Citazione:
Comunque in linea di massima devi entrare nel menu K-->Sistema-->Configurazione-->Configurare il Computer. In seguito vai su Reti Ed Internet, Configura una nuova interfaccia di rete, ADSL e poi segui il wizard
Ciao. |
 |
|
|
Lore84
Advanced Member

.jpg)
293 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2006 : 04:15:42
|
dunque.. il modem non si configura ne' viene rilevato.. allora ho scaricato i drive eciadsl (il kraun è compatibile) e seguo la guida.. primo: la guida parla di versione "0.6" mentre i file nella cartella sono 0.10 vabbe'.. scarico la cartella, la scompatto con questo comando "tar zxvf eciadsl-usermode-0.6.tar.gz" (ovviamente mettendo -0.10) mi crea una nuova cartella in cui la guida mi dice di fare "./configure" "make" "make install" per compilare le sorgenti dei drivers. ok faccio ./configure ma esce 'sta cosa: [lorenzo[No-Spam]localhost eciadsl-usermode-0.10]$ ./configure settings: runtime prefix path = /usr/local (default) system conf files prefix path = / (default) driver conf files prefix path = / (default) driver doc files prefix path = /usr/local (default) binaries directory = /bin (default) system conf files directory = /etc (default) driver conf files directory = /etc/eciadsl (default) driver doc files directory = /doc/eciadsl (default) kernel sources path = /usr/src/linux (default)
starting configuration for ECIADSL-0.10 in /home/lorenzo/Desktop/eciadsl-usermode-0.10..
checking make location... not found
the configure script has failed, one or more errors have occurred, check configure.log and configure.tmp for further detail [lorenzo[No-Spam]localhost eciadsl-usermode-0.10]$ -fine- ecco comincia a farsi ardua.. poi girando per forum, come un ossesso, ho letto che si possono prendere i drive del modem direttamente dal cd di installzione (di windows) e complilarli.. questa non so davvero cosa sia..(ma questa eventualmente è un' altra procedura) insomma sono le 4 e tutto per togliermi dalle catene di zio Bill.. ma non mi arrendo (ancora) grazie!!! edito: il discorso del compilare i drive dal cd l'ho trovato qui: htt*://[www].mandrakeitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=142 spero di non aver violato delle regole con il link abbiate pietà per l'ora tarda.. |
Modificato da - Lore84 in data 14/10/2006 04:27:31 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2006 : 06:08:38
|
non sono espertissimo, ma li ti manca il "make", cerca nei pacchetti da installare (aggiuntivi) ed installalo, installa pure gc++ ed i sorgenti del kernel (kernel source) nella versione giusta:
da terminale scrivi uname -r, ti dovrebbe rispondere una cosa del genere:
yves[No-Spam]Edgy:~$ uname -r
2.6.17-10-generic
quindi per me il kernel-source è il 2.6.17-10, li devi trovare nella gestione pacchetti, forse mancano altri che mi sfuggono, è da poco che sono su Tux e non è che mi ricordi tutti i disastri che ho già combinato , magari uno più esperto potrebbe darti più info..
Un'altra cosa, ho visto che il file di installazione lo hai eseguito dal "desktop", meglio che lo sposti nella tua cartella "home" e lo esegui di li, se ricordo bene ho letto che c'erano controindicazioni (non sei su Windows, devi cambiare le abitudini ).
Comunque ho letto i passaggi della guida, è più semplice installare i driver ATI su di una Ubuntu (e non è poco..).
se ti ridà errori riposta.
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 14/10/2006 06:17:25 |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2006 : 12:58:32
|
Ricordati di fare il link simbolico dei sorgenti alla cartella usr/src/linux è li che vengono "cercati" i sorgenti. Dato che ci sei installa pure automake e autogen. Yves forse intendeva g++ e gcc, i compilatori GNU per C++ e C, se non li hai, installali :P |
Modificato da - Trunks in data 14/10/2006 12:59:30 |
 |
|
|
Lore84
Advanced Member

.jpg)
293 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2006 : 16:58:32
|
ho trovato un'altra strada che sembra più semplice.. htt*://[www].mandrakeitalia.org/modules/news02/article.php?storyid=863 che ne dite? in pratica scarico il pacchetto lo installo e poi lanciando questo tool (su come si lanci un tool poi me lo spiegate :D) eciadsl-config-tk si configura.. che ne dite? sembra facile.. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2006 : 17:09:45
|
Si, ma installa prima cosa ti abbiamo detto, Trunks mi ha giustamente corretto sui compilatori, senza quelli non potrai installare il resto.
Ciao. |
 |
|
| |
Discussione  |
|