| Autore |
Discussione  |
|
|
Kalimatar
New Member

43 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 11:54:42
|
Ciao a tutti, innazitutto voglio fare i complimeti a questo forum perchè è uno dei più curati ed efficaci ha cui ho partecipato.
Da poco mi sono avvicinato al mondo Linux tramite un mio amico che lo sa utilizzare decisamente bene, ma non potendo rivolgermi a lui per ogni minima cosa vi chiedo un aiuto.
Ho creato una rete tra tre pc, due fissi e uno portatile, con un modem router della trust: ADSL-2+MODEM ROUTER e uno switch ad 8 porte.
La rete funziona benissimo e i computer possono navigare in internet indipendentemente. Quando pero, dal portatile, uso Linux (versione open Suse ) non posso accedere ad internet: come mai?....pensavo che Linux dovesse riconoscere la presenza di un modem router collegato tramito cavo ethernet e quindi connetersi facilmente come facevo quando collegavo il modem di alice tramite ethernet con Linux.
Come posso risolvere...o meglio, cosa devo fare per poter navigare con Linux....ammesso che sia possibile...grazie anticipatamente per l'aiuto!
|
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 11:58:30
|
| Sotto suse, hai configurato la scheda di rete in modo che lavori in modalita` dhcp? |
 |
|
|
Kalimatar
New Member

43 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 15:09:15
|
Citazione: Messaggio inserito da ori
Sotto suse, hai configurato la scheda di rete in modo che lavori in modalita` dhcp?
Si nella configurazione della scheda di rete Suse la riconosce e alla vove indirizzo IP indica DHCP... |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 15:16:15
|
Se dai il comando /sbin/route, cosa ottieni? Riesci a pingare il router o uno degli altri pc della rete locale?
Altra cosa: se vai in yast -> network services -> DNS and hostname, cosa e` impostato per Domain Servers and Domain Search List?
|
Modificato da - ori in data 25/10/2006 15:21:40 |
 |
|
|
Kalimatar
New Member

43 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 16:29:04
|
Se dai il comando /sbin/route, cosa ottieni? Riesci a pingare il router o uno degli altri pc della rete locale?
Altra cosa: se vai in yast -> network services -> DNS and hostname, cosa e` impostato per Domain Servers and Domain Search List?
Dopo il comando /sbin/route appare questo:
madmax[No-Spam](none):~> /sbin/route Kernel IP routing table Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface 192.168.1.0 * 255.255.255.0 U 0 0 0 eth1 link-local * 255.255.0.0 U 0 0 0 eth1 loopback * 255.0.0.0 U 0 0 0 lo
in yast -> network services -> DNS and hostname il nome host e nome di domino hanno l'opzione spuntata "cambia il nome host tramite DHCP"
il server dei nomi e l'elenco di ricerca domini hanno l'opzione spuntata "Cambia il server dei nomi e l'elenco di ricerca domini tramite DHCP".
spero di averti risposto correttamente!!!
|
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 16:44:53
|
Manca una riga nel route, simile a questa: default 192.168.1.1 0.0.0.0 UG 0 0 0 eth1 in yast -> network services -> DNS and hostname i server dei nomi presentano dei valori ombreggiati?
Prova a fare cosi`: vai in yast -> network devices -> network card, selezioni la scheda di rete e clicchi su edit; sulla finestra che si apre clicchi su Addresses, poi su routing e aggiungi come default gateway l'ip del router. Dopo aver fatto questo, chiudi le varie finestre premendo su ok e poi ricontrolli il routing con /sbin/route; se ti ha aggiunto una riga come la mia sopra, torni in DNS and hostname e controlli se i Name servers hanno dei valori.
|
 |
|
|
Kalimatar
New Member

43 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 17:24:46
|
Manca una riga nel route, simile a questa: default 192.168.1.1 0.0.0.0 UG 0 0 0 eth1 in yast -> network services -> DNS and hostname i server dei nomi presentano dei valori ombreggiati?
Prova a fare cosi`: vai in yast -> network devices -> network card, selezioni la scheda di rete e clicchi su edit; sulla finestra che si apre clicchi su Addresses, poi su routing e aggiungi come default gateway l'ip del router. Dopo aver fatto questo, chiudi le varie finestre premendo su ok e poi ricontrolli il routing con /sbin/route; se ti ha aggiunto una riga come la mia sopra, torni in DNS and hostname e controlli se i Name servers hanno dei valori.
in yast -> network devices -> network card i server dei nomi hanno dei nomi host e server da poter assegnare ombreggiati, perchè è spuntata l'opzione: Cambia il server dei nomi e l'elenco di ricerca domini tramite DHCP; togliendo la spunta da questa opzione divengono ovviamente modificabili.
in yast -> network devices -> network card, selezionando la scheda di rete e poi edit non trovo la dicitura addresses ma: imposta server IP statico; ho impostato su questo l'ip del router ma poi, dopo aver salvato le nuove impostazioni, controlando il routing con il comando /sbin/route non compare la riga de te citata: se possono essere utili per le prossime risposte posso inserire gli screenshot delle schermate di menù che mi indichi per verificare se ho compreso bene dove dovevo andare a modificare i parametri che mi hai indicato.... GRAZIE ANCORA PER L'AIUTO ATTENDO NUOVE RISPOSTE
|
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 17:39:18
|
Un momento, io lavoro con il sistema in inglese e tu in italiano: la schermata di network card si presenta come questa: htt*://img324.imageshack.us/img324/1097/carden1.jpg
Imposti Automatic ... (via DHCP) e non Static Address Setup; poi clicchi su Routing e in default gateway metti l'ip del tuo router (dovrebbe essere 192.168.1.1).
Un'altra cosa: nel tab General, a cosa e` impostata Firewall zone? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 18:34:12
|
Attenzione, io sulla suse dietro il router ho dovuto inserire i DNS del provider, altrimenti non ne voleva sapere:
htt*://[www].suseitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=8204&forum=4&post_id=41624
Ciao. |
 |
|
|
Kalimatar
New Member

43 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 18:53:09
|
Un momento, io lavoro con il sistema in inglese e tu in italiano: la schermata di network card si presenta come questa: htt*://img324.imageshack.us/img324/1097/carden1.jpg
Imposti Automatic ... (via DHCP) e non Static Address Setup; poi clicchi su Routing e in default gateway metti l'ip del tuo router (dovrebbe essere 192.168.1.1).
Un'altra cosa: nel tab General, a cosa e` impostata Firewall zone?
La mia schermata è leggermente differente dalla tua non ha la tab general ma da impostazioni avanzate si accede al firewall ed è impostato su zona esterna: ho impostato la scheda di rete Automaticamente via DHCP e ho fornito da routing l'ip del router: ora dopo il comando /sbin/route appare la riga di testo di cui parlavi.
Tuttavia non riesco a connettermi ad internet...manca ancora qualche passaggio??? |
 |
|
|
Kalimatar
New Member

43 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 19:19:23
|
| Inoltre ora riesco a pingare l'home page del router ma la connessione non funziona....dopo aver inserito da routing l'ip del router Suse non porta più a completamento il salvattaggio della configurazione di rete come mai?...si ferma sempre al 63% e li rimane bloccato |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2006 : 09:02:04
|
Potresti postare l'immagine della schermata? Comunque strano che siano diverse.
Esperimento: prova a tirar giu` il firewall (con il comando, da root, /etc/init.d/SuSEfirewall2_setup stop) e poi a vedere se riesci a navigare.
Poi, altra cosa: se provi a dare il comando nslookup [www].google[.com] cosa ottieni? Se provi ad accedere all'indirizzo 64.233.183.103 (google.it) con il browser, cosa succede? |
 |
|
|
Kalimatar
New Member

43 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2006 : 11:45:55
|
Non posso postarti lo screenshot della schermata perchè, ahimè, non sono riuscito ad installare Ksnapshot su linux...cmq ho provato ad inserire l' ip del sito di google e, sorpresa, mi apre la schermata, ovviamente poi se clicco su un qualsiasi collegamento non naviga...sembrerebbe che si può navigare solo digitando gli indirizzi ip!!!!!
ci siamo quasi????  |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2006 : 12:06:36
|
| Si, ci siamo quasi. Non e` un problema di navigazione, ma solamente di dns. Vai in yast -> network services -> DNS and hostname e deelezioni Update Name Servers ... e imposti i dns primari e secondari della tua connessione (che puoi recuperare sotto windows). Yves, nel suo post, l'aveva indicato di impostare i valori dei dns. |
 |
|
|
Kalimatar
New Member

43 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2006 : 12:21:23
|
Si, ci siamo quasi. Non e` un problema di navigazione, ma solamente di dns. Vai in yast -> network services -> DNS and hostname e deelezioni Update Name Servers ... e imposti i dns primari e secondari della tua connessione (che puoi recuperare sotto windows). Yves, nel suo post, l'aveva indicato di impostare i valori dei dns.
era proprio questo il problema, avevo tenuto in considerazione il post di Yves ma leggendolo ero poi finito in tutorial troppo complessi e che riguardavano la possibilità poi di condivivedere anche cartelle tra linux e windows (cosa che spero di ruscire a fare un giorno )... comunque ora la connessione ad internet funziona anche su linux e sono molto soddisfatto. Grazie mille per l'aiuto e alla prossima!!!! |
 |
|
| |
Discussione  |
|