| Autore |
Discussione  |
|
|
Baxt
Advanced Member

Città: ??
732 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2006 : 14:12:18
|
ciao a tutti... e ben ritrovati. scusate, ma cn l'università e il lavoro sono un pò impegnato  avrei bisogno di un aiuto. sto creando un blog,e avrei bisogno di potermi calcolare l'altezza della pagina, per poterci sbattere in fondo un'ultima div. purtroppo ho cercato in internet, ma nn sono riuscito a trovare un bel niente,anche se da quel che ho capito cn java, e css una soluzione dovrebbe esistere. se qualcuno ha qualche aiuto da darmi, vi ringrazio moltissimo...
ciaoo
|
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2006 : 18:18:34
|
Non ho capito bene cosa hai bisogno di fare... Se devi piazzare un box a fine pagina con i CSS, esiste un comando apposito: #nome {height: N°px/valore;} e questo ti darebbe l'altezza del box a fine pagina. Attenzione poi al contenuto, perchè se non ci sta dentro sono c***i amari... Se invece vuoi inquadrare tutta la pagina sullo schermo, te lo sconsiglio proprio, perchè cambia per ogni browser e in base a che barre del browser visualizza l'utente. Ho un blog, ma non ho tanta esperienza di questo tipo di pagine, però mi sembra che il fondo non sia gestibile, perchè credo ci siano statistiche o banner della directory, e i tuoi post nel tempo escono dalla pagina. Cioè, se hai il fondo utilizzabile, allora nel codice avrai scritto l'"height" a tua disposizione per il footer. So di non essere stato per niente chiaro  Se mi spieghi con più precisione cosa vuoi fare ti posso delucidare meglio. Bye |
 |
|
|
Baxt
Advanced Member

732 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2006 : 18:53:39
|
ti spiego in modo rapido, e facendoti anche vedere. spero che i moderatori nn si arrabbino se metto l'url del sito (nn c'è ne pubblicità ne nulla.. in caso toglieranno) se vai su htt*://sofiainetere.altervista.org vedi in che fondo alla pagina, c'è il link delle statistiche. nel caso della home page, sta in fondo, in quanto è messo sotto la colonna centrale, e questa in queto caso è più lunga delle due tabelle laterali. ma se vai sulla pagina login, vedi che il link delle statistiche sta subito sotto invia. io volevo che mi calcolasse l'intera lunghezza del body e che in casi tipo login.php, stesse appena sotto le tabelle.. spero di essermi spiegato bene... e cmq fin da ora ti ringrazio 
ciaoo  |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

1242 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2006 : 19:22:17
|
Allora, credo che su Altervista tu abbia la padronanza assoluta del codice (almeno io ho due indirizzi lì...). Secondo me, la cosa più semplice è fare una tabella con una cella superiore, con tutta la pagina e una inferiore con le statistiche, così eviti in futuro di andarci a rimettere le mani. Se usi i CSS devi usare numeri assoluti, che poi devi tenere "al passo" nel caso le tue colonne crescano. Io farei così, perchè mi sembra una scelta semplice e stabile nel tempo, però la cosa è soggettiva... Tu avevi qualche altra idea? |
 |
|
|
Baxt
Advanced Member

732 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2006 : 20:16:47
|
ma la mia idea era calcolare l'altezza del body creato, e gare un margin-top cn quella altezza. Però è anche vero che l'idea della tabella non è per nulla male.. anzi ora ci provo e poi posto il risultato.. ciaoo  |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2006 : 20:37:06
|
bentornato Baxt e un grosso ciao... quanto tempo |
 |
|
|
Baxt
Advanced Member

732 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2006 : 08:15:23
|
grazie aris....  cmq Floatman, ora ono un pò in crisi, devo rifare tutto il css, in quanto è tt basato su posizione relative... quindi appena posso, ti farò sapere. grazie ancora ciaoo  |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

1242 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2006 : 22:37:19
|
Mi dispiace di averti scombussolato i pensieri. Io ti ho detto la mia opinione perchè in questo modo risolvi il problema una volta per tutte. Essendo io, uno che da parecchio tempo scrive per il web (e infatti mi trovo a sapere molto di quello, e trovarmi perso per masterizzare un cd ), resto dell'idea, magari un po' antiquata, che tutto ciò che può fare l'HTML va usato per primo, e quindi ricorro ai CSS solo per l'impaginazione...cosa che il W3C purtroppo non sembra più apprezzare  La tua soluzione è comunque validissima, ma secondo me può in seguito creare problemi per l'eventuale modifica della pagina. Vedi tu se è il caso di rifare il tutto o di accettare l'eventualità di un suao ritocco in futuro. Anzi, ti dirò, il codice mi sembra bello pulito...magari ci fossero più pagine come le tue! Se hai problemi sono sempre a tua disposizione  |
 |
|
|
Baxt
Advanced Member

732 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2006 : 08:07:24
|
ti ringrazio...  cmq il css lo rifarò, per seguire la tua idea, in quanto, essendo basato su posizioni relative, la seconda cella della table, viene messa in cima... quindi onde evitare casini anche successivi, mi sbatterò un pochino ora, e poi avrò sistemato tutto. Grazie della collaborazione... ciaoo  |
 |
|
| |
Discussione  |
|