| Autore |
Discussione  |
|
|
gazzella
New Member

41 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2007 : 21:39:54
|
ciao a tutti, ho una curiosità: negli internet point ora chiedono il documento di identità per la nota legge antiterrorismo. contemporaneamente si sta diffondendo però la tecnologia wi fi (si chiama così, no?). a roma ci sono punti in cui vai lì col tuo portatile e puoi connetterti senza problemi. in questo caso, come si fa a risalire ad un eventuale malintenzionato? giusto se viene colto in flagranza di reato? se così fosse, la legge antiterrorismo sarebbe del tutto vanificata. quindi? non riesco a capire come funzioni.
grazie antonella
|
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2007 : 01:47:30
|
Antonella..siamo in italia...è detto tutto... 
Infatti per risalire ad una persona nella rete, ci si rifa' all'indirizzo ip...che ci riporta alla linea telefonica..numero di telefono , intestatario, indirizzo ecc ecc...
Con la rete senza fili...bohhhhhh... a mio giudizio irrintracciabile, almeno che si rifacciano a qualche parametro a cui io nn snmai venuto a conoscenza...ma penso prprio che cosi' nn si possa essere rintracciabili..o meglio verrebbero a prendersela col prprietario della linea...  
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2007 : 02:24:54
|
Io credo che "irrintracciabili" non lo si é mai.. l'IP MAC é univoco ad ogni scheda di rete, quindi giá li sei fritto, alla prossima connessione hanno pure la tua foto, poi naturalmente non cito i "citrulli" che giocano hai "lammer" in erba.. e magari si scaricano pure la posta (o vanno su MSN..) sullo stesso access point e subito dopo (o magari "mentre"..) si fanno la stupidata, e non crediate siano "casi rari", che poi non li vadano a beccare perché "economicamente non conveniente" é un altro discorso...
Nel caso di "terrorismo" le vie (a mio modesto avviso) sono ben diverse, messaggi in codice, mail criptate, siti fantasma (o un messaggio inserito in una pagina presente ad un ben preciso indirizzo ed a un ben preciso orario) e chi piú ne ha piú ne metta sono il loro pane, se anche lo visitassero da un internet point (o addirittura da un Cyber Caffé) é lo stesso, mica pensi cha abbiano un solo ********? Cioé, parliamoci chiaro, i criminali "stupidi" sono giá in galera, per gli altri ci si sta attrezzando ..
Ciao. |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2007 : 23:20:50
|
| parole sante.... |
 |
|
|
gazzella
New Member

41 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2007 : 15:06:48
|
grazie, ci capisco davvero poco di quest'argomento ma lo trovo immensamente affascinante.
anto |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2007 : 01:48:13
|
| è un argomento interessante perchè è una novità...sara' il futuro...niente piu' cavi cavetti, fili ecc...ma bisogna essere ben ferrati materia per sapere le molteplici cose che è possibile realizzare |
 |
|
|
ste
Moderatore

855 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2007 : 10:13:14
|
ciao a tutti.. rintracciare una persona che si connette a scrocco su rete wifi altrui è assai difficile! proprio qualche giorno fa mi trovavo a milano e per ogni via trovavo almeno 10 reti wireless, di cui 3 o 4 non protette... Per quanto riguarda il mac o ip esistono programmi che lo cambiano all'occorrenza, quindi chi sa come fare è totalmente tutelato. Non a caso il semplice accesso nelle reti private wireless altrui mi sembra che sia un reato punibile dalla legge, ma dovrei documentarmi per essere sicuro. L'unica incognita sono le reti pubbliche wireless (vedi piazzole di sosta delle autostrade e stazione ferroviarie varie) |
 |
|
|
gazzella
New Member

41 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2007 : 23:29:15
|
sì,io mi riferivo alle reti pubbliche infatti. anto |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2007 : 23:46:12
|
| Ma scusate, c'è la possibilita' che se io ho una rete wirless, protetta, qualcuno riesca a togliermi il lucchetto??in che modo? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2007 : 00:03:10
|
In che modo (e mi pare evidente..) non lo si può dire, se si può fare? certo che si, basta ne valga la pena e avere un pò di tempo a dispo per "trovare" il necessario che sta "svolazzando" allegramente nell'etere ...
Nessuna rete è sicura al 100%, il WiFi peggiora le cose visto che è raggiungibile molto facilmente a diversi metri di distanza senza la necessità di essere collegati ad un cavo, quindi posso essere seduto nel mio salotto e "analizzare" la trasmissione dati del mio vicino o dell'ufficio in fronte, e non è fantascenza...
Ciao. |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2007 : 13:05:02
|
pero'.....grazie delle informazioni molllllto interessanti  |
 |
|
|
gazzella
New Member

41 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2007 : 21:10:33
|
per me rimangono affascinanti misteri, come l'uomo sulla luna...

anto |
 |
|
|
gazzella
New Member

41 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2007 : 17:37:51
|
qualcuno ha idea del perchè appaia questo banner pubblicitario nel mio messaggio? anzi, nei miei messai. giuro che non ce l'ho messo io  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2007 : 18:15:01
|
appare anche nei miei, la legge della sopravvivenza è spietata, serve a recuperare un pò di spiccioli per pagare i server di hosting, semplice pubblicità 
Ciao. |
 |
|
| |
Discussione  |
|