| Autore |
Discussione  |
|
|
ncornelia73
Junior Member

69 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2007 : 16:34:15
|
Una amica a acquistato un notebook compaq usato con windows ME installato.Ha installat windows xp profesional,ma il computer e diventato piu lento di prima.Vorrei sapere se si po installare windows xp home edition su wind.xp profesional?Se li facio avere il cd con il mio windows comprato con il computer e un reato?Che posso recomandarli? Grazie
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2007 : 18:51:33
|
Se il portatile con XP Pro è diventato lento, con XP Home sarà uguale (o comunque le differenze non saranno percepibili all'uso), quindi non ne vedo l'utilità, in quanto poi a passargli la tua copia di XP (legalmente) non credo che si possa fare, sicuramente è una copia fornita all'acquisto e quindi abbinata al tuo PC, o gli passi il "tutto" o altrimenti infrangi la "famigerata" licenza, non sono sicuro al 100%, ma a un buon 99%....
Per velocizzarlo un pò può già aumentare la Ram (di sicuro non ha più di 128/256), incontrare Ram a prezzi decenti sarà un avventura, ma tentar non nuoce, si potrebbe sostituire pure l'HD, quello che ha dovrebbe essere della serie a 4200 RPM (rotazioni al minuto), sostituendolo con uno attuale a 7200 RPM riprenderebbe un soffio di giovinezza, ma anche li il prezzo è della serie "siediti all'annuncio...".
"Raccomandargli" non so proprio, un giretto qui io gli direi comunque di farselo, poi magari pure qui e per ultimo qui, questo solo perchè la sto usando (anche, la sua licenza lo permette ) su di un portatile Toshiba (Pentium 3 / 750 MHz - 256 Mb Ram) e va abbastanza veloce, cosa che XP non potrebbe fare nemmeno nei sogni più ottimisti..
Ciao. |
 |
|
|
ncornelia73
Junior Member

69 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2007 : 19:28:49
|
Grazie. Cosi capita se compri un pc solo che ha un buon prezzo 150 euro senza pensare a resto.Adesso dovra spendere un altro po di soldi.... Grazie |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2007 : 20:35:23
|
Be, comunque se il portatile va bene, 150 € non mi pare una follia, viceversa, spendere 150 € per un "ferrarino" mi puzzerebbe molto di più, occhio che un HD da 2,5' da portatile rischia di eguagliarne il prezzo, più la Ram, oltre a questo, quando dico "velocizzare un pò" bisogna prenderlo per quel che è, il processore / scheda video sono e restano quello che sono, è già abbastanza complicato fare l'upgrade di un Desktop, sui portatili i margini di manovra sono molto ristretti e piuttosto cari... A mio avviso non conviene.
Digli di fare un tentativo con la Kubuntu, formattare per formattare, una volta più o una in meno non fa danno di certo, per l'installazione magari si fa aiutare da un amico che lo conosca già un pò, in ogni caso sarà un esperienza nuova, deve controllare di avere una scheda rete, altrimenti deve procurarsene una "pcmcia" (è questa "roba"), no assolutamente, almeno per ora, a "chiavette WiFi", problematiche a configurare sotto Linux, per collegarsi a internet può condividere la connessione esistente su XP oppure (molto meglio) inserire un piccolo router sulla linea se ancora non ce l'ha, Windows penso ce l'abbia sul PC Desktop e quindi la transizione è meno "urticante" .
Ciao. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|