NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Ms-Dos/Windows
 Windows Vista - Inserite il vostro parere.
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 30/03/2007 : 04:38:01  Mostra Profilo
Dale che infierisco ancora un pò:

htt*://[www].macitynet.it/macprof/aA27689/index.shtml

Adesso che i grossisti (e le grandi catene di supermercati..) hanno i magazzini pieni dovranno pure trovare il sistema di "svendere"

Qui un documento che ho trovato e tradotto dal francese, ci sono un pò di info al soggetto "ADVAPI.DLL", a dir poco instruttivo..

Come l'accesso della NSA é stato integrato a Windows - Formato pdf

Come l'accesso della NSA é stato integrato a Windows - Formato Open Document

Questo il sito di origine

il sito Cryptonym è purtroppo "dead"...

Ciao.

Modificato da - Yves in data 30/03/2007 10:20:24
Torna all'inizio della Pagina

King of kings
Advanced Member

273 Messaggi

Inserito il - 31/03/2007 : 18:20:56  Mostra Profilo
Sono arrivato un pò in ritardo per vedere come sarebbe proceduta la discussione. Facciamo il punto.
Vorrei spendere innanzitutto qualche parola sulla questione della NSA Key che è stata sollevata all'inizio. Mi sono piuttosto sorpreso per il fatto di non esser venuto mai a conoscenza, da nessun dei mezzi d'informazione, di tale notizia. Dato che, nonostante si tratti di un fatto che risale ormai a qualche anno fa, penso ci siano molti altri utenti che, come me, sono del tutto ignari di questa cosa, mi sembrerebbe giusto che venga opportunamente divulgata. In particolare notrace.it, sito che proclama di promuovere la sicurezza informatica, dovrebbe fare in modo che tutti possano apprendere la notizia, creando un'apposita discussione messa opportunamente in rilievo o, magari, inserendo alcune informazioni su questa faccenda (sulla base degli articoli di cui avete fornito i link) in una guida nella homepage del sito. Personalmente mi preoccupano di più gli Spyware che un'eventuale intervento nel mio PC da parte della US National Security Agency, che ha ben altri problemi a cui pensare.

Dopo questa digressione, voglio tornare al motivo per cui questa discussione è nata e, anzi, approfitto per invitare tutti coloro che non l'hanno ancora fatto ad esprimere un proprio parere sul nuovo sistema operativo Microsoft.
Fino ad ora mi sembra siate tutti concordi nell'affermare (correggetemi se sbaglio) che Windows XP abbia ben poco da invidiare a Windows Vista. Si va dal "La mia opinione su Vista: pppppprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr" di iburytheliving al "Vista = FORMAT C://" di papillon. Yves e Vanx affermano rispettivamente: "Un Sistema Operativo come molti altri, con molte limitazioni verso l'utente e poche cose da offrire, a parte (forse) alcuni ghiri-gori grafici, ma quelli li hanno pure gli altri, e migliori, e non venitemi ad annunciare "migliore gestione di questo o di quello" o il "directx non so quanto", si poteva fare su XP senza problemi con un "service pack" (e non sono io che lo dico, ma molte eminenze in informatica, leggete in giro), allora Vista non è nuovo, è XP "taroccato" dalla stessa M$ e con licenze raddoppiate o triplicate di prezzo...Cherchez l'erreur..." ; "il mio parere è che costa troppo...ed è una mattonata per i pc.....bellissima aero..ma visti i 2 gb che mi servono per non farla cappottare preferisco restare a xp per quanto riguarda microsoft....
poi apparte le barre e il nuovo impianto di sicurezza non vedo eccessivi cambiamenti da xp...
"

Cercando un pò su google ho trovato molte recensioni e opinioni di utenti riguardo a Windows Vista. Ho trovato veramente interessante il discorso di un tale, evidente sostenitore dei prodotti di casa Redmond, che, stando alle sue stesse parole, "odia la disinformazione"; questo tizio ha avuto la bella idea di scrivere un articolo nel quale critica in maniera molto vivace le risposte degli utenti di una community alla domanda "Windows Vista: meraviglia o bidone?". Ecco il link: htt*://blogs.dotnethell.it/windowsvista/Cosa-ne-pensa-di-Vista-la-gente__9678.aspx Vi consiglio ardentemente di leggere quanto c'è scritto sia perchè i toni sono molto accesi e divertenti, sia perchè emergono degli importanti spunti di riflessione. Che ne pensate?

Citazione:
Quando vai a comprare benzina per l'auto (in gergo comune "fare il pieno"..), nessuno ti vieta una o altra marca, basta sia nelle norme richieste per il tuo veicolo, ci si inorridirebbe come isterici frustrati se così non fosse, idem per la lavatrice e rispettivi detersivi, ecc. ecc. ecc., allora, il consumismo ha fatto si che il PC sia diventato un utensile (quasi) universalmente usato, tipo elettrodomestico o comunque strumento polivalente studio/lavoro/svago ecc., ma ci fa pagare un software incluso che forse non useremo mai, quando compri la lavatrice ti faranno mica comprare la "fornitura" completa di detersivo e robe varie per almeno un anno, idem con l'auto e la benzina (sulle mie l'avevano svuotato cosi bene che quasi non arrivo al distribuitore..), insomma, non è che Windows abbia tanto da offrirci come si suol dire, e la storia che "è facile da usare" non regge visto i poveretti arrivati sul forum (e non solo questo, puoi starne sicuro) "crivellati" da tutto cosa poteva crivellarli, e la stragrande maggiornaza si è fatta distruggere il SO su internet facendo le stesse cose che faccio io tutti i giorni, navigando, leggendo posta, alcune sessioni msn e via di seguito, e quando penso che ho "solo" un firewall attivo (che non vedo neppure, è integrato nel kernel) e sono connesso 24/24 - 7/7, nessun antivirus, niente programmi di pulitura "robacce strane", non so, mi pare che il facile da usare sia più da "questa" parte che da "quella", naturalmente è una mia opinione e come tale lascia il tempo che trova..

Ma il dubbio mi sorge: senza soffrire non si conoscerà il paradiso (e m'hai capito perché son "Ateo Praticante" ), davvero fa tanta paura provare cose diverse? la paura è di accorgersi che (forse) ci siamo sbagliati? se anche fosse, appena "preso atto" della situazione "poco felice" la si può modificare, se non provo nemmeno non lo saprò mai, quando Windows mi faceva apparire lo stramaledetto cartello "Explorer verrà chiuso perchè bla, bla, bla.." non era colpa mia, stavo solo aprendo un applicazione (o peggio, molto peggio, salvando un documento..) e sto +#**%*# cretino si era avvitato su di un registro (forse) e ha deciso che devo chiuderlo per rimetterlo in sesto (ma meglio riavviare il sistema, non si sa mai..), cioè, per i giochi ci sono ambienti specializzati (e forse Windows ne fa pure parte), ma c'è di meglio all'orizzonte sia per utenti "normali" che per altri "pro", e non si chiama Vista.. (altro libero pensiero..).

A mio avviso bisognerebbe cominciare seriamente a suppesare il problema, Vista stà prendendo piede e poco a poco inesorabilmente sarà in molte case (non parlo di aziende, è un altro utilizzo e sono altro politiche, ma comunque anche loro stanno reagendo), craccato o no il problema è lo stesso, c'è e viene utilizzato da persone ignare delle conseguenze a qui (forse) andranno incontro, per esperienza quando sento dire da troppa gente che c'è un "qualcosa di strano" non mi fido troppo a continuare su quella strada, sarò pure testone, ma ottuso no di certo, che poi il tempo aggiusti le cose da solo è un fatto, cambia solo il numero di cadaveri lasciati sui terreni di battaglia..

Complimenti Yves per questo accorato intervento! Mi sembra meriti di essere messo in evidenza, indipendentemente dal fatto di essere daccordo o meno con quanto vi è scritto. Tra non molto pensavo di aprire una discussione riguardo i sistemi operati alternativi a Microsoft e questo intervento penso possa costituire un ottimo punto di partenza.

Citazione:
(e non sono io che lo dico, ma molte eminenze in informatica, leggete in giro)

A quali fonti fai riferimento?

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 31/03/2007 : 21:47:01  Mostra Profilo
Il link che hai postato è di un Signore che ha personalmente installato e sta usando Vista, mi pare perfetto ed è un suo diritto, tralascio i suoi e altri commenti inseriti, non sono nessuno per giudicarli, dico solo questo:

Paolo Attivissimo, a mio avviso un Signore di una certa capacità e di una certa fama non la pensa come lui (lungi da li..), anche qui mi limito alla segnalazione, i commenti servono a pocho e poi spiegherò il perchè..

Punto Informatico (24 febbraio 2006), altro Lider (in un certo senso) dell'informazione sul net, ha pubblicato pure lui diversi articoli, prima. durante e dopo l'apparizione di Vista sul mercato, ne ho preso uno in mezzo..

Ora veniamo al perchè non ho voglia di commentare ne il tuo ne gli altri link (o articoli), il principale è che ho usato Vista sul PC di un conoscente (circa 10 minuti..) e quindi non mi piace parlare di cosa non conosco abbastanza bene per non far figuracce (magari nemmeno quello, ma convincere un malcapitato di una "falsa verità", che sarebbe peggio), il secondo è che anche lo conoscessi bene il mio punto di vista potrebbe essere completamente opposto a quello di un secondo utente a pari conoscenza (parlo di punti di vista oggettivi), dire, come fanno acuni, spropositi gratuiti serve a poco, anzi, è controproducente per tutti, io cerco sempre, quando non so e mi interessa la cosa (anche non direttamente, ma indirettamente perchè rischia di trarmi danno) di carpire info dove ci sono, evitando di prendere per "Oro colato" "pagine personali" perchè, come detto sopra, sono persone che danno un giudizio prettamente soggettivo e che, come i miei, lasciano il tempo che trovano (qualche applauso di qua e qualche pernacchia dall'altra parte..), ci sono, oltre hai siti sopra, alcuni piuttosto autorevoli, vediamo la Wikipedia cosa dice, almeno le parti che mi interessano "indirettamente":

Citazione:

Vista include un sistema di Digital rights management secondo le specifiche TCG, che consente di proteggere file multimediali e applicazioni coperte da Copyright che sfruttano tale tecnologia. Inoltre tale schema di protezione impedisce la registrazione di contenuti protetti trasmessi via etere. Microsoft afferma che senza adeguate tecnologie anticopia, i produttori si rifiutano di rilasciare filmati ad alta definizione fruibili anche dai PC. I file Mp3, i DivX e i programmi open source freeware ecc., essendo creati dagli utenti, non sono firmati digitalmente e quindi continueranno a funzionare come prima.

Quando nello scorso post parlavo di "limitazioni agli utenti" intendevo "anche" questo.

Citazione:

Nuovi stack Audio e stack Stampanti completamente riscritti con nuove API ed eseguono a livello utente anziché al livello del kernel, sempre per garantire la massima stabilità del sistema operativo. Lo stack audio PUMA (protected user-mode audio) integra inoltre funzionalita DRM per assicurarsi che software non fidati non possano rubare del contenuto protetto

In parole povere dimenticati di poter fare una copia di backup di un tuo CD/DVD regolarmente acquistato (ma questa è una mia interpretazione, forse sbagliata..), per terminare vai alla sezione "Critiche" della stessa e sbalordisciti, tenendo presente che quella é un Enciclopedia OnLine e, come tale, non ha il permesso di scrivere troppe "fagianate", cosa che potremmo fare noi liberamente sui nostri Blog o siti personali..

Se poi hai tempo, su Google usando le parole chiave critiche novità libertà windows vista troverai una montagna di roba, alcuni "pro", altri "contro", entrambi hanno il diritto di esistere, a noi di ragionarci su.

Ciao

chiusoenrico
Advanced Member

Città: Salzano (VE)

578 Messaggi

Inserito il - 02/04/2007 : 17:43:00  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Yves

Dale che infierisco ancora un pò:

htt*://[www].macitynet.it/macprof/aA27689/index.shtml

...però... chiedere a un "think different" il parere su Micro$ost... mica poco di parte... eh?

[ot] Ciao Yves... tutto bene?

In sintesi... cosa ne penso io... (ammesso che il mio parere conti...): visti i precedenti "Vista" è un buon programma... se parliamo di Home Premiun o Ultimate.... Basic ha poco più che Xp....

Il fatto più eclatante è che "vendano" Aero come una novità... quando compyz e beryl c'erano già e fanno meglio con meno risorse di RAM e di Video... (qualcuno si ricorda la famosa frase di Bill Gates "640KB di memoria sono più che sufficienti per qualunque cosa!"... neanche 15 anni fa!)

Tutto sommato in Vista c'è tutto già incluso... acquisizioni immagini da videocamere (anche HD), editing video, audio.... c'è quel problema dell'Office... il vechio non gira e ci vuole l'upgrade al suo... (chiamali fessi)... risolvi con OpenOffice!

Firefox fa già l'interfaccia in simil Vista... quasi tutti i programmi open source girano... Clone DVD e AnyDVD no... di quest'ultimo è appena uscita la versione per Vista....

Qualche hardware non gira oppure funziona male (c'è la lista completa su win magazine)...

Dire, come molti fanno, che Vista "è uno spyware" di Zio Bill... boh... mi sembra la solita propaganda!

Windows Genuine Advance lo facevano già con XP, è chiaro che lo fanno anche con Vista.....

Personalmente ritengo Ubuntu superiore a Vista... ma se la domanda è "cosa ne pensate di Vista?", non posso a priori rispondere che fa schifo... anzi, è un buon prodotto.... vale i 70 euri in OEM? Bella domanda.... non so rispondere... forse avendo la scelta... diciamo che il tempo che perderei con DELL per ottenere eventualmente il rimborso li vale di sicuro!

Tra un po' comincierò ad usare entrambi... più una partizioncina con XP che non si sà mai...

Esoso di risorse? 1GB di RAM... scheda video da almeno 125 MB (che comunque servirebbe anche se usassimo compiz o beryl).... al giorno d'oggi non mi sembra poi così esoso....

Meglio con 2GB e 250 MB... grazie al cavolo.... tutto è meglio con il doppio!

Quello che non mi piace è che partiamo prevenuti. Se un giorno mai mi dovessi mettere a fare l'haker non userei certo Vista... c'è un Linux Back Trak che va' benissimo...

Se poi il programma che usiamo di più in assoluto è eMule, tanto vale che ci teniamo il carovecchio Pentium 3 con (perché NO) magari il Win2k...

Per il momento regge bene come firewall e contro i virus... da qui in avanti non mi posso esprmere... (per par condicio AVG fà antivirus anche per Linux)... staremo a vedere...

aris73
Advanced Member

Città: Taormina

3779 Messaggi

Inserito il - 03/04/2007 : 14:38:29  Mostra Profilo
enrico...fai pochi interventi, ma ogni volta che li fai mi lasci senza parole..... sono in totale e assoluto accordo con le tue affermazioni, credo che non potevi esprimere in maniera migliore quelli che sono anche i miei punti di vista, in tutti i punti da te esposti, ovviamente solo un parere personale, vorrei aggiungere solo un piccolo dettaglio:

molti dicono che vista é troppo caro, io aggiungo é marketing, la microsofts ha scelto di commercializzare i loro prodotti, é naturale che facciano marketing, sta poi all'acquirente decidere di comprarlo o meno, se ci sono questi prezzi vuol dire che c'é gente fissata che li acquista, se nessuno li acquistasse mica sono scemi a mantenere questi prezzi, mettiamo come esempio l'uscita della PS3 costa un botto...!!! intanto c'é gente che fà la fila di notte per comprarla per primo, quando effettivamente basta aspettare 6 mesi se non meno per risparmiare già 150 euro circa, così é per vista, tra non molto i prezzi si abbasseranno, e comunque ci si può sempre tenere XP, per il quale é già programmata l'uscita del SP3...tra non molto. Ovviamente questo é il mio pensiero gli altri possono pensarla in maniera diversa, posso solo dirvi cosa farò io, per adesso nei miei pc, 6 per l'esattezza, ho xp e me lo tengo bello stretto, li aggiornerò quando sarà tempo al benedetto SP3 e IE8, e nel momento in cui deciderò di acquistare un nuovo pc, quando si sarà stabilizzato il mercato acquisterò vista, che per inciso utilizzo nel pc di un mio amico.

edit che comunque ritengo sia ancora in fase embrionale

Modificato da - aris73 in data 03/04/2007 14:39:57

Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide

1242 Messaggi

Inserito il - 03/04/2007 : 19:09:00  Mostra Profilo
Vista è il nuovo Windows. La frase sembra scontata ma credo sia l'essenza di tutto.
Attualmente è "appena" uscito, è poco diffuso ed avrà i suoi problemi che saranno risolti nel tempo.
Certo potrà avere tutti quei difetti di serie, che l'utente Mac o UNIX/like non apprezzano sicuramente, però sta di fatto che è "il nuovo".
Tra qualche mese sarà in piena attività, con tutti i driver e tutti i programmi, sarà ovunque, dalle case alle scuole alle aziende. Non tenderei a criticare il sistema che girerà per i prossimi anni su una buona quota dei computer mondiali.
Commercialmente, ammetto che sia stato "spinto" (e non solo da Microsoft) nel bene e nel male.
E' un successo commerciale assicurato che rappresenta un'evoluzione rispetto all'XP... si poteva migliorare XP e basta? Sicuramente!
Si poteva allora anche migliorare Win2000 senza fare l'XP, o ancora si poteva far girare l'indistruttibile Win98 con 2 GB di RAM e i programmi per controllare lo Shuttle da pc
Ha miglioramenti di grafica notevoli che a me non interessano visto che uso "Windows classico" sul mio XP, però apprezzo l'evoluzione.
Allo stesso modo (come a fatto notare Aris) il prezzo si muove di conseguenza perchè oggi è un prodotto pregiato, mentre domani sarà un computer e basta.
La gente "vuole" Vista... esempio: tanti non comprano Mac perchè costa troppo ma per Vista sono disposti a spendere di più. E non parliamo del gratuito e personalizzabile GNU/Linux!
Volenti o nolenti questo è il futuro, o almeno io la penso così
Ciao

chiusoenrico
Advanced Member

Città: Salzano (VE)

578 Messaggi

Inserito il - 04/04/2007 : 23:32:08  Mostra Profilo
diciamo che... in prpimo accchitto... nel mio attuale caso

Openoffice 2.2 gira stupendamente...
i driver ASUS sono prorpietari e vanno installati a parte...

non soffre né con 1 GB di RAM, né tantomeno con la scheda video intel da 128 MB... e lo stò spingendo...

reistallato tutto subito ed eliminata la partizione col ripristino.... nel reistallo viene fornito un DVD di immagine con tutto già dentro del tipo BIOS-loked... funziona solo su questo PC!

La prima cosa che ho fatto è stata disinstallare il norton e installare avast (fidarsi è bene... non fidarsi è meglio)... per il momento nessun firewall... solo quello del router...

Il wireless và da Dio e non ha avuto bisogno di nessun driver, il bluetooth devo ancora testarlo... per par condicio devo dire che il wireless funzionava già dalla live di ubuntu 7.04 beta che ho provato per il paragone.

I formati proprietari sono già a posto (probabilmente perché questa è la versione premium che include il media center...) mentre come si sà sul "paragone" vanno installati a parte i codec....

non è esoso quanto si pensi... e per il momento non sento la mancanza di Xp...

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 05/04/2007 : 00:37:25  Mostra Profilo
Mi trovo in completo disaccordo su alcuni punti :P

Per chiusoenrico

Compiz è un compositing window manager mentre è xlg, o aiglx, che permette di sfruttare il 3D della GPU e non mi risulta proprio che richieda minimo 128 MB di memoria video, gira anche con 64 MB ( le schede nvidia geforce2 a 64 sono supportate) e sicuramente non necessita di 1 giga di ram. Mentre è aero che richiede minimo 128MB compatibilità a directx9 e pixel shared 2.0 e non è presente nella versione home base O_o

Avg fa sicuramente una versione che gira pure su linux, ma non è per linux, nel senso che serve solo per proteggere i client windows :P

Per forza su ubuntu i codec proprietari non sono installati di default, prova mo a comperarti una bella novell-suse enterprise, e vedrai che gli mp3 li suona pure lei.

Per Floatman

Mi son letto di nuovo tutta la gpl ( la licenza con cui viene rilasciato sia linux che il software gnu ) mica ho trovato dove dice che gnu/linux è gratis.Chi lo dice a redhat, che vende soluzione linux-based a centinaia di eurozzi ? :P
Forse confondi il free con gratis, ma non è così, free sta per libero.
No no, se vuoi ne parliamo eccome :D qua però siam OT.

Modificato da - Trunks in data 05/04/2007 00:38:09

King of kings
Advanced Member

273 Messaggi

Inserito il - 07/04/2007 : 18:09:06  Mostra Profilo
Ho installato Windows Vista Upgrade Advisor (il programma disponibile gratuitamente sul sito della Microsoft che verifica la compatibilità dell'hardware e del software presenti nel PC in uso con Windows Vista) e risulta che Nero 6 e Norton Antivirus 2006 non siano compatibili con il nuovo sistema operativo. Penso che questo sia un punto a sfavore del nuovo prodotto di casa Redmond dato che, nel bene o nel male, stiamo parlando dei sofware più diffusi nei rispettivi campi. Sapete per caso se le versioni successive di tali software necessitano di un upgrade a pagamento? Windows Vista Upgrade Advisor inoltre non è stato in grado di verificare la compatibilità di due hardware collegati al mio PC: il cellulare SAMSUNG Ultra 12.9 D900 e la stampante multifunzione EPSON Stylus DX6000. Ho cercato su google ma non sono riuscito a trovare niente: sapete se questi hardware sono compatibili o dove posso trovare una lista completa degli hardware compatibili?
Citazione:
c'è quel problema dell'Office... il vechio non gira e ci vuole l'upgrade al suo... (chiamali fessi)...

Ti volevo solamente chiedere se sei sicuro di questa cosa perchè il mio Microsoft Office 2003 non è stato rilevato come programma incompatibile.

Nell'articolo di Punto-Informatico gentilmente indicatomi da Yves ho trovato scritto: "Come si legge su Wikipedia, Vista include anche "un sistema di digital rights management secondo le specifiche TCG (Trusted Computing Group), che consentirà di proteggere file multimediali e applicazioni coperte da copyright che sfruttano tale tecnologia. Questo schema di protezione, sostiene Microsoft, impedirà la registrazione di contenuti protetti trasmessi via etere." Per "applicazioni coperte da copyright" si intendono le applicazioni provviste di firma digitale? Potete farmi degli esempi di applicazioni e file multimediali che non sarà possibile esguire in Windows Vista? In altre parole non ho ben capito quali limitazioni comporterà all'utente questa nuova tecnologia.

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 07/04/2007 : 19:33:00  Mostra Profilo
## In altre parole non ho ben capito quali limitazioni comporterà all'utente questa nuova tecnologia

Nessuno le sa, si va per ragionamenti logici, la firma digitale alcuni prodotti sicuramente ce l'hanno già, quali nessuna idea, Vista non ha ancora attivi tutti i sistemi anticopia (dicono che sarà con il SP1..dicono, anche li...), quindi non ti si può dire con certezza cosa succederà nel futuro immediato (fine 2007 -> inizio 2008), almeno non credo, il mio dubbio è, una volta attivata quella "cosa", cosa succederà ai software / file non "firmati digitalmente", rifiuterà di farli funzionare? li cancellera arbitrariamente? in poche parole...boohh!.

## EPSON Stylus DX6000

Non vedo i driver per Vista sul sito Epson, quindi potrebbe anche non essere supportata, non so se il modello è recente o no, se non lo è troppo il rischio c'è.

## SAMSUNG Ultra 12.9 D900

Idem come sopra, sul sito Samsung non appaiono quelli di Vista.

Se funzionano quelli di XP su vista è più che altro una questione di [#]parte alta delle cosce[/#]..

Per Office 2003 sembra che non ci siano incompatibilità, leggendo su St. Google pare che la gente continui ad usarlo sul nuovo SO, quindi dovrebbe essere OK.

## Nero 6

Non credo proprio tu possa farlo girare su Vista, dovrai comprare il nero 7 (se hai un OEM forse ti "offrono" l'upgrade alla 7 con una cinquantina di Euro....).

## Norton Antivirus 2006

Idem come sopra, Symantec ha già sfornato il Norton (bla, bla..) 2007 compatibile con Vista, qui il bla, bla, bla della Symantec e relativi costi.

Almeno nei due ultimi prodotti ci sono alternative (forse pure free), quindi è il meno problematico a mio avviso.

[ot]Sul mio portatile Beryl + Compiz girano su una Intell integrata (intell 945 GM PCI Express), ha 16 Mb dedicati, no comment..[/ot]

Ciao.

King of kings
Advanced Member

273 Messaggi

Inserito il - 07/04/2007 : 19:53:27  Mostra Profilo
Citazione:
## EPSON Stylus DX6000

Non vedo i driver per Vista sul sito Epson, quindi potrebbe anche non essere supportata, non so se il modello è recente o no, se non lo è troppo il rischio c'è.

Il modello è sicuramente recente, l'ho acquistata pochi mesi fa.
In ogni caso sembra proprio che per un utente comune che voglia passare a Vista su un PC già in possesso, al di là del giudizio che si può dare sul sistema operativo in se, non ci siano sufficienti garanzie di funzionalità: si rischia insomma, proprio come nel mio caso, di passare da una situazione di stabilità ad una di incertezza assoluta. D'altronde si sta parlando dell'impossibilità di utilizzare periferiche vitali, come può esserlo una stampante, e della necessita di acuistare nuovi software. Ovviamente, non si può fare a meno di coniderare che ciò che ho detto è piuttosto ovvio: un cambiamento comporta sempre un periodo di incertezza e adattamento.

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 07/04/2007 : 21:49:30  Mostra Profilo
## un cambiamento comporta sempre un periodo di incertezza e adattamento

A chi lo dici... nella sezione Linux ci sono ancora le mie urla di disperazione da qualche parte...ma almeno ho risparmiato tanti "€urozzi" e non ho comprato nuovo software (e tantomeno nuovo hardware), e tutto sommato ho qualche conoscenza in più (il che non guasta mai..).

Vista dà incertezze che mettono a rischio anche il portafogli, se almeno avessero fornito una "demo" utilizzabile 15/30 giorni (o una Live) si potrebbe provare senza spendere un capitale di entrata, a quel punto il futuro cliente saprebbe dove effettivamente sta mettendo i piedi, ma la licenza te la fanno pagare all'atto dell'acquisto e (secondo loro..) non ai diritto di recessione su di essa, secondo questa normativa normalmente dovresti poterti far rimborsare la licenza in caso di acquisto di un PC nuovo con il Sistema Operativo (e / o altro software) preinstallato, era valida su XP penso che lo sia pure su Vista, magari informati in "vista" di un nuovo acquisto ..

Dimenticavo, Paolo Attivissimo ne parla qui
dando più dettagi.

Ciao.

Modificato da - Yves in data 07/04/2007 21:55:39

Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide

1242 Messaggi

Inserito il - 07/04/2007 : 23:53:36  Mostra Profilo
Citazione:
Msg di Trunks:
...Forse confondi il free con gratis, ma non è così, free sta per libero.

E' vero, scusa; non mi sono spiegato bene
Quello che volevo dire è che Vista viene richiesto dalla gente perchè suscita forti emiozioni.
Nel sito Microsoft si vede lo slogan "Più semplice, più sicuro, più divertente, sempre connesso".

"Più semplice" per la ricerca file (che già fa Google desktop search) e altri piccoli miglioramenti. Cose che Mac offre da un bel pezzo; Linux sinceramente non lo so, credo di sì.
"Più sicuro" non occorre neanche commentarlo
"Più divertente" per la gestione dei file multimediali e la grafica... i file multimediali me li gestisco io... mentre per la grafica è stato citato Beryl che si commenta da solo.
"Sempre connesso" dati gli attuali problemi di driver non saprei proprio dire; si cita il caso dei cellulari che forse hanno le lacune maggiori (io che mi connetto in GPRS mi sono informato a dovere). E comunque... chi se ne frega

Ora viene da chiedersi perchè c'è tutto questo interesse, quando Linux può essere anche (il più delle volte) gratuito, mentre Mac risulta più costoso ma sono soldi spesi meglio?
Mi sembra che Vista sia stato caricato più del dovuto, per il solo fatto di essere il nuovo Windows. Non mi pare neache che sia stata solo Microsoft a farne le lodi (anzi lo hanno rinviato di continuo a loro esclusivo danno).
Chiunque sa che quel sistema operativo sarà l'SO del futuro, magari in calo ma comunque il più diffuso.

Io sicuramente aspetterò perchè per adesso XP va più che bene, magari un giorno passerò a Vista sp1 (o qualcosa di simile).

Posso dire che se si vuole una modifica delle funzionalità basta installare i programmi adatti (peraltro molti sono gratuiti) o al limite che ne so, installare BlackBox per Windows.
Resta comunque innegabile il potere di Vista a livello commerciale ed emozionale.

Un ultimo pensiero lo dedico a Linux.
E' giusto invogliare le persone a "fare il passaggio"?
Secondo me sì, perchè la gente non sa, e non solamente non sa di Linux ma non sa in genere.
Linux cresce ad una velocità incredibile e tra qualche anno chissà dove arriverà.
Io non l'ho mai preso in considerazione se non a livello "didattico" ma sono gusti personali. Il mio primo contatto l'ho avuto parecchi anni fa con Mandrake che era un po' "preistorica" (scusate l'espressione) e in poco tempo è arrivato ad ottimi livelli.
Purtroppo credo sia venuta a mancare una cultura generale a livello di informatica; chi apprezza Linux ci è arrivato passando da Windows e imparando a conoscere Windows, con tutti i suoi pregi e tutti i suoi difetti. Ora chiedo: Chi usa Windows apprezza Widows?
Mi sa che a questi livelli generali, se la gente usasse in massa Linux, NoTrace non si occuperebbe di sicurezza ma di vari altri problemi di questo sistema operativo.
O sbaglio

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 08/04/2007 : 01:15:30  Mostra Profilo
Trovo strano una cosa, che chi sta utilizzando Vista non commenti le "novità" che ritengo più interessanti, come, UAC e la possibilità di far girare in modalità protetta certi servizi, sopratutto l'User Account Control mi piacerebbe provarlo.... ma una versione trial proprio non esiste? :P

oRsO
Advanced Member

739 Messaggi

Inserito il - 08/04/2007 : 02:51:35  Mostra Profilo
Ciao a tutti.. Mi fanno male gli occhi dopo aver letto tutto!! =P Io ho installato il Vista da un paio di mesi sul PC di mio fratello e da qualche settimana sul mio portatile.. Sono rimasto piacevolmente soddisfatto dalla grafica e dai vari gadget che è possibile installare nella Sidebar sul desktop, specialmente i due "tachimetri" per tenere sotto controllo l'utilizzo della CPU e della memoria di sistema.. Anche se a volte mi stupisco di come l'utilizzo della RAM non scenda mai sotto il 45%: ho 2 giga!! o.O Per quanto riguarda l'UAC posso dire che l'ho disattivato dopo un'ora di utilizzo del computer: troppo invasivo!! Tanto per dirne una: spulciando tra le proprietà del sistema (come in XP con click destro su risorse del computer --> proprietà) ho cliccato su Gestione dispositivi (Gestione periferiche).. Bhè: lo schermo ha perso luminosità e una bella finestra dell'UAC mi avvisava che se intendevo continuare sarà stata avviato il modulo "Gestione dispositivi" firmato Microsoft e che dovevo accertarmi dell'affidabilità di questo modulo prima di decidere se continuare o meno.. Ma come?! Roba da matti.. =D È molto piacevole l'"impacchetamento" del pannello di controllo e delle relative sezioni, anche se c'è da dire che questo comporta una limitata personalizzazione delle impostazioni del computer. O comunque bisogna esplorare una bella quantità di sezioni prima di essere soddisfatti, se così si può essere, del proprio lavoro.. Purtroppo ancora molti programmi non hanno rilasciato aggiornamenti di compatibilità per il nuovo SO, ma come già detto da altri ce ne sono anche molti che non hanno problemi!! Per quanto riguarda la compatibilità hardware non ho avuto grossi problemi nè sul mio portatile (che però nasceva già "Windows Vista ready") nè sul pc di mio fratello, a parte la sua webcam Logitec che non è compatibile almeno per ora. Invece la cosa che mi lascia particolarmente perplesso è i molti problemi che ho riscontrato nell'utilizzo di Windows Live Messenger: praticamente ogni giorno devo reinstallarlo per permettergli di funzionare!! Se date un'occhiata ad una ricerca su Google tipoquesta vi renderete conto di come il problema è stranamente diffuso. Per il resto i programmi che utilizzo di più non hanno problemi: firefox, thunderbird, DAP (anche se nell'installazione un avviso ci informa che esistono problemi noti di incopatibilità), openoffice, winrar, emule e i programmi acer di gestione del portatile.. Per quanto riguarda l'utilizzo di file mp3 non ho ancora avuto alcun impedimento, anche se ho subito dovuto installare un codec pack per poter riprodurre file video XVid!! Vlc in ogni caso gira a meraviglia.. ;-) Come già detto da qualcuno (non ricordo chi) la gestione delle connessioni wireless è completamente automatica e neanch'io ho avuto bisogno di installare driver di alcun tipo. Ho trovato alcuni problemi con la condivisione in rete locale di cartelle presenti nella stessa radice del SO: a quanto pare Vista è molto restio a concedere permessi in scrittura (a volte anche in lettura) a cartelle nella sua stessa partizione, bisogna lavorare un po' con le impostazioni di protezione.. Altra pecca secondo me è un consumo della batteria abbastanza elevato, anche se non so se è imputabile direttamente a Vista o se ancora non ho configurato bene le politiche di risparmio energetico!! =) Comunque, ora che ci penso, un mesetto fa nella mia scuola è stato tenuto un corso su ASP .NET 2.0 presieduto da alcuni tecnici Microsoft.. Bhè: il tecnico che relazionava utilizzava un portatile con installato il Vista, ma per lavorare utilizzava un Virtual Machine con WinXP!! Non va a genio neanche agli stessi tecnici Microsoft il loro nuovo prodotto?! =D In ogni caso tutto ciò che ho scritto finora sono solo alcune mie impressioni maturate in queste poche settimane che utilizzo costantemente il nuovo SO Microsoft, impressioni lungi dal poter essere considerate valutazioni qualificate!! E, comunque sia, in questi giorni sto cercando per la rete i driver che mi servono per rendere operativo il mio nuovo portatile sotto Linux: mi manca troppo quel senso di sicurezza che mi dava il "difficilissimo e intricatissimo" (balle!! =P) pinguino.. =D Però credo che almeno per un po' lascerò lo stesso installato il Vista su una partizione dedicata: voglio seguire gli sviluppi di questo prodotto che come già detto da molti finirà sicuramente per invadere la maggior parte dei computer!! Ciao a tutti.. ;-)

PS: Non ho ricontrollato quanto ho scritto e quindi scusatemi nel caso abbia commesso qualche errore qua e là.. Ma il sabato sera si fa sentire anche sotto Pasqua!! =P
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,47 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000