NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Ms-Dos/Windows
 Windows Vista - Inserite il vostro parere.
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 08/04/2007 : 07:59:09  Mostra Profilo
Mi era sfugguta questa parte:

Citazione:
Messaggio inserito da aris73

molti dicono che vista é troppo caro, io aggiungo é marketing, la microsofts ha scelto di commercializzare i loro prodotti, é naturale che facciano marketing, sta poi all'acquirente decidere di comprarlo o meno

E se non sei daccordo non puoi comprare il PC?? Ma allora tu hai capito un "fagiolo" sul fattore della "libera scelta", Vista sarà venduto su praticamente tutti i PC nel prossimo futuro (lasciamo da parte gli assemblati, più che altro riservati ai conoscitori in materia), e come pretendi di farmi credere che l'acquirente decide di comprare la famigerata versione OEM preinstallata? Per quella sugli scafali (o gli aggiornamenti, come ha fatto Orso) è una libera scelta e non ho niente da ridire, anzi..

Citazione:

mettiamo come esempio l'uscita della PS3 costa un botto...!!!

E, di grazia, con le tue competenze (che hai dimostrato, e non scherzo) non riesci a fare la distinzione tra hardware e software, o forse nella mia ignoranza mi è sfuggito che la PS3 è giusto un "aggiornamento" del sistema operativo della PS2, e mi è pure sfuggito che la Sony si fa strapagare i suoi prodotti..per poi rifiutare nel limite del possibile di fornire assistenza? O forse nella tua testa ti frulla l'idea che Windows è una parte integrante ed insostituibile del Personal Computer??, se è cosi cancellala prima di far una figuraccia..

Citazione:

che comunque ritengo sia ancora in fase embrionale

Ma và? e per un software in "stato embrionale" credi che sia normale pagare dai 100 ai 600 €, mo o io son fuso completo o tu quando metti insieme i pensieri non sei troppo coerente, se è in "stato embrionale" se lo mantengano ancora un pò dentro "l'incubatrice" e ce lo vendano quando sarà maturo, non prima e non a quei prezzi..

Scusate se ho scaricato i nervi, ma quando leggo certe cose mi saltano i fusibili..

Orso, almeno il tuo giudizio è stato maturato usandolo un pò, non entro in merito a cosa ha o cosa non ha o a cosa costa, spero che abbiate capito che non sono contro l'uso di Vista, ma sono contro l'imposizione di Vista, la differenza è marcata e tangibile...

Modificato da - Yves in data 08/04/2007 08:01:26
Torna all'inizio della Pagina

aris73
Advanced Member

Città: Taormina

3779 Messaggi

Inserito il - 08/04/2007 : 12:37:35  Mostra Profilo
io ho capito benissimo invece......sei libero di acquistarlo o meno, se non ti và acquista un Mac, (anche quì hai massima "libertà" non ti permettono d'installare un software Mc in macchine che non siano Mc...........non sia mai che puoi risparmiare soldi acquistando un pc più economico, ma nessuno spara a zero su questa "casa"......) infatti io riesco benissimo a distinguere cosa posso o non posso fare, quello che non sei arrivato ad "intuire", é che il mio paragone con la PS3, é stato solo per farti capire come và il "mercato", non c'entra nulla la distinzione che fai tu tra harware e software, il mercato dei sistemi operativi é questo se ti sta bene é così sennò pace....anch'io vorrei comprare la benziana a un prezzo inferiore, ma mi devo "subire" l'andanmento del mercato, mi sà che comunque questo é un pò off topic, credo che sei abbastanza intelligente da capire.

edit
buona pasqua a tutti O.T.

Modificato da - aris73 in data 08/04/2007 12:38:21

oRsO
Advanced Member

739 Messaggi

Inserito il - 08/04/2007 : 13:19:15  Mostra Profilo
Scusate, avevo dimenticato una cosa.. Nel mio caso non si può parlare di costi delle licenze: non ho pagato un centesimo per la licenza originale del Vista! La mia scuola, infatti, aderisce al progetto MSDN Accademic Alliance della Microsoft, progetto che fornisce agli studenti gratuitamente le licenze d'uso per prodotti come Windows, Visual Studio (programmazione Visual Basic, C++, C#, J++ e J#), SQL Server e altri ancora. Ovviamente per ogni prodotto posso acquistare una sola licenza! Proprio per questa mia possibilità di ottenere la licenza gratuitamente non mi sono lasciato sfuggire l'occasione di provare il nuovo SO Microsoft, più per curiosità che per necessità: usavo tranquillissimamente Linux!! (..e nei prossimi giorni lo rimetto sicuro.. =P) Come vi ho già detto la mia impressione maturata in queste settimane di utilizzo è quella di un sistema operativo che riesce ad incantare davanti allo schermo un utente senza troppe pretese ma che si lascia affascinare dai giochi grafici e dalla gestione delle cartelle.. I problemi iniziano con un utente che, giustamente, desidera personalizzare fino in fondo il proprio sistema: le configurazioni più importanti sono "protette" da wizard dall'ottimo aspetto grafico ma dalla scarsa funzionalità, i nuovi sistemi di sicurezza (come l'UAC) trattano l'utente più come "utonto" che come tale.. Molto importante credo sia la scelta operata da Microsoft in materia dell'attivazione on-line del prodotto: con XP avevi a disposizione 3 attivazioni automatiche ogni 3 mesi.. Bene: con Vista le attivazioni automatiche sono scese a 2 (ve lo dico perchè l'ho potuto constatare di persona) e non so ogni quanti mesi. Non mi stupirei se fossero saliti a 4 o 6!!

Buona Pasqua a tutti ragazzi!!

Modificato da - oRsO in data 08/04/2007 13:21:41

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 08/04/2007 : 20:12:53  Mostra Profilo
## sei libero di acquistarlo o meno, se non ti và acquista un Mac

Quindi sei proprio convinto che Windows è "parte integrante" dei Personal Computer, vabbè, sembra un caso disperto....

## non ti permettono d'installare un software Mc in macchine che non siano Mc

1) non sto parlando di "Software"
2) non è "Mc", ma "Mac"..
3) sul Mac posso installare anche il Linux, che il SO Mac (almeno le ultime versioni) girino "solo" su Mac è tutta da vedere, gli ultimi Mac sono Intell Based e non mi stupirei troppo fosse possibile far girare il loro SO su PC senza troppa pena (non sto parlando di licenza..).
4) un "software" lo posso far funzionare su qualsiasi architettura - Sistema Operativo, basta avere la licenza ed un apposito emulatore.

Su Linux girano alcuni programmi Windows sotto Wine (che non è nemmeno un emulatore..), nessuna licenza mi impedisce di farlo pagando il software come si conviene ed avendo il diritto ad usarlo, tanto per citartene due che uso frequentemente:

isiloX
Total Commander

## il mercato dei sistemi operativi é questo se ti sta bene é così sennò pace

No, non mi va bene, e mi va ancora peggio quando un essere che normalmente è sensato essere "intelligente" nega l'evidenza a tutto spiano..

Il "mercato dei Sistemi Operativi" è una cosa, nessuno vieta di comprare quello che più ci piace e ci è utile (certo in base alle architetture dei PC che si possiede o che si vuole acquistare), ma il "mercato dei PC" non è intrinseco a Windows, è questo che tu non riesci ad assimilare, gente come tè permette alla M$ di continuare il suo monopolio, ma spero che siano in pochi a ragionare nella tua maniera.

Niente da dire, ma M$ ti potrebbe anche "regalare" una o due licenze per il tuo "appoggio morale", spero solo non te le faccia pagare con gli interessi "dopo"...

Modificato da - Yves in data 08/04/2007 20:19:51

oRsO
Advanced Member

739 Messaggi

Inserito il - 08/04/2007 : 21:46:06  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Yves

Niente da dire, ma M$ ti potrebbe anche "regalare" una o due licenze per il tuo "appoggio morale", spero solo non te le faccia pagare con gli interessi "dopo"...

Che intendi con questo?
Ovviamente c'è un motivo se Microsoft regala le licenze a scuole come la mia: nelle ore d'informatica ci insegnano a programmare e.. Indovinate un po' qual'è l'architettura che ospiterà i nostri programmi? =) Microsoft punta non solo a riempire il mercato odierno, ma anche a far si che i programmatori del futuro sviluppino software specifico per il proprio Sistema Operativo!! Fortuna che non sono tutti citrulli..

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 08/04/2007 : 22:09:37  Mostra Profilo
No Orso, non parlavo di te ne della tua scuola, normale che gli ambienti didattici vengano agevolati, pensa te se ogni studente dovesse pagarsi la propria licenza (o l'instituto stesso..), comuque sta prendendo piede pure l'Open Source a scuola, il che non è male, sto parlando di altre cose, ed il soggetto dovrebbe averlo capito..

Microsoft ha sempre puntato a riempire il mercato (come tutte le imprese produttrici di qualcosa che si può vendere..), e mi pare logico (e giusto) che fornisca strumenti didattici per agevolare studenti o futuri programmatori, ma non ho mai incriminato questo, bensì la presenza di windows in ogni PC venduto (versione OEM), quella non è assolutamente gratuita, me ne darai atto, spero, e l'impossibilità o quasi di farsela rimborsare se non la necessiti, tutto qui, semplice e chiaro (spero).

O con la marmellata sei obbligato a sorbirti (e pagare..) le gallette di "tale" marca perchè incluse nella confezione (e non gratuite..)?

chiusoenrico
Advanced Member

Città: Salzano (VE)

578 Messaggi

Inserito il - 09/04/2007 : 01:23:19  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Yves

## Nero 6

Non credo proprio tu possa farlo girare su Vista, dovrai comprare il nero 7 (se hai un OEM forse ti "offrono" l'upgrade alla 7 con una cinquantina di Euro....).

...neanche il 7 gira...

ce vuole il 7.5 .... che mi hanno fornito assieme al PC...

...in versione "essential"...

Per i "linuxari".... ho anticipato io che il paragone non regge... Ho solo "ridimensionato lo sfavore".... tipo "il pescatore"...

Ubuntu ci gira molto meglio... non devo convincere nessuno!

C'è da dire che ci sono molte cosine interessanti dentro... che stò scoprendo pian piano. (E che Asus fa degli splendidi portatili)..,

Su Office era per sentito dire... e letto anche su Win Magazine... comunque non ne sento la mancanza!

La compatibilità di molti programmi è proprio su uno speciale del numero di aprile in edicola in questo periodo...

Cerco di fare una relazione del prodotto dal punto di vista di uno medio che lo stà usando... se poi non v'interessa basta che me lo dite.... ma obbiettivamente non serve denigrare nessuno!

Chiedo scusa se vi siete offesi per Compyz e Beril... non credevo fossero commercializzate schede video con meno di 128 MB.

chiusoenrico
Advanced Member

578 Messaggi

Inserito il - 09/04/2007 : 01:28:23  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Trunks

Trovo strano una cosa, che chi sta utilizzando Vista non commenti le "novità" che ritengo più interessanti, come, UAC e la possibilità di far girare in modalità protetta certi servizi, sopratutto l'User Account Control mi piacerebbe provarlo.... ma una versione trial proprio non esiste? :P

se c'era da commentarla... non mi sono nemmeno accorto di averla....

...tranne per quella scritta in basso su IE che mi dice "Modalita protetta: attivata"

scusate la mia ignoranza

chiusoenrico
Advanced Member

578 Messaggi

Inserito il - 09/04/2007 : 01:41:59  Mostra Profilo
ehm... Yves... scusa, non ti offender ma...

Posso ancora aquistare un PC con licenza XP sia home, che PRO che Media Center.... basta che lo dica da chi lo compro... e la pago solo "un po'" meno....

Se poi vado e prendo uno pronto sullo scaffale o nell'espositore à chiaro che mi prendo quel che c'è senza scelta!

Infine... il discorso PS3 - Vista... penso tutti sappiamo che un software e una consolle son 2 cose diverse! Dal punto di vista commerciale invece sono la stessa cosa: cioè un prodotto di marketing in lancio in questo periodo con una grossa attesa a priori e che il "consuomer" che non bada a spese deve per forza avere... e le regole del marketing (identiche in questo caso) impongono che si debba "pestare" su questo!

Se poi ce l'abbiamo su a priori con Aris è un'altro discorso... è solo che le beghe interne non son piacevoli da vedere!

aris73
Advanced Member

Città: Taormina

3779 Messaggi

Inserito il - 09/04/2007 : 01:56:54  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da chiusoenrico

ehm... Yves... scusa, non ti offender ma...

Posso ancora aquistare un PC con licenza XP sia home, che PRO che Media Center.... basta che lo dica da chi lo compro... e la pago solo "un po'" meno....

Se poi vado e prendo uno pronto sullo scaffale o nell'espositore à chiaro che mi prendo quel che c'è senza scelta!

Infine... il discorso PS3 - Vista... penso tutti sappiamo che un software e una consolle son 2 cose diverse! Dal punto di vista commerciale invece sono la stessa cosa: cioè un prodotto di marketing in lancio in questo periodo con una grossa attesa a priori e che il "consuomer" che non bada a spese deve per forza avere... e le regole del marketing (identiche in questo caso) impongono che si debba "pestare" su questo!

Se poi ce l'abbiamo su a priori con Aris è un'altro discorso... è solo che le beghe interne non son piacevoli da vedere!

no comment...

chiusoenrico
Advanced Member

578 Messaggi

Inserito il - 09/04/2007 : 13:10:42  Mostra Profilo
punto in meno per Vista

superscusato.... il nuovo gestore MBR di Vista non sopporta altri SO

leggi tutto

tuttavia... basta capire come fare... in fondo sono 2 istruzioni da prompt di Dos....

qualcuno parlava di cambiamenti

King of kings
Advanced Member

273 Messaggi

Inserito il - 10/04/2007 : 22:23:07  Mostra Profilo
Questa discussione mi è servita moltissimo grazie a tutti coloro che hanno partecipato. Pensandoci bene, però, penso che per adesso continuerò ad usare il mio Windows XP, perchè, come ho già detto, Windows Vista non mi dà ancora sufficienti garanzie di compatibilità hardware e software. Probabilmente lo installerò in una piccola partizione riservata e lo proverò, così potrò comunicarvi anch'io la mia impressione (sempre su questa discussione). Ci tenevo solo a precisare che anch'io, come Orso, ho la fortuna di poter disporre di una copia completa del nuovo sistema operativo Microsoft e, quindi, di poterlo provare senza problemi. Sapete a proposito quando uscirà il Service Pack 3 per Windows XP?

Dato che molti di voi hanno sollevato l'argomento, ho pensato possa essere una buona idea creare una discussione dove poter inserire il proprio parere su Linux (e/o altri sistemi operativi alternativi a Windows), indicandone vantaggi e svantaggi. Eccone il link: htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=8852. Dato che l'argomento mi sembra molto sentito su questo forum, mi aspetto una partecipazione di massa .

Modificato da - King of kings in data 10/04/2007 23:02:39

chiusoenrico
Advanced Member

578 Messaggi

Inserito il - 13/04/2007 : 23:52:21  Mostra Profilo
Prima cosa di cui noto la mancanza.... il comando "crea collegamento sul desktop"....

....eMule per esempio va a salvare i file in una cartella Incoming che si rova in una sottocartella \Virtual Store\ ... che neanche sapevo di avere....

Però coi gadget della side bar c'è da sbizzarrirsi a personalizzarlo!

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 14/04/2007 : 01:28:06  Mostra Profilo
Comunque, per i collegamenti sul desktop ti sbizzarrisci come vuoi, sia prendendoli dal menu "Start" (menu "K" per me..), click DX sopra e poi scegli "Aggiungi oggetto al desktop", quello che più utilizzo e creare icone di avvio "strane", ad esempio a script miei (va bene...scopiazzati qua e la ) ed inserirli nel "comando" del nuovo collegamento (riavviare Samba, start / stop firewall, ecc..), ci sono pochi limiti che ho incontrato...

La questione aMule è uguale, niente ti impedisce di fargli salvare le cose da un altra parte, nelle sue impostazioni basta dirgli dove (anche un altra partizione)...

In pratica non è molto diverso di come eravamo abituati prima, da parte mia lo trovo molto più "versatile", le uniche grane grosse arrivano quando un particolare hardware non è riconosciuto ed il il primo approccio per un neo linuxaro che cerca qualcosa tipo "programma.exe" per poterlo installare (...io ), una volta che ha capito le poche leggi importanti dell'informatica (il computer è obbediente - nessuno può dargli la colpa della propria ignoranza - il problema sta sempre fra lo schienale della sedia e la tastiera - quando mi mette un messaggio allo schermo ed io lo ignoro non me la devo prendere con lui - ecc..) va tutto liscio come l'olio (almeno per me è stato cosi..).

Vi inserisco questo link, se qualcuno ha voglia di dargli una sbirciata...

Fermiamo Windows Vista

Ciao.

Modificato da - Yves in data 14/04/2007 01:59:54

chiusoenrico
Advanced Member

578 Messaggi

Inserito il - 15/04/2007 : 22:49:25  Mostra Profilo
Citazione:

L'esperto di sicurezza Bruce Schneier lo spiega in modo conciso:

"Windows Vista include un insieme di 'caratteristiche' indesiderate. Tali caratteristiche rendono i computer meno affidabili e meno sicuri. Rendono i computer meno stabili e più lenti. Creano problemi per il supporto tecnico. Possono perfino richiedere un aggiornamento di alcune periferiche e del software già presente."

la solita vecchia minestra... la sento dai primi tempi di XP (experience, si chiamava così!) quando... "novità".... ma, ma, ma,... bisogna registrare la propria copia? "è un'abuso!"... Windows è uno spyware allora....

Citazione:

Forzano l'utente ad installare nuovi programmi anche se non vuole (ovviamente pagando per tale privilegio)

ma guarda... io che ho installato OpenOffice e Burn4Free allora sono proprio demente completo!

Citazione:

Il DRM è implementato per mezzo di barriere tecnologiche. Anche se l'utente prova a fare determinate operazioni il computer non glielo permette. Per renderlo possibile, il computer deve controllare costantemente cosa sta facendo l'utente. Tale controllo utilizza potenza di calcolo e memoria ed è in buona sostanza il motivo per cui Microsoft invita all'acquisto di hardware nuovo e con prestazioni più elevate per poter far funzionare Vista. Vogliono far acquistare nuovo hardware non perché l'utente ne abbia bisogno, ma perché ne ha bisogno il computer per essere più efficiente nel limitare ciò che l'utente può fare.

...ma chi è che paga lo stipendio di sto tizio?... ma davvero qualcuno ci crede a sta storia

Tralascio la parte delle licenze... è così da XP... la licenza famosa OEM... niente di nuovo

Dire no a Vista? Nessuno te lo impedisce.... Fermare Vista? Potrebbe essere una missione.... le alternative ci sono e nessuno vieta di aquistare il pc... fare il formattone e installare quello che vuoi!

Basta pareri di parte, vi prego! Possibilmente... per crescere insieme... pareri costruttivi, grazie!

P.s.: girano i codec Divx anche se sono sconsigliati da molti... Opera e FF girano egregiamente (e chissà perché vedo sempre Opera il più veloce fra i 3)... Burn4Free si è masterizzato un CD da 89 minuti in overburn... perfetto... e tra le altre cose ma ha chiesto se consentivo a trasmettere il modello di masterizzatore per i loro studi interni di compatibilità e per aggiornare gli elenchi dei masterizzatori supportati... mi spiano?
No... solo M$ lo fà.... a zio Bill interessa la taglia delle mie mutande... lo so che è così!
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,25 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000