Ciao a tutti Ho un account aliceadsl con router ethernet usrobotics. In seguito a tentativi di hacker di entrare nel mio pc vorrei cambiare il mio IP e credevo bastasse spegnere il modem per averne uno nuovo ma invece non è così, l'IP rimane sempre lo stesso pur avendomi detto quelli della telecom che ho l'IP dinamico. Potreste dirmi come fare per cambiarlo?
Probabilmente in realtà l'IP che vedi tu non è quello pubblico, ma è quello che il router assegna a te sulla rete interna (magari è un 192.168.x.x oppure un 10.0.x.x) e che magari è sempre lo stesso. Se la Telecom dice che il tuo IP è dinamico, sicuramente è così e alla riaccensione del router te ne viene fornito un altro. Piuttosto, quando dici che un "hacker" cerca di entrare nel tuo pc, cosa intendi dire? Che tipo di problemi hai?
Ciao io so che anche se hai un ip dinamico è facile sempre rintracciarti. Si è vero che da connessione a connessione l'ip varia ma la variazione è sempre limitata perchè il numero dell'ip è compreso sempre in un certo range. Allora se è vero che un hacker cerca di entrare con un ip dinamico perde più tempo al confronto di uno statico ma comunque riesce al suo scopo se è capace. Il fatto che te ne sei accorto vuol dire che o sei abbastanza protetto o il tuo hacker non è poi così bravo. Comunque aspetti consigli migliori dagli utenti.
Grazie raga, in effetti l'IP cambia ma rimane sempre parecchio simile quindi credo che chi fa lo scan, scanni i numeri intorno al mio. Cmq è solo uno scan ma mi dava fastidio vedere sempre nei log quell'ip, forse stà cercando porte aperte che io non credo proprio di avere