| Autore |
Discussione  |
|
|
serafina.80
New Member

36 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2007 : 10:05:36
|
Salve a tutti, un mio amico si vanta che è riuscito ad accedere al mio pc e copiarsi tutto conoscendo il solo indirizzo IP. Premesso che: - non ho nè trojan, nè cose del genere sul pc - ho win xp sp2 con firewall attivato - il mio portatile è connesso wifi ad un access point a sua volta collegato all'hag fastweb Mi domando: è davvero possibile fare una cosa del genere? cioè accedere a cartelle e ai suoi contenuti (che non sono condivisi in rete) conoscendo il solo indirizzo IP? E se questa persona avesse fatto davvero una cosa del genere non ci sarebbe traccia tipo sul visualizzatore eventi negli strumenti di amministrazione o da qualche altra parte? Non c'è bisogno sempre di piazzare qualcosa sul pc oltre a conoscere l'IP? E' davvero importante per me saperlo, ringrazio anticipatamente tutti per le eventuali future risposte.
|
|
|
burrito
Advanced Member

Città: Genova
797 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2007 : 14:10:01
|
Cara serafina, il tuo amico deve: 1) intendersi MOLTO bene in materia 2) E mica venuto nel tuo pc, a casa tua, e lo ha usato? |
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2007 : 14:29:59
|
| Ma ti ha fornito una prova tangibile della sua intrusione? Tipo fatti dire cosa ha trovato nella cartella documenti, così sai se davvero è entrato.. Ma, se non hai trojan nel pc, è molto difficile poter entrare!! Potrebbe averti mandato un file che tu credevi innocuo ma in realtà ti ha installato un trojan scritto da lui e quindi difficilmente rilevabile da antivurs, ma se hai un firewall è improbabile che sia riuscito a bypassarlo. Oppure potrebbe aver sfruttato una falla di un programma che utilizzi per eseguire del codice sulla tua macchina e quindi averti installato un programma che gli lascia una "porta aperta", ma anche qui il firewall dovrebbe fare il suo lavoro. In parole povere, o il tuo amico è davvero molto molto molto bravo con i computer e ha avuto molto tempo da perdere per studiare il modo di accedere al tuo pc, o è un grandissimo racconta-balle!! |
 |
|
|
Leleago
Advanced Member

1918 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2007 : 14:32:32
|
cmq per togliersi ogni dubbio potresti postare un log di HijackThis: htt*://[www].trendsecure[.com]/portal/en-US/threat_analytics/hijackthis.php# Scarichi il programma e lo metti in una sua cartella (con nome a piacere) dentro C:\Programmi; Avvii il file con la dinamite e clicchi "Do a system scan and save a log file"; si aprirà il log sul Notepad. Salvalo e postalo qui nel forum secondo queste regole: htt*://[www].notrace.it/Forum2/regolamento.asp Ciao |
Modificato da - Leleago in data 16/05/2007 14:39:29 |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2007 : 16:36:02
|
| dubito seriamente che sia riuscito a fare una cosa del genere, tranne che tu non abbia solo il SO installato.... |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2007 : 17:41:58
|
Fastweb offre un IP statico personale agli utenti (a dire il vero, non sò se lo abbiano tutti o solo chi ne fa richiesta...). L'IP quindi possiamo darlo buono; il sistema operativo è XP... e diamo buono anche quello. Dovremmo porre ovviamente anche l'utilizzo di uno scanning sulle porte (palloso, ma possibile). Poi c'è il firewall, che dovresti avere, che è stato bypassato aprendo la comunicazione da una porta sia in entrata per venirti a trovare, sia in uscita per avere i dati  Oppure ti avrebbe mandato un trojan nascosto in un'allegato e-mail; creato da lui per non essere individuato da un'antivirus  Veridicità della notizia... siamo clementi e diamogli un 2%  Comunque non lo conosco, magari è bravo...
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2007 : 18:38:00
|
Citazione: Messaggio inserito da serafina.80
Salve a tutti, un mio amico si vanta che è riuscito ad accedere al mio pc e copiarsi tutto conoscendo il solo indirizzo IP.........
Leggende metropolitane di "banfoni da strapazzo", digli al tuo amico che gli passo il mio IP, che ho (almeno) un PC permanentemente collegato, che il mio IP è fisso, e che se vuole lo aiuto pure un pò nell'intento, ma digli che dire baggianate non lo aiuta a essere più bello, solo lo fa cadere nel ridicolo..
1) Se fosse vero (cosa che ritengo impossibile, al suo livello e senza conoscerlo..) sarebbe passibile di denuncia
2) Se realmente ci fosse riuscito, non lo direbbe di certo a te (userebbe magari il maltolto a scopi personali) ma dormi tranquilla (visto il punto 1..)
3) di tipi di quel genere ne conosco personalmente, nella realtà incapaci di mettere in rete due PC su di una rete interna e condividerne correttamente le risorse, figuriamoci il resto..
4) ammesso e concesso che il "banfone di turno" sappia distinguere il pulsante "ON" da quello "Reset" sul case, c'è un lunghissimo cammino da quella scoperta ad arrivare ad una conoscenza eccellente dei protocolli di rete, delle tecniche impiegate e del tempo che dovrà trascorrere per assimilare tutto, avremo tutti i capelli bianchi (se ne avremo ancora..)..
5) io direi che le possibilità di riuscita del soggetto (nel riuscire cosa afferma di aver fatto) sono pari a quelle che ho io di essere un giorno in testa all'azienda Micro$oft, ossia nulle (e non è per modestia..).
Visti tutti questi punti, digli di mandarmi una mail via mex privato, gli mando il mio IP e l'occorrente per le sue indagini, ho l'adsl tanto scarsa che ci impiegherà una settimana solo a raggiungermi :P
Beati i citrulli che non sanno come passare il tempo... |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2007 : 19:42:38
|
Citazione: Messaggio inserito da Yves
Beati i citrulli che non sanno come passare il tempo...
direi che questa racchiude tutto |
 |
|
|
Leleago
Advanced Member

1918 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2007 : 19:45:28
|
 |
 |
|