| Autore |
Discussione  |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2007 : 04:48:43
|
Un passo alla volta, piano piano ci si arriva:
htt*://[www].repubblica.it/2007/07/sezioni/scienza_e_tecnologia/linux-parlamento/linux-parlamento/linux-parlamento.html
|
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2007 : 13:24:22
|
Impossibile, ci deve essere un qualche trucco in modo da "mangiarci sopra"... A casa tua è diverso, oppure tutto il mondo è paese  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2007 : 21:43:59
|
I trucchi ci sono (e ci saranno sempre), ma la cosa interessante è una svolta verso una certa libertà, cioè non saranno legati con licenze spaventosamente restrittive ad usare software "x" o "y", non penso che in quella fascia di utenza ci siano molti "power user", quindi la piu parte si limiterà ad usare i software classici (word processor, navigatori web, ecc.), una volta che riusciranno ad usarli normalmente non ci dovrebbero essere problemi particolari.
Consideriamo inoltre un secondo fattore, e cioè che finalmente non solo ne "sentiranno parlare", ma lo potranno toccare con mano, quando si dovrà rinnovare un parco macchine in biblioteche pubbliche o scuole avranno un idea più chiara di cosa si potrebbe fare senza spendere fortune in licenze, questo non è certo un male, il fatto che comincino ad usarlo "loro" mi sembra molto positivo, "loro" comandano, loro decideranno quale sistema si potrà (dovrà?) usare per ridurre i costi, quindi è sicuramente un inizio.
Ultimamente stanno succedendo cose strane nel mondo informatico, un sistema GNU/Linux "desktop" sino a due/tre anni fa era improponibile alla maggioranza degli user attuali, figuriamoci nelle pubbliche amministrazioni, molto probabilmente si sarebbero fatti ridere dietro e nessuno (o quasi) ci aveva provato (che io sappia), grazie al notevole "rumore" provocato ultimamente dalla comunità (ed in particolare dalla distribuizione Ubuntu, non credo che lo si possa negare) sull'evoluzione di questi (si è arrivati ad una semplicità di uso molto avanzata, non perfetta, ma forse non serve la perfezione, almeno non quella "vantata" da certi produttori) e molte persone ci si sono inoltrate, questa è "pubblicità gratuita", i nostri parlamentari sono "persone comuni con carichi importanti" con una orda di consiglieri tutto attorno, sicuramente un pò di gente si è accorta di quanto sopra e ci si è interessata un pò più seriamente.
è una moda? si, senz'altro un certo numero di user Windows si è avvicinato a GNU/Linux per moda, non è di certo un male, ma se continua a crescere (il suo sviluppo e la sua diffusione, e sembra veramente di si) forse c'è dell'altro, mi pare di capire che molti di noi sono stufi di pagare anche per l'aria che respirano, quando si fà un confronto il fatto è eclatante, con un PC di tre o più anni fà è quasi impossibile gestire correttamente un Sistema Operativo come M$ Vista, XP con tutti gli aggiornamenti accumulativi si è appesantito non poco pure lui, ma GNU/Linux ci gira alla perfezione ed anche su alcuni molto più datati, quindi economicamente parlando non risparmio solo su di una "licenza", ma su un intero sistema informatico, e quando lo si comincia ad usare ci si accorge che non c'è solo "una" licenza, ma bensì una miriade di altre che prima si "by passavano" con accorgimenti vari (e tutti sappiamo che è cosi, chi avrebbe il coraggio di spendere 400-500 € in software vari, e si fa presto..), un budget familiare ringrazierà di sicuro.
Nelle amministrazioni pubbliche non si possono by passare le licenze d'uso e le nostre tasche ne risentono amaramente, tutto il parco macchine delle amministrazioni pubbliche viene finanziato con i nostri soldi, quindi un risparmio è fondamentale per il nostro benessere, speriamo solo che lo usino a nostro favore e non per pagarsi "vacanze extra", ma questa è un altra storia (e non c'entrano niente Vista o Ubuntu..).
Intendiamoci, qui nessuno vuole la "morte" di Microsoft (che provocherebbe più danno che beneficio a tutti), ma vuole poter scegliere, si chiede troppo?
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 22/07/2007 21:49:00 |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2007 : 01:39:10
|
Sì è vero, anch'io trovo che con Ubuntu si sia veramente arrivati a livelli molto buoni. Conosco molte persone che si sono avvicinate a Linux con questa distribuzione, e non parliamo di "utenza avanzata" ma di semplici utilizzatori che si sono accorti che esiste qualcos'altro oltre Windows. Io stesso ho avuto la mia prima esperienza anni e anni fa su una Mandrake che era un po' (scusa il termine) primitiva, e da lì forse mi sono un po' piantato mentalmente. Ora ho istallato per la prima volta una distro, grazie a Ubuntu, perchè la considero una molto utilizzabile, comunque UNIX e oltretutto gratuita. La diffusione di questi sistemi nella pubblica amministrazione è sicuramente un passo importante; avrei a cuore anche una diffusione a livello aziendale dei sistemi liberi, cosa che qui in Italia è quasi tabù al di fuori dell'utilizzo dei server (e ti parla uno che lavora per un'azienda di stampa digitale, dove La Mela domina incontrastata). Per quanto riguarda Microsoft, vorrei tanto un Windows "piccolino", in modo da poterci mettere quello che voglio io, senza dovermi pagare licenze per avere un Explorer che non uso, un Office che esiste anche in versione gratuita o un Notepad che nemmeno mi colora il codice (sebbene sia il miglior programma di Windows )
E ti dirò di più... pensavo di cambiare il portatile per avere il mio Giga di RAM che ormai va per la maggiore. Se lo compro nuovo, mi cacciano Vista, che mi brucia più memoria del mio XP su 512 MB... Ma siamo matti? Poi queste cose le sai meglio di me. Cioè... 1024 MB di RAM (ti rendi conto di quanti sono?) "bruciati" per avere le finestre trasparenti e i colori lucidi?
Ci credo che alla gente viene voglia di cambiare; insomma, io e tanti altri utilizziamo il computer per fare qualcosa, mica per ammirare il sistema operativo  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2007 : 03:23:52
|
Hihihi, pensa che io sul mio portatile, dove ho una scheda video Intel 945GM che usa la memoria di sistema condivisa (512 Mb totali), faccio girare "compiz-fusion" che è una favola, se dovessi mettere Vista "ultimate-premium-presidenziale-e non so che altro" probabilmente si frigge il povero core duo, ma appunto, quello è un "accessorio inutile", lo installi per curiosità, lo usi un pò per fare due prove per vedere come si comporta il "macinino", ed alla fine ti dimentichi che esiste..
Mac è un altro pianeta, anzi, lo era, con i Mac-Intel non so se riusciranno a fare cosa facevano prima, una piattaforma dedicata (e quindi ottimizzata al 100% per il suo SO / programmi) è sempre meglio di una tuttofare, ma spero di sbagliarmi (e non amo la politica Apple, forse ancora meno che quella M$..).
In quanto al "cambiare il portatile" e non dover pagare una licenza (quasi) obbligatoria ora ci sono un pò di alternative, se non è ancora disponibile Dell prova con la CDC, è situata in italia e fornisce 3 anni di garanzia, so di per certo che fornivano laptop senza XP, altrimenti fai un giretto su LinuxSi e cerca un rivenditore che proponga laptop senza Windows "obbligatorio", anche queste cose invogliano i produttori a fare il grande passo..
Ciao |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|