NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Ms-Dos/Windows
 doppio sistema operativo su due partizioni
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

auberve
Senior Member

221 Messaggi

Inserito il - 11/11/2007 : 20:54:14  Mostra Profilo
Per necessità ho dovuto formattare la partizione di C dove avevo installato w98. Nella partizione "D" avevo installato w2K e non mi sono preoccupato di fare un salvataggio preliminare perchè ho pensato che essendo due SO non era necessario.
Ho formattato, da dos, C e ho installato w2k.Perchè mi chiederete: in previsione di sostituire l'attuale W2K con XP o Vista il SO istallato in D.

Tutto Ok l'istallazione e come accedeva prima dovevo scegliere il SO da lanciare (realmente partiva da solo dopo 10 secondi) tra due opzioni e cioè:
1- Windows 2000
2- Windows 98

l'opzione 1 partiva dopo 10 secondi se non selezionato e si installava W2K dalla partizione D.

Facendo il reboot del pc partiva con le due opzioni, ma purtroppo e con mia sorpresa alla fine non accede più dalla partizione D, ma solo da C dove naturalemente non ho installato niente
Immaginate la mia disperazione, dove tutti i pgm, aggiornamenti vari sono son D e non so come fare ad indirizzarlo.

vi chiedo gentilmente di aiutarmi per ri indirizzare ancora la scelta del SO di w2K come era prima e cioè da D.

Grazie

death
Moderatore

Impegno nella community e capacità notevoli in campo hardware e software

Città: Pinerolo e dintorni

7791 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 12:38:47  Mostra Profilo
Buongiorno a tutti, ho letto il tuo post, ti copio il link di un programma free (ranish partition magic) che ti crea un boot di avvio con piu' sistemi operativi

htt*://[www].ilsoftware.it/querydl.asp?ID=379

Se vuoi qualcosa di piu' complesso ti consiglio PowerQuest PartitionMagic con all'interno PowerQuest Bootmagic, ovviamente a pagamento e non in versione free come il primo.
Spero tu possa risolvere

Modificato da - death in data 12/11/2007 12:39:48
Torna all'inizio della Pagina

auberve
Senior Member

221 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 22:24:36  Mostra Profilo
Grazie death per la risposta, ma ti debbo chiedere ulteriori informazioni.
questo programma mi permette di fare partire il SO dalla partizione "D" anzichè dalla partizione "C". La partizione "D" è quella dove sono installati tutti i pgm che stavo utilizzando.
Ciao

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 00:48:21  Mostra Profilo
Credo che il guaio sia proprio la formattazione di C:, cioè la cancellazione del file "boot.ini", un file di testo che più o meno è cosi:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

spiego meglio:
per installare i due sistemi operativi (il Windows 98 ed il Windows 2000, nel tuo caso) hai prima installato il 98 (o forse c'era già, poco importa) ed in seguito il Windows 2000, quindi tecnicamente il Windows 98 si installa per primo (sulla partizione C:) ed in seguito si installa il Windows 2000 (sulla partizione D: o altra), è importante sapere che non si può fare il contrario (cioè installare il W98 dopo il W2k), l'installer del Windows 2000 si accorge del sistema operativo già presente e modifica il bootloader per consentire la scelta del Sistema Operativo all'avvio, ora, dal momento che hai cancellato il contenuto della partizione C: il sistema non trova più il file di configurazione per l'avvio (e forse è stato cancellata pure l'MBR, molto probabile..), quindi mi dispiace dirtelo, ma sei in un guaio abbastanza serio, il contenuto di D: c'è, ma devi reinstallare un SO su C:, se un Windows (o il Windows 2000 oppure l'XP) dovrai modificare il "boot.ini" a mano (molto probabile) se ci installi un linux il bootloader riconosce sicuramente il 2K, non ricordo comunque se il Windows 2000 installato sul D: non installa qualcosa anche sul C:, in quel caso non riuscirai più a farlo funzionare correttamente, ma almeno potrai accedere hai dati senza problemi.

Altra soluzione avviare il PC con una Live di Linux (Knoppix è una manna per quei lavoretti..), non installa niente, gira tutta da CD, però ti permette di accedere all'HD e farti i backup dei dati, in seguito potrai formattare tutto e rimettere cosa credi necessario.

Ciao.

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 13:17:19  Mostra Profilo
Buongiorno a tutti, ho letto la tua domanda e la risposta di yves che come sempre è stato piu' profondo e tecnico di me, dunque...il programmino che ti ho suggerito dovrebbe da solo trovarsi i 2 sistemi operativi e farteli partire entrambe, dico dovrebbe perchè yves ha messo il dito non solo sulla piaga ma al suo interno, nel tuo caso il problema deriva proprio dal fatto che il primo sistema operativo va sempre installato sulla partizione principale . A questo punto vorrei sapere se comunque leggi i dati della partizione d?
Se così fosse perlomeno i dati principali te li puoi salvare o trasferire, per il resto se il mio programmino non dovesse dar frutti credo che l'ipotesi di yves sia purtroppo corretta e che tu non possa piu' far partire il sistema in d.

Ti allego gli esempi dei file boot.ini, chissà che modificandolo a mano se te la senti non capiti il miracolo (nel caso il programmino non desse risultato alcuno)

Questo è un esempio di boot.ini per Windows Xp Home

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /noexecute=optin /fastdetect

Per la versione Professional cambia solo l’ultima riga
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

Questo invece è un esempio di multiboot Windows 2000 e Xp home sullo stesso hard disk, ma su due partizioni differenti.

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Windows 2000 Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Windows XP Home Edition" /fastdetect

Questo ultimo esempio potrebbe fare al caso tuo sostituendo nella seconda parte windows xp con windows 2000, come vedi la cosa fondamentale è la sequenza dei numeri dopo partition.

In ogni caso ti consiglio caldamente di fare una copia del file boot.ini originale e di fare una copia di back-up di tutto prima di addentrarti su questa strada.

Modificato da - death in data 13/11/2007 13:28:27

auberve
Senior Member

221 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 22:47:18  Mostra Profilo
Buona sera a tutti e un grazie per dedicarmi il vostro tempo e la vostra competenza. Di seguito vi riporto il mio file di "Boot".

[boot loader]
timeout=10
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect
C:\="Microsoft Windows"

La prima domanda:
1- Se sostituisco il valore di partition(1), che dovrebbe essere "C", con il valore di partition(2)questo leggerebbe la partizione "D"?
2-nell'esempio dei file boot di death, l'ultimo ha la doppia riga di comando.Posso copiare questo ed introdurlo al posto del mio, naturalmente dando come
partition(1)\WINDOWS="Windows98" /fastdetect
partition(2)\WINNT="Windows 2000 Professional" /fastdetect

o sono troppo facilone?

GRAZIE

auberve
Senior Member

221 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 23:00:43  Mostra Profilo
Scusate, ma ho dimenticato di chiedervi qualora avessi scritto qualcosa di sbagliato, il sistema resta bloccato ed eventualmente come faccio a sbloccarlo? naturalmente prima ho effettuato la copia del file boot originale.

Ciao

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 05:26:45  Mostra Profilo
A mio avviso si blocca perchè alcuni file del Windows 2000 erano installati sul C: (sono anni che ho fatto quel dualboot e non ne sono certo, ma mi sembra sia cosi), quindi mi sa che o reinstalli un Windows 2000 sul C: e, anche se quello sul D: non parte, puoi comunque accedere hai dati e salvarli, oppure (cosa che prediligerei) usare la Knoppix, una volta avviato il sistema copi quello che ti serve su CDR o HD esterno USB e puoi formattare tranquillamente, rimettere in sesto il sistema cosi com'è la vedo dura e (molto) macchinosa, io sinceramente non ci perderei altro tempo, leggi questo per capire meglio:

htt*://[www].lillathedog.net/_faq_w2k_dualboot.html

Controlla anche questo:

htt*://[www].wintricks.it/faqlamer/dual_boot.html

parla della creazione di un floppy per poter avviare il sistema (Windows 2000), non garantisco niente, ma a volte...

Ciao

Modificato da - Yves in data 14/11/2007 05:33:17

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 07:42:01  Mostra Profilo
Buongiorno a tutti, ho letto la tua domanda e dato un occhio alla soluzione di yves che non è male, in ogni caso secondo me il tuo boot dovrebbe essere questo

boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Windows 2000 Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINNT="Windows 2000 Professional" /fastdetect

Se non ho capito male hai 2 win 2000 quindi facendo così la prima stringa fà partire dopo i 30 secondi di timeout il win 2000 su c, se scegli la seconda (mettila manuale e non automatica) dovrebbe partire win 2000 su d.

Citazione:

Grazie a tutti voi, sono riuscito a far ripartire il SO da "D".

Meno male che ha funzionato, avevo omesso di dirti che era meglio cambiare nome alla seconda stringa, anche se molti la lasciano così.
Alla prossima

Modificato da - death in data 17/11/2007 16:52:40

auberve
Senior Member

221 Messaggi

Inserito il - 17/11/2007 : 16:06:38  Mostra Profilo
Grazie a tutti voi, sono riuscito a far ripartire il SO da "D".
Per Death: ho usato il tuo boot modificandolo così:

[boot loader]
timeout=10
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINNT
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINNT="Windows 2000 Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Windows 2K" /fastdetect

Grazie ancora dell'aiuto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,29 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000