| Autore |
Discussione  |
|
Lore84
Advanced Member

.jpg)
Città: Pisa
293 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2008 : 02:36:37
|
aggiungo un parere da neofita: l'installazione di programmi su ubuntu è mooooolto più semplice di windows :D apri aggiungi\rimuovi o synaptic o atpitude da terminale e installi. Fine. Niente google, fake, virus, programmi-spam aggiuntivi con malaware di vario genere, riavvio, ma anche niente demo, trial version, 30 giorni, seriali, attivazioni etc... il peggio che puo' capitare su ubuntu è al massimo prendere un pacchetto .deb e "scomppatarlo" (il termine giusto non lo so sono niubbo LOL) |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2008 : 03:27:46
|
Mi associo a Lore. Su Ubuntu trovi quasi tutto tra Aggiungi/rimuovi e Synaptic. Se posso porre una piccola critica da inesperto, Aggiungi/rimuovi è un po' fuorviante per il neofita perchè lancia l'idea che ci sia tutto quanto dentro, cioè appare come un'evoluzione di Synaptic mantre lo è in forma semplificata (esempio recente da un conoscente è stata l'installazione di Conky). Altro appunto nel caso si installi da sorgenti è la mancanza di default di auto-apt e ceckinstall; mentre il secondo si può dire paranoico, il primo toglie parecchio lavoro. Pareri di nubbo 
[edit] Questo è un po' OT, ma visto che sono qui ne approfitto. Installando Ubuntu su una macchina poco tempo fa, ho trovato l'impossibilità di far digerire flash-plugin sia da Aggiungi/rimuovi (mi pare ci sia anche un meta-pacchetto di cui non ricordo il nome), sia da Synaptic, sia "da browser" e ho dovuto installarlo manualmente. A qualcuno risulta qualcosa di simile  |
Modificato da - Floatman in data 06/01/2008 03:33:31 |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2008 : 03:39:37
|
Bhè synaptic però è favoloso per l'utente inesperto, non supporterà tutte le opzioni dei vari apt-get o aptitude, ma il suo sporco lavoro lo fa molto bene :P Aggiungi/rimuovi di ubuntu non l'ho mai usato :D
Segnalo questo che mi sembra interessante..
htt*://albertomilone[.com]/nvidia_scripts1.html
Qualche cavia? :p
Il flash l'ho sempre installato a manina. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2008 : 03:48:57
|
Già usato quello script trunks, funzia che è un piacere (una nVidia vecchiotta..), funzionò alla perfezione  |
 |
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2008 : 09:48:25
|
Buongiorno a tutti, vedo che i linuxiani si sono scaldati subito, speravo in un giudizio piu' obbiettivo su certe cose ma ormai convivete con il pinguino da troppo , 2 cose, per flotty ho lo stesso problema con flash, installato da synaptic, da firefox e funziona solo quando vuole lui, mistero.... per trunks, io non pretendo che mi facciano i driver per la mia bella faccina, ma non vorrai mica dirmi che ci sono i driver per linux di schede video e/o audio vecchie come me, per driver intendo quelli del produttore ovviamente, inoltre credo sia piu' un problema di riconoscimento che di driver, su xp se non ti legge qualcosa di hardware ti tempesta di messaggi e di punti esclamativi gialli, ubuntu ignora del tutto le schede della creative, in compenso mi legge i lettori di memory card , e questo è un assurdo. |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2008 : 11:06:06
|
Per flash basta installarlo da qui: htt*://[www].adobe[.com]/shockwave/download/download.cgi?P1_Prod_Version=ShockwaveFlash Scarichi il .tar.gz, chiudi il browser ed esegui flashplayer-installer (ovviamente dopo aver scompattato l'archivio) Comunque trovi le istruzioni 
P.S: Io non mi sento un Linuxiano, mi pare un termine riduttivo e razzista  |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2008 : 12:51:25
|
| Buongiorno a tutti, uhm sono le 12,50 ma del nuovo ubuntiano nessuna traccia.....se ha avuto la mia stessa sfortuna ne riparliamo settimana prossima. |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2008 : 12:52:55
|
Citazione: Messaggio inserito da death
Buongiorno a tutti, vedo che i linuxiani si sono scaldati subito, speravo in un giudizio piu' obbiettivo su certe cose ma ormai convivete con il pinguino da troppo , 2 cose, per flotty ho lo stesso problema con flash, installato da synaptic, da firefox e funziona solo quando vuole lui, mistero.... per trunks, io non pretendo che mi facciano i driver per la mia bella faccina, ma non vorrai mica dirmi che ci sono i driver per linux di schede video e/o audio vecchie come me, per driver intendo quelli del produttore ovviamente, inoltre credo sia piu' un problema di riconoscimento che di driver, su xp se non ti legge qualcosa di hardware ti tempesta di messaggi e di punti esclamativi gialli, ubuntu ignora del tutto le schede della creative, in compenso mi legge i lettori di memory card , e questo è un assurdo.
Io ho una sound blaster live! della creative che funge benissimo, perciò linux non le ingora tutte :D
flavio[No-Spam]debian:~$ lspci 00:00.0 Host bridge: Intel Corporation 82845G/GL[Brookdale-G]/GE/PE DRAM Control ler/Host-Hub Interface (rev 02) 00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation 82845G/GL[Brookdale-G]/GE/PE Host-to-AGP B ridge (rev 02) 00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) U SB UHCI Controller #1 (rev 02) 00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) U SB UHCI Controller #2 (rev 02) 00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) U SB UHCI Controller #3 (rev 02) 00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801DB/DBM (ICH4/ICH4-M) USB2 EHCI Co ntroller (rev 02) 00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 PCI Bridge (rev 82) 00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801DB/DBL (ICH4/ICH4-L) LPC Interface Br idge (rev 02) 00:1f.1 IDE interface: Intel Corporation 82801DB (ICH4) IDE Controller (rev 02) 00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) SMBus Cont roller (rev 02) 01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RV350 AS [Radeon 9550] 01:00.1 Display controller: ATI Technologies Inc RV350 AS [Radeon 9550] (Seconda ry) 02:03.0 Multimedia audio controller: Creative Labs SB Live! EMU10k1 (rev 0a) 02:03.1 Input device controller: Creative Labs SB Live! Game Port (rev 0a) 02:04.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8139/8139C/8139 C+ (rev 10)
Il problema è che sono i driver che permettono al kernel di interfacciarsi con l'hardware, no driver no party :P. La tua scheda è molto complessa e se il produttore non rilascia un driver, o quantomeno le specifiche del suo hardware, la comunità ha una sola strada, il reverse engineering, capirai che si tratta di un lavoro difficile e lungo. Al contrario di quanto affermi, è più facile che linux supporti hardware vecchio, quando avrai più esperienza e volglia, prova a ricompilare il kernel, e vedrai quanto hardware obsoleto supporta, per esempio vecchie unità a nastro :P Per il flash, come ti ha già detto Flotty, installazione a manina e non avrai problemi, gira perfettamente anche su Firefox 3 :D |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2008 : 12:58:19
|
| Buongiorno a tutti, beh vorrà dire che tirerò fuori dal baule il mio vecchio 486 a 333 forse quello ha i requisiti per ubuntu. Trunks tra me e te ci sarà sempre guerra è inutile siamo su 2 posizioni troppo diverse, voi la fate troppo facile su troppe cose, è come se ti dicessi, compilare uno script per autocad o fare un programma in lisp, bazzecole ci vogliono 5 minuti, per me si ma per un neofita ci vogliono settimane, è questo che voi linuxiani qui non comprendete. |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2008 : 13:01:55
|
| Bene vediamo.. ho un vecchio scanner seriale.. con linux funge alla grande...con xp non ci sono i driver, il produttore non lo supporta più e manco lo vede.. Come la mettiamo? Colpa di xp o del produttore? |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2008 : 13:04:18
|
Buongiorno a tutti, se tu amico mio leggessi quello che scrivo su ubuntu, avresti notato in un'altra discussione che ho lodato ubuntu per il riconoscimento di stampanti e scanner, il mio è un 3400 hp che posso usare sia tramite usb sia seriale, ci ho messo 3 secondi con gimp a scannare una foto, idem per stampare, su questo come già ribadito quoto 10 ubuntu, ma do 1 sul software nuovo e questo è uno dei problemi per cui linux è scartato da molti.
CHIUSURA discussione, hai ragione siamo andati fuori argomento, come già detto attendo di avere ubuntu tutto configurato, poi aprirò una discussione sui pro e contro, tra ubuntu e xp, comprendendo anche l'uso lavorativo dei 2 sistemi. |
Modificato da - death in data 06/01/2008 13:19:40 |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2008 : 13:08:54
|
| Apri un altra discussione se vuoi continuare, qui siam ot. Comunque resta un problema del produttore dell'hardware non di linux :D |
 |
|
|
Nisko
Senior Member

.jpg)
Città: Molfetta
131 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2008 : 17:58:46
|
Help sono su ubuntu ma nn riesco a far la partizione...manca l'opzione guidata, o meglio c'è ma può solo utilizzare tt il disco help... SCUSATE L'ASSENZA MA ERO FUORI CITTÀ DOMENICA E DA OGGI C'È SCUOLA      HELP PLEASE |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2008 : 18:29:59
|
Nisco, se non ti lascia partizionare può esserci un problema con il controller, prima di forzarlo dalla live apri un terminale e dai i comandi
lspci
posta il risultato sul forum.
Ciao. |
 |
|
|
Nisko
Senior Member

.jpg)
Città: Molfetta
131 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2008 : 18:47:27
|
eccolo qua
htt*://depositfiles[.com]/files/2984229 ti dirò di + se vado in system > amministrazione >partition editor (o na cs simile) accanto all'hd c'è un triangolino con il punto esclamativo  |
Modificato da - Nisko in data 07/01/2008 18:49:31 |
 |
|
Discussione  |
|