| Autore |
Discussione  |
|
|
dado
Advanced Member

Città: Bologna
513 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 17:18:47
|
Leggendo in rete questa installazione per sistemi oprativi: htt*://cala79.blog.excite.it/archive/day/20070309
Mi sono chiesto dato che sarei interessatio a provare Linux volevo chiedervi se senza dover partizionare Hard Disc sia possibile come nel caso di Microsoft realizzare un cosa del genere
|
Modificato da - in Data
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 18:05:49
|
[mode #religiosità e rispetto nel mio unico ed onnipotente sistema operativo in uso# mode ON] Quello che si riesce a fare con Windows non è impossibile che si riesca a fare meglio su altri Sistemi Operativi  [mode #religiosità e rispetto nel mio unico ed onnipotente sistema operativo in uso# mode OFF] Non ricordo cosa tu stia usando come SO (cercate di specificarlo ad ogni richiesta di supporto, è importante per potervi guidare correttamente), parto dal presupposto che sia XP o Vista, in tal caso basta (ma questo è un consiglio personale o, meglio, una idea mia..) che scarichi la VirtualBox della Sun (visto che fornisce un maggiore supporto per le USB, mi pare che nella OSE sia ancora inesistente) e la installi sul tuo sistema, quindi crei la macchina virtuale su di lei, per una prova normale imposta il disco virtuale da 6/10 Gb e di memoria viva (Ram) dagli un 512 Mb (per Ubuntu e altre distribuzioni moderne piuttosto onerose in risorse bastano, tanto è in "virtuale" e la Ram la puoi anche modificare in seguito), non so però se riusciri a sfruttarla a fondo (mi pare che l'accelerazione 3D sia ancora a stati... inesistenti ), in ogni caso è una buona cosa VirtualBox perchè permette molte cose e completamente gratuite, ad esempio simulare server o desktop in una rete virtuale, con distribuzioni leggere (Puppy Linux o Damn Small Linux) se ne possono creare parecchie e farle girare in contemporanea, sul portatile in firma avevo provato con 5 DSL ed un serverino Ubuntu con 128 Mb di ram, manco si è piantato .. Ora pero un piccolo consiglio spassionato, su macchine virtuali ci ho bazzicato parecchio e uso tutt'ora VBox per i test, hanno i lori pregi ma anche innumerevoli difetti (tutte e senza eccezione, almeno quelle chè ho provato, WmWare prima e VirtualBox dopo), quindi se vuoi sfruttare le potenzialità del sistema che vuoi provare meglio cercare altri sistemi meno virtuali anche senza toccare l'HD, ad esempio c'è una possibilità per poter usare penne USB come HD o direttamente un HD usb ed installare il sistema su di lei/lui, le prove che avevo fatto io con la DSL prima e Knoppix dopo sono promettenti, forse più lente nell'avviarsi ma sicuramente più malleabili e simili alla realtà visto che sfruttano un ambiente hardware reale e non virtuale, quindi si può abilitare il 3D dello schermo e, credetemi, non è un male, ma veniamo hai fatti: Installazione -> UbuntuLivePersistenteUsb htt*://[www].ubuntugeek[.com]/how-to-install-ubuntu-linux-from-usb-stick.html
Pensaci su, ma la seconda soluzione la prediligerei, anche perchè su Windows non installi niente e quindi male che vada non funziona  |
Modificato da - Yves in data 21/03/2009 18:10:36 |
 |
|
|
dado
Advanced Member

513 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 18:39:06
|
| Grazie mille come al solito, il sistema operativo è Xp 512 ram DDR porete USB 2.0 no HI-SPEED ne aprofitto per chiederti con Wifi + Ubuntu 8.10 si installano virtualmente? o e necessario per forza partizionare? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 18:58:30
|
Se hai solo 512 Mb di Ram non provare nemmeno a virtualizzarlo, perdi tempo, la Ram che devi dare alla macchina virtuale viene sottratta al sistema, quindi ti troveresti (nel migliore dei casi) con un XP e 256 Mb di Ram da pietà ed una macchina virtuale con 256 Mb di Ram da piangere, e se la macchina host (XP) si siede la macchina virtuale direttamente va in tilt...
Su macchina virtuale anche i dischi son virtuali, in pratica una cartella con un file all'interno che "simula" il filesystem di un HD reale, il disco di sistema reale non è necessario toccarlo.
Se vuoi usare VirtualBox (o qualsiasi altro sistema di virtualizzazione) in maniera efficace aumenta la Ram, 1 Gb come minimo, ma 2 non sarebbero di troppo.
Per il Wifi è un altro discorso, la macchina virtuale si interfaccia con la connessione di rete esistente (poco importa quale essa sia), se c'è e la si imposta nel pannello di VirtualBox viene messa a disposizione del sistema virtualizzato, quindi quest'ultimo avrà solo da rilevarla ed usarla, ma nota bene che la rete è nattata, se, da esempio, hai un router ed il tuo IP "Gateway" è 192.168.1.1 sul sistema virtuale ti ritrovi la rete con un IP 10.9.11.1 (ad es. può essere altro), questo non impedisce il funzionamento della macchina virtuale verso Internet, ma rischia forte di crear disordine se vuoi accedere alla rete interna, è buona norma saperlo, c'è un paliativo per condividere una cartella con il sistema host ma (che io sappia) non con la rete, un altro sistema è creare "bridge" di rete (schede virtuali) che interfacciano quelle della macchina virtuale verso la rete interna, so che è possibile su host Linux e penso lo sia anche per host Windows.
Se non vuoi un mal di pancia (e alla luce delle ultime info già hai la scatola del purgante nelle mani..) usa una penna USB (4 o 8 Gb) ed installa su di lei, maledirai meno il mondo informatico , quando installi e durante l'installazione vedi di collegarti via cavo ad internet, il Wifi lo si attiva in un secondo tempo. |
 |
|
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 19:00:35
|
| Scusate se mi intrometto ma il discorso e' davvero interessantissimo ! vorrei chiedere ad Yves se e' possibile montare uno di questi software di macchina virtuale anche su xp per far girare vista , sarebbe una cosa grandiosa ! |
 |
|
|
dado
Advanced Member

513 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 19:10:59
|
| Grazie ancora allora dovrei aumentare la ram ma in che modo posso capire che moduli installare perche se non sbaglio non tutte le ram sono identiche? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 19:53:24
|
Dado, se sai il modello esatto della mainboard si può scoprire, altrimenti estrai quelli inseriti e vai da un commerciante di informatica chiedendo equivalenze, a naso direi che hai bisogno di due moduli "DDR 400" da 1 Gb cadauno (non prenderlo per oro colato, è giusto una mia supposizione..), sfrutterai pure il dual channel e le prestazioni migliorano rispetto ad uno solo (anche se non eccessivamente, ma qualcosa è sempre meglio di niente )
Tony1983Dj, non ne vedo inconvenienti, a parte che bisogna essere realisti, come annunciato nel mio primo e secondo post, la macchina virtuale sfrutta le risorse come una normale e non è detto che le abbia tutte disponibili, ad esempio "emula" una sola CPU (anche se ne hai 4 lei ne virtualizza una e basta..), usa la Ram fisica del sistema, quindi (essendo Vista) ne devi dedicare almeno 1 Gb (IMHO), usa le periferiche riconosciute correttamente dal sistema host (anche se magari li non funzionano per mancanza di driver, vedi il mio Linux host e lo scanner HP DeskJet 4670, su Linux mancano i driver, ma su XP guest una volta collegata la USB va come un siluro ), insomma, le variabili sono enormi e di tutti i colori, bisogna fare un pò di prove, e queste non sono distruttive perchè non si tocca fisicamente una partizione ma si lavora completamente in virtuale (o quasi..)
 Nell'immagine si riesce a capire un pò meglio, anche per gli IP della rete, ma comunque posso darvi spiegazioni sino al 2011, cosa è necessario se avete voglia di sperimentare è di provare, se poi nascono problemi si vedrà di risolverli  |
 |
|
|
dado
Advanced Member

513 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 20:01:52
|
| Le carateristiche riportate su carta sono DDR333 su un P4 2400 pc del 2003 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 20:06:52
|
| Mmmh, forse Athlon 2400, comunque il mio naso non aveva torto in pieno, vanno pure le DDR 400, solo che se è un Athlon non sfrutta il dual channel, ma se ne metti due da 1 Gb sei più sicuro che la mainboard le digerisca, non tutte a quell'epoca supportavano 2 Gb su un solo slot, per sicurezza vedi sul manuale in ogni caso (lo trovi sul sito del produttore). |
 |
|
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 20:08:11
|
| Scusa Yves ma come installo vista su una chiavetta usb ? (sarebbe l'ideale) ! ne ho una da 2gb,basterebbe ? altrimenti acquisto una da 4gb |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 20:26:49
|
Naah, Linux si installa su una chiavetta USB, Vista (e tutto quello targato M$) nemmeno mi sogno di provarci, stiamo parlando di VirtualBox, non di altro.
Immagina se riesci ad avere un Live con Vista su chiavetta e potessi usarla su tutti i PC che vuoi, la M$ metterebbe una taglia considerevole sulla tua capocchia 
In rete si trovano un pò di info al rispetto (qui una in esempio), ci son alcuni mattacchioni che ci son riusciti con metodi vari, a livello legale non so quanto sia autorizzato.
Se installo un XP o Vista su macchina virtuale ed ho una regolare licenza per quel prodotto è fisicamente dentro il mio PC, sull'HD, nel caso delle chiavette no... |
 |
|
|
dado
Advanced Member

513 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 21:25:10
|
| no e proprio P4 2400 viene evidenziato pure allavvio del sistema non credo che sia farlocco anche questo |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 22:00:31
|
Citazione: Messaggio inserito da dado
no e proprio P4 2400 viene evidenziato pure allavvio del sistema non credo che sia farlocco anche questo
Meglio se è Intel, li preferisco, hanno un pò più di cofano, ed 2.4 comunque non dovrebbe aver problemi se assecondato da un certo quantitativo di Ram  |
 |
|
|
dado
Advanced Member

513 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2009 : 23:37:00
|
|
Si e proprio un itel p4 2400 allora posso procedere col la ram? |
 |