NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Software
 licenza vista su notebook samsung
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

lukys72
Advanced Member

Città: Roma

735 Messaggi

Inserito il - 28/03/2009 : 13:53:43  Mostra Profilo
Ciao ragazzi.
ho ascquistato il pc in oggetto e mi aspettavo di ricevere il cd-rom di vista e il negoziante mi ha detto che non viene fornito ma che sotto il pc (e così è) c'è un codice identificativo di vista collegato a quel notebook.
mi diceva anche che nel momento in cui devo formattare il pc (gratuitamente) il negozio mi crea dei dischi di ripristino del sistema operativo.
mi spiegate bene come funziona?
grazie a tutti

Modificato da - in Data

dado
Advanced Member

Città: Bologna

513 Messaggi

Inserito il - 28/03/2009 : 14:20:16  Mostra Profilo
Ciao per quanto ne so i negozi in molti casi forniscono le versioni dei sistemi operativi OEM come e successo a me con il portatile, pero mi sembra strano il discorso che non ti hanno fornito il sistema operativo, cerco di spiegarmi meglio nel mio caso mi hanno fornito un cd dove esiste della casa costrutrice del pc dove al suo interno si trova il sistema operativo i driver necessari per la configurazione e i software di base forniti(open office ecc..)
Torna all'inizio della Pagina

anghelvs
Advanced Member

Città: Crotone\Cosenza

1678 Messaggi

Inserito il - 28/03/2009 : 14:34:44  Mostra Profilo
Facciamo un tantino di chiarezza:
La maggior parte dei produttori di notebook,implementa nell'interno dell'HDD una partizione nascosta con la quale,senza l'ausilio di nessun cd\dvd,è possibile riportare il pc allo stato iniziale(per iniziale si intende lo stato del pc,con i relativi software in bundle installati,al momento dell'acquisto,Sistema Operativo compreso).
Vista la presenza di questa partizione nascosta,alla quale si può accedere con la pressione di un tasto durante il boot,avere dei cd\dvd di ripristino diventa(a dire dei produttori) inutile.Ciò nonostante è possibile creare questi cd\dvd di ripristino tramite appositi tool che spesso sono già installati nel notebook al momento dell'acquisto(vedi acer-backup).
spero di esser stato esaustivo
ciao.

Modificato da - anghelvs in data 28/03/2009 14:42:21

lukys72
Advanced Member

735 Messaggi

Inserito il - 28/03/2009 : 14:35:08  Mostra Profilo
a me il sistema operativo me lo hanno ià installato e come ti ripeto sotto il pc c'è l'adesivo della microsoft

lukys72
Advanced Member

735 Messaggi

Inserito il - 28/03/2009 : 14:42:09  Mostra Profilo
ecco la parola magica...partizione nascosta.
in fatti mi ha detto che vista è in una partizione nascosta (adesso installato c'è xp che lo preferisco).
Nel momento in cui volessi installare vista vado al negozio e lo fanno loro e mi danno anche questi dischi di ripristino.
Una domanda...ma se per caso il mio hdd si rompe (sbalzo di corrente o altro) e quindi va in fumo anche la partizione nascosta, cosa succede alla proprietà del mio sistema operativo vista?
Cosa vuol dire software in bundle?
Citazione:
Messaggio inserito da anghelvs

Facciamo un tantino di chiarezza:
La maggior parte dei produttori di notebook,implementa nell'interno dell'HDD una partizione nascosta con la quale,senza l'ausilio di nessun cd\dvd,è possibile riportare il pc allo stato iniziale(per iniziale si intende lo stato del pc,con i relativi software in bundle installati,al momento dell'acquisto,Sistema Operativo compreso).
Vista la presenza di questa partizione nascosta,alla quale si può accedere con la pressione di un tasto durante il boot,avere dei cd\dvd di ripristino diventa(a dire dei produttori) inutile.Ciò nonostante è possibile creare questi cd\dvd di ripristino tramite appositi tool che spesso sono già installati nel notebook al momento dell'acquisto(vedi acer-backup).
spero di esser stato esaustivo
ciao

dado
Advanced Member

513 Messaggi

Inserito il - 28/03/2009 : 14:44:41  Mostra Profilo
Allora io penso di essere stato miracolato perchè oltre al cd come spiegato prima ho anche la partizione nascosta(HP)

lukys72
Advanced Member

735 Messaggi

Inserito il - 28/03/2009 : 14:47:36  Mostra Profilo
quindi?

anghelvs
Advanced Member

1678 Messaggi

Inserito il - 28/03/2009 : 14:53:34  Mostra Profilo
Allora se il tuo HDD si dovesse rompere perderesti ovviamente la partizione di ripristino,ma non la tua licenza per il SO,quindi potresti procedere ad una nuova installazione del SO che hai acquistato insieme al notebook utilizzando un normalissimo cd di installazione del S.O. oppure utilizzando i Dvd di ripristino che hai creato(saggiamente) prima che il tuo hdd si rompesse...
Per software in bundle intendo tutti quei software che trovi già installati sul pc al primo avvio.Solitamente sono tutte le utility della casa produttrice,compresi tool di gestione ecc...

Per Dado:Non sei stato miracolato,è solo che alcuni produttori(come HP e Asus) hanno ancora la decenza di fornire questi cd,mentre altri sono già anni che non lo fanno più come Acer,e a quanto pare tutti i produttori consumer si stanno adeguando.

dado
Advanced Member

513 Messaggi

Inserito il - 28/03/2009 : 14:55:34  Mostra Profilo
Bundle Significa associato venduto con nel tuo caso penso proprio con il pc

lukys72
Advanced Member

735 Messaggi

Inserito il - 28/03/2009 : 15:00:49  Mostra Profilo
cosa intendete per normalissimo cd di installazione?
Ditemi se sbaglio...posso anche avere un cd contenente vista non originale ma nel momento in cui mi chiede il seriale metto quello che è sotto il portatile?
Citazione:
Messaggio inserito da anghelvs

Allora se il tuo HDD si dovesse rompere perderesti ovviamente la partizione di ripristino,ma non la tua licenza per il SO,quindi potresti procedere ad una nuova installazione del SO che hai acquistato insieme al notebook utilizzando un normalissimo cd di installazione del S.O. oppure utilizzando i Dvd di ripristino che hai creato(saggiamente) prima che il tuo hdd si rompesse...
Per software in bundle intendo tutti quei software che trovi già installati sul pc al primo avvio.Solitamente sono tutte le utility della casa produttrice,compresi tool di gestione ecc...

Per Dado:Non sei stato miracolato,è solo che alcuni produttori(come HP e Asus) hanno ancora la decenza di fornire questi cd,mentre altri sono già anni che non lo fanno più come Acer,e a quanto pare tutti i produttori consumer si stanno adeguando.

dado
Advanced Member

513 Messaggi

Inserito il - 28/03/2009 : 15:08:42  Mostra Profilo
anghelvs grazie per la tua precisazione anche se penso che dal momento che uno si copra il pc il negoziante debba fornire il sistema operativo

lukys72
Advanced Member

735 Messaggi

Inserito il - 28/03/2009 : 18:26:12  Mostra Profilo
avete letto il mio ultimo messaggio?

anghelvs
Advanced Member

1678 Messaggi

Inserito il - 28/03/2009 : 18:55:22  Mostra Profilo
Per installare un SO serve un cd che contenga il sistema operativo e un codice di attivazione che viene rilasciato quando si acquista la licenza d'uso.
Ovviamente il cd con il quale si installa il SO deve esser della stessa versione della licenza che si è acquistata.Ovvero in poche parole se la chiave che hai ti era stata fornita con Vista home premium,quella chiave funzionerà solo con un Cd di installazione di vista home premium.Oltre a questa differenza bisogna controllare se la versione del SO che noi abbiamo comprato è OEM oppure è una versione normale,perchè in quel caso servirebbe un cd di una versione OEM...questo teoricamente perchè capita di riuscire ad attivare il sistema operativo anche se non si è utilizzato un cd OEM.
Resta il punto fermo che 'scaricare' da internet software protetti dai diritti di autore resta illegale,anche se noi abbiamo comprato una licenza per quel SO.
Se non ricordo male esistono dei file ISO(da masterizzare su cd) che consentono di ripristinare Vista,come se si usasse il cd originale,anche se non creco che in caso di installazione da zero fungano...

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 28/03/2009 : 22:22:57  Mostra Profilo
La storia della licenza è una, quella di non fornire il CD di installazione un altra (ovvero, una presa per i fondelli..).

La licenza non vieta assolutamente la presenza del supporto di installazione, anzi, ma alcuni fabbricanti si son presi l'abitudine di non fornirlo, il risultato tanto che è in garanzia male che vada lo riparano, ma terminata la garanzia se si rompe l'HD vi voglio vedere per arrangiare le cose alle buone senza spendere un capitale visto che gli unici "autorizzati" a cambiare l'HD e rimettere su il SO di origine sono "loro", voi potrete farlo, ma il software da dove arriva? Lo comprate di nuovo?

Mi ricordo un pò di anni fa, avevo comprato un IBM portatile, naturalmente nemmeno un CD nella confezione, alcune cartelle sul disco che contenevano i vari driver/software e stop, telefonato a IBM Italia e questi mi citano una frase di questo tipo:
Non forniamo il CD del software originale (XP) per evitare che il cliente faccia copie pirata
qualcuno già mi conosce, loro non ancora, gli ho solo espresso (con parole molto semplici e comprensibili) che se avevo voglia di un CD pirata del fottu.., ahem, "famoso" SO non avevo di certo bisogno di loro, sapevo dove prenderlo, ma visto che lo avevo pagato ed era installato esigevo o il CD di installazione oppure i CD di ripristino dell'intero dico, dopo una settimana di ingiurie telefoniche e minacce di cominciare azioni legali mi è arrivato a casa il set completo dei CD di ripristino per il portatile in questione, quindi questi esistevano nei loro fottuti magazzini, non li hanno fatti appositamente per me, perchè devo chiedere e minacciare per avere una cosa che è mia (visto che è stata pagata) e che loro trattengono (non includendola nella confezione)?

Imparate a farvi rispettare, difendete i Vostri diritti con le unghie ed i denti se necessario, ricordatevi che sino a prova del contrario Voi avete ragione, se dovrete reinstallare con un CD "di fortuna" magari no

lukys72
Advanced Member

735 Messaggi

Inserito il - 29/03/2009 : 14:18:30  Mostra Profilo
qundi ragazzi arrivato a questo punto cosa devo fare?
attualmente su portatile è installato xp e il negozio mi ha detto che vista èinstallato in una partizione nascosta dell'hd.
Una domanda...partizione nascosta o no, installato oppure no ma se a me mi si rompe l'hd tra 2 anni e 1 mese (e cioè dopo la validità della garanzia), porto in assistenza il pc, mi viene sostiutito l'hd e reinstallato il sistema operativo: devo pagare oltre che il nuovo hd anche il sistema operativo?

dado
Advanced Member

513 Messaggi

Inserito il - 29/03/2009 : 14:38:25  Mostra Profilo
Probabilmente come dici tu se scaduta la garanzia ti si dovesse rompere probabilmente i signori del negozio ti faranno pagare il sistema operativo(a scanso che su fiducia ti installino una loro versione OEM).
Io personalmente proverei a farmi fare una copia dal negoziante oppure proverei fare un file immmagine dell'sistema operativo in caso di bisogno.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,27 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000