| Autore |
Discussione  |
|
|
pillola
Senior Member

209 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2009 : 09:33:59
|
|
Ho necessità di portare su PC uno schema su cui poi apportare delle modifiche, ho provato a scannerizzarlo con Irfanview in formato JPEG, l'ho copiato ed incollato su pagina OpenOffice writer (ingenuamente) pensando di poterci scrivere sopra, l'avevo salvato ed inviato in formato word ad un mio collega via mail, ma è non modificabile. Qualcuno può darmi una dritta?
|
Modificato da - in Data
|
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2009 : 10:18:46
|
Potresti fare cosi`: prendi la scansione e usando un programma di elaborazione immagini (ad esempio Gimp, che e` free), aggiungi le scritte che ti interessano. Poi salvi l'immagine risultante.
Se vuoi fare un lavoro fatto bene, ti conviene mettere le scritte su un nuovo layer, diverso dal background che contiene lo schema, cosi` non hai problemi a togliere/modificare/aggiungere nuove scritte. Poi salvi in un formato che supporta i layer (tipo xcf, formato nativo di Gimp). |
 |
|
|
pillola
Senior Member

209 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2009 : 11:25:36
|
| Purtroppo la soluzione che mi proponi non è adatta allo specifico problema, infatti si tratta di un modello di richiesta farmaci ( si spega così il mio nickname !) che devo cambiare di volta in volta e quindi non risolverei molto.Fra i formati di immagine non c'è qualcosa di più...flessibile? |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2009 : 11:45:46
|
Allora penso che tu possa usare openoffice ma inserendo l'immagine come background al documento di testo (Formato -> Pagina -> Sfondo)
Certo, poi devi andare a mettere il testo nei posti giusti, ma non dovrebbe essere troppo complicato, lavorando di spaziatura e margini...
Poi, se convinci il collega ad usare openoffice, puoi salvarlo in formato nativo odt e sei sicuro del risultato. |
Modificato da - ori in data 24/04/2009 11:46:56 |
 |
|
| |
Discussione  |
|