| Autore |
Discussione  |
|
|
Vtec
Starting Member
Città: Italiana
4 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2004 : 00:04:09
|
Salve a tutti, sono nuovo da questi parti. Dal titolo si intuisce qualche cosa, e adesso vi racconto tutto: cercavo su internet un portatile, su Amazon c'era una inserzione di un Sony Vaio a 1000 euro, era un affare. Ho contattato il venditore il quale mi dice che l'affare lo facciamo attraverso un servizio che si chiama Square Trade (che esiste). Mi ha detto che eravamo tutti e due tutelati... Mi chiede i miei dati, i quali doveva mandare a questo servizio così mi mandavano il modulo via email della trattativa che stavamo facendo. Sembrava vera la mail, grafica fatta bene ecc. Allora io vado alla Western Union, pago i soldi a nome suo, torno a casa e mando una copia scannarizzata al servizio. Ques'ultimo doveva comunicare dell'avvenuto pagamento e che il venditore poteva procedere con la spedizione. La copia l'hanno ricavuta e mi hanno detto di aspettare il venditore che mi doveva mandare qualche numero del pacco che mi stava per mandare. Allora il venditore non mi risponde + alle mie email, avevo contatato il vero servizio di aiuto di Square Trade e loro mi hanno detto che è una frod, una mail falsa, non era loro la mail....................... Allora sono andato alla Western Union Point della mia città e ho raccontato tutto. Loro mi hanno detto di aspettare circa 10 giorni, che li deve arrivare il fax con la copia del foglio firmato dal venditore quando è andato a ritirare i soldi. E mi han detto di chiamare la Western Union Italia e raccontare tutti i fatti. Comunque ho fatto una nuova mail e l'ho contatato con un nome diverso, e lui mi rispose dicendomi che ne ha tanti di portatili da vendere. Riassumendo: il tizio aveva 2 mail, 1 con la quale parla con gli acquirenti e la 2a finta della Square Trade. Ho pagato 1000 euro + il servizio 50 euro. Secondo voi cosa posso fare adesso? Riesco in qualche modo recuperare i soldi? Aiuto, vi prego. Ho speso 2 mesi e mezzo di lavoro per comprarlo. C'è qualche modo per risalire alla vera identità o la citta dove abita? C'è da dire che parlavamo in inglese. Lui diceva di essere in Regno Unito, infatti i soldi potevano essere ritirati solo da lì! Ma la cosa che mi incuriosisce e la data di spedizione delle email di quel tizio, 7 ore avanti alla nostra ora legale, cioè Stati Uniti. In pratica l'ora del paese dal quale mandava era ad esempio 7:30 che corrispondeva alle 14:30 della nostra ora quando mi arrivava un suo messaggio.
Spero che non vi siate addormentati a leggere il post.
Vi prego aiuuuuuto!! Anche di attacchi alla sua mail.....
|
|
|
gibi
Moderatore

Città: N.D.
2107 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2004 : 00:23:35
|
Denuncia alla polizia postale.
gibi
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono. |
 |
|
|
erreale
Advanced Member

492 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2004 : 09:03:08
|
quote:
Denuncia alla polizia postale.
Stra-quoto!
erreale
La verità è che la verità cambia. [www].PianetaPc.it
|
 |
|
|
clatrita
New Member

39 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2004 : 10:56:07
|
ciao la truffa è ben fatta, nel senso che non ci sono smagliature, il fatto che il venditore si trovi all'estero complica ancora di più un possibile recupero del credito. La soluzione più semplice sarebbe quella della denuncia alla polizia postale, altrimenti a mio parere potresti fingerti un nuovo acquirente, al momento del pagamento proponi una forma di pagamento diversa, per emsempio assegno nominativo non trasferibile, in modo che il venditore dovrà darsi per forza di cose un nome(a cui intestare l'assegno), ma se è furbo(e credo di si) non accetterà... fidarsi è bene non fidarsi è meglio.
|
 |
|
|
Vtec
Starting Member
4 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2004 : 13:14:04
|
Grazie per i consigli. Adesso mi sto fingendo come un nuovo acquirente, tanto per mantenere il contatto. Ma prima di andare dalla polizia postale, vorrei chiamare la Western Union Italia e chiedere il loro aiuto. Ho pensato a un piano: fingo di essere un nuovo compratore, lui mi propone il pagamento con la West.Union., io vado al West. Union point, sanno della mia situazione, mi fanno una ricevuta falsa (nel senso io non pago, ma mi fanno la ricevuta lo stesso)poi l'agenzia comunica le agenzie di West. Union in Gran Bretagna, che un certo tizio deve ritirare dei soldi. E al momento che lui si presenta, loro lo beccano. Il problema potrebbe sorgere nel caso il tizio abbia un amico che lavora alla West. Union Point di Regno Unito.  Che ne pensate? Scusate per la mia ignoranza ma alla Polizia postale si denuncia in città o su internet? Grazie 100000
|
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2004 : 14:33:32
|
Penso che devi andare di persona agli uffici. Anche per evitare false denunce (non e` il tuo caso, ovviamente)
Edited by - ori on 15/10/2004 14:33:49 |
 |
|
|
clatrita
New Member

39 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2004 : 16:02:04
|
la polizia postale si trova in ogni questura, in ogni stazione di polizia troverai aiuto, ti indirizzeranno loro; per quanto riguarda il tuo piano, credo sia inattuabile, poichè tecnicamente la tua nuova operazione potrebbe essere legale, e mai una banca si sostituirà ad un'inquirente...anche perchè la truffa è di una cifra non rilevante (per una banca)... spenderesti molti più soldi e tempo per attuare il tuo piano della somma stessa. Fingiti un acquirente che vuole acquistare un cospiquo numero di pc e poi attua il piano e .... in bocca al lupo.
|
 |
|
|
gibi
Moderatore

2107 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2004 : 18:18:51
|
quote:
Grazie per i consigli. Adesso mi sto fingendo come un nuovo acquirente, tanto per mantenere il contatto. Ma prima di andare dalla polizia postale, vorrei chiamare la Western Union Italia e chiedere il loro aiuto. Ho pensato a un piano: fingo di essere un nuovo compratore, lui mi propone il pagamento con la West.Union., io vado al West. Union point, sanno della mia situazione, mi fanno una ricevuta falsa (nel senso io non pago, ma mi fanno la ricevuta lo stesso)poi l'agenzia comunica le agenzie di West. Union in Gran Bretagna, che un certo tizio deve ritirare dei soldi. E al momento che lui si presenta, loro lo beccano. Il problema potrebbe sorgere nel caso il tizio abbia un amico che lavora alla West. Union Point di Regno Unito.  Che ne pensate? Scusate per la mia ignoranza ma alla Polizia postale si denuncia in città o su internet? Grazie 100000
Spero tu stia scherzando!?! Nessuno parteciperà MAI al tuo piano! Certi piani li posso organizzare SOLO le forze dell'ordine. Se le organizza in privato cittadino o un privato ufficio o affini allora quella si chiama truffa e diventi poi TU (e i tuoi "complici") a passare dalla parte del torto! Denuncia alla polizia postale con allegate le mail e le trasazioni vari sia in formato elettronico che cartaceo. Ti fa tanta paura andare a sporgere una sacrosanta denuncia??? É in tuo diritto e la polizia è lì per tutelarti. Altri inutili "piani" causeranno la chiusura della discussione. Ciao!
gibi
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono. |
 |
|
|
Vtec
Starting Member
4 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2004 : 17:59:48
|
Gibi, ma poi non ho bisogno dell'avvocato? Quelli della Western Union mi hanno detto di si.... E spenderei più soldi con lui che avere indietro i miei. Che ne dici?
|
 |
|
|
gibi
Moderatore

2107 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2004 : 18:51:08
|
NO! Non ne hai bisogno. Tu presenti una denuncia, le indagini stabiliranno che la mail è falsa (e quindi c'è una truffa) e tu andrai solo in tribunale a ripetere ciò che avrai già sottoscritto nella denuncia. Sarai solo un teste (nonché parte lesa). Nulla di più. In ogni caso parlane anche con quelli della Postale. Ciao!
gibi
 |
|
|
Stenzani
Senior Member

Città: Dallas -Tx -
243 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2004 : 18:54:03
|
Ciao Vtec. qui non si tratta solo di riavere indietro i propri soldi , ma di beccare un truffatore e fare in modo che quello che è stato fatto a te nn si ripeta più, per cui VAI A FARE LA DENUNCIA senza indugi ne puoi solo guadagnare. CIAO CIAO
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2004 : 21:47:41
|
grande gibi, gli hai dato la soluzione (unica!) e giusta, solo loro possono risalire (se sarà possibile) fino al furbacchiotto che si è intascato il malloppo. Non so se potrai riavere il maltolto, ma se il tipo, oltre a te, ha truffato altri - probabile -, le denunce si moltiplicano e le forze dell'ordine (waw, che titolo hanno!) cominceranno ad occuparsi seriamente del caso, e magari....chissà....prima di avere i capelli bianchi....

Quello che so lo condivido, per il resto ci siete Voi che potete aiutarci |
 |
|
|
Alexandercat
Starting Member
Città: Roma
1 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2004 : 06:01:21
|
salve, io quando non ho niente da fare in ufficio contatto sti tizi su amazon[.com] che offrono tecnologia a prezzi stracciati,solitamente sono americani, se volete le pubblico ci facciamo 4 risate insieme!... poi dico che ho uno zio che abita proprio vicino la loro residenza in California, Texas, Michigan o New Mexico(che ****!), e che sarei pronto a concludere l'affare di persona tramite questo parente lontano... chissà perchè non ricevo mai una risposta! e ciò devo ammettere che mi rende assai triste!, magari sono io che non mi propongo in maniera convincente:(. A parte gli scherzi sono veramente indignato dell'accaduto e spero che potrai recuperare fino all'ultimo centesimo, anche io sono stato molte volte tentanto da queste offerte molto appetibili e non nego che stavo per cascarci, ma documentandomi meglio prima di fare un passo falso sono riuscito a non imbattermi in una frode.. c'è da porsi una domanda in merito:perchè vendere un prodotto per la metà o un terzo di quello che vale in commercio quando con un'onorevole asta ebay in 1 giorno puoi ricavare una cifra che si avvicina allo standard commerciale e a volte anche di più? Il mio motto è: nessuno ti regala qualcosa a parte mamma, babbo, nonno o quant'altro legame parentale; altro motto spendere il giusto per ricevere materialmente il bene desiderato, magari su un powerseller con 4000 feedbacks positivi garantito, ci metto pure la carta di credito sopra! Detto questo non voglio dare l'immagine di presunzione, tantomeno dare lezioni di vita!, ma non bisogna essere napoletani per fare il gioco delle 3 carte, fuori dal nostro territorio c'è largamenete di peggio, e questo è un esempio!
Edited by - Alexandercat on 29/11/2004 06:10:58
Edited by - Alexandercat on 29/11/2004 06:13:11 |
 |
|
|
MhARdCOre
Starting Member
Città: Roma
1 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2005 : 17:07:04
|
Ciao Vtec, ti rispondo per dirti ke penso ke mi stia succedendo la stessa cosa anke a me, qalke giorno fà mi ho tenuto d'okkio un asta su ebay di un processore, ho fatto svariate offerte, ma sempre superate, qando mi sn accorto ke il prezzo stava salendo troppo ho mollato x mancanza di disponibilità. infatti un altro utente si aggiudico l'asta a un prezzo davvero alto. dopo qalke giorno mi contatta il venditore di qell'asta dicendomi ke il miglior offerente nn ha voluto pagare l'oggetto & notando ke io avevo fatto parekkie offerte, mi kiedeva se avrei gradito prendere io il processore, io ji risposi ke nn volevo xkè il prezzo era troppo alto, lui mi disse ke potevo proporji il mio mijor prezzo, a qst punto io ji proposi un prezzo ke era nettamente la metà & lui accettò kiedendomi i miei dati & avvertendo mi ke a breve mi sarebbe arrivata un'email con tutte le indicazioni per il pagamento. Dopo qalke giorno mi sn arrivate 2 e-mail entrambe firmate "aw-confirm ebay[.com]" in una essa era riportato un lungo testo (scritto in inglese, xkè il venditore è austaliano) con un intestazione all'inizio pagina con il logo ebay & qello del power seller & + in fondo l'indirizzo del venditore a cui divevo spedire i soldi tramite Western Union. lui mi disse ke dovevo spedire i soldi a un certo Gruy Deku & ke i soldi sarebbero arrivati in inghilterra xkè lui adesso si trova lì per affari personali. la seconda e-mail me mi manda è della "Square Trade" un modulo della trattativa con ottima grafica come la tua. kiedo spiegazioni al venditore dicendoji cosa è sta SQUARE TRADE!!! lui mi risponde ke è una ditta ke lavora con ebay per tutelare i pagamenti & le spedizioni. oggi ero intenzionato a recarmi alla western union a spedire i soldi ma dopo qello ke ho letto nn ci vado di certo, comincio pure a pensare ke sia lo stesso venditore il suo nick su ebay è rodneycox_79 le e-mail me li manda con l'indirizzo Voiajor21 aol[.com]. dimmi se è lo stesso ciao!
|
 |
|
|
bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2005 : 18:03:35
|
Purtroppo quando mandi soldi con Western Union ti dicono chiamaramente, e barrano la casella, che non sono inviati a causa di acquisti via internet, perchè non vogliono avere rogne legali a seguito di truffe. Anch'io ho portato a termine una transazione in questo modo ed è andata bene ma ho passato qualche giorno da incubo col terrore della truffa anche se l'oggetto acquistato non aveva un prezzo talmente basso rispetto all'originale. Poi devi cambiare tastiera se desideri usare molto la funzione battitura e pagare la dogana sul bene in arrivo. Sistema operativo solo in Inglese. (questo per me un male minore) Alla fine della fiera, calcolando tutte le tasse e le modifiche, ho risparmiato circa il 20% ma non lo rifarò mai più con altri venditori che propongono queste condizioni. Nn credo (anche se te lo auguro) tu abbia la possibilità di recuperare la somma spesa.
|
 |
|
| |
Discussione  |
|