NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Virus
 Virus News
 Dove trovo i file cancellati dall'antivirus???
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ajdsar
New Member

Città: Torino

45 Messaggi

Inserito il - 10/11/2004 : 22:18:03  Mostra Profilo
Salve a tutti!!! Vorrei porre una domanda che mi ha sempre creato una certa lacuna: quando si incappa in un virus e l'antivirus efficacemente lo rileva e ti chiede se vuoi riparare il file infetto o vuoi cancellare il file definitivamente e si sceglie la seconda soluzione, come faccio io a ripristinare il file cancellato di windows? In altri termini; se non riesce a ripararlo e quindi sono costretto a cancellare il file, mi è capitato talvolta di dovere cancellare dei file importanti per il S.O., il quale, chiaramente, ha incominciato a non funzionare bene.
Quindi, come faccio io a ripristinare il file? Mi sembra un po' ridicolo che la soluzione migliore sia reinstallare il windows ogni qualvolta si incontri un virus.
O forse si?
Vi ringrazio per l'attenzione a prestooo!!!

clitocybe
Senior Member

219 Messaggi

Inserito il - 11/11/2004 : 22:43:56  Mostra Profilo
Aloha ajdsar, permettimi di affermare che se i files che ti becchi, corrompono in maniera irreversibile il registro di sistema, a mio
avviso, o non sei protetto a sufficienza ( non solo con software, ma, anche con azioni quali, ad es. lo svuotamento dei files temporanei ), oppure sei preso di mira da qualche processo che ti crea un background ( un semplice FW ti monitorizza il traffico in entrata ed uscita ).
Spiegati meglio, è interessante il tuo quesito, esplica i passaggi che ti hanno indotto a formattare la macchina.
A presto !

[www].clitocybe.tk
Torna all'inizio della Pagina

ajdsar
New Member

45 Messaggi

Inserito il - 12/11/2004 : 20:22:28  Mostra Profilo
Allora... Si hai ragione non sono stato troppo chiaro. Innanzitutto non sto parlando di un caso isolato, ma in generale. Mi è capitato anche a me di beccare virus ma non ora.
L'antivirus ti dice che il virus "tal dei tali" ha infettato il file "pippo" sotto la dir Win 32. Ok? Sto facendo un esempio. Bene. Provo a riparare il file, ma l'antivirus non ci riesce. A quel punto, per risolvere il problema e l'infezione, l'unica cosa da fare è "cancella il file infetto" che nel nostro esempio si chiama "pippo". Ok? Quindi lo cancello e risolvo il problema. Ma una domanda subito ti pervade con un brivido nella schiena di quelli tipo film horror: "A cosa serviva il file pippo?".
Per poco che serviva, qualcosa, se era lì, doveva fare, no???
Per rimettere il file cancellato cosa devo fare??? Possibile che devo reinstallare il S.O. ??? Non so dimmi tu.
Delle volte il file in questione (cancellato) era uno che non serviva quasi a niente e la sua assenza neanche la notavi, ma altre volte è successo che il file in questione era uno importante per windows, il quale ha incominciato a non funzionare bene. A questo punto come devo fare per ripristinare, per rimettere il file al suo posto???

Spero di essere stato chiaro e vorrei precisarti che io ne mastico ma non come voi tutti e quindi ti chiedo di scrivere in maniera semplice. Cmq ti ringrazio di avermi risposto...
P.S. Ho zone allarm, adware SE, Spy-bot S&D, ed AVAST 4 come antivirus.

ajdsar
New Member

45 Messaggi

Inserito il - 17/11/2004 : 20:46:53  Mostra Profilo
HEEELP ME CLITOOOOCYBE!!!!?????

clitocybe
Senior Member

219 Messaggi

Inserito il - 21/11/2004 : 00:35:45  Mostra Profilo
Aloha ajdsar e scusami se non sonno stato solerte, ma ho avuto un problema software e per un po' non mi sono collegato.
Bisogna considerare che Win possiede una sua architettura dei software ( che compongono il sistema operativo ) molto intricata con un'attitudine, all'editing dei files, atta ad un salvataggio scriteriato che riempie il disco rigido in maniera disordinata; se questo è un male per la scarsa affidabilita' che il sistema operativo offre, puo' essere, paradossalmente, un vantaggio ai fini della diffusione di uno script malintenzionato, il quale, sebbene sia favorito da alcune entrate ( con tanto di tappetino rosso ) fornite dai software piu' deboli, quali ad esempio: Outlook e IE, puo' trovare difficolta' nel risalire ai punti nevralgici del registro, a meno di una presenza piu' o meno prolungata all'interno della tua macchina ( ecco il perchè ti dicevo che una protezione di base previene molti degli attacchi, prima che arrivino al registro ).
In quanto ai software che mi hai descritto, non conosco Zone Alarm, perchè non l'ho mai provato, ma molti, con il beneficio dell'inventario, lo deifiniscono un FW non molto affidabile ( prova con Outpost o Sygate, gratis per uso personale ).
Quando vuoi tentare di ripristinare un files mancante del registro puoi tentare con la sovrascrittura del s.o. senza formattare, ma se questo avviene in seguito ad una eliminazione di uno o piu' files infetti, l'operazione non risulta sicura, a quel punto puoi formattare, ti conviene.
Tieniti sempre una partizone solo per i dati, così, l'eventuale formattazione non ti fa' perdere alcunchè ( ovviamente della partizone del s.o. ) e risulta piu' fluida ( purtroppo, devi prendere in considerazione il fatto che Win, anche se non infetto, per le ragioni di cui sopra, tende ad accumulare un sacco di dati obsoleti e la formattazione è una procedura manutentiva che prima o poi, si rende necessaria ).
Win xp possiede la funzione di ripristino del sistema; una volta formattata la parte e reinstallato Win, si crea un'immagine del s.o. funzionante, con tanto di software per la sicurezza. Puoi fare l'Iso del s.o. funzionante, anche con diversi tools, masterizzando su cd o dvd.
A presto !

[www].clitocybe.tk

ajdsar
New Member

45 Messaggi

Inserito il - 22/11/2004 : 22:38:45  Mostra Profilo
Ok!!! Ho capito perfettamente ed infatti era come pensavo, ma avevo proprio bisogno di un confronto chiaro e mirato come il tuo.
Prima di concludere, però, vorrei solo aggiungere che, dal canto mio, Zone Allarm è un FW molto buono ed efficace in quanto ho notato che da quando lo uso entra molta meno "sporcizia" nel mio pc rispetto a prima. Blocca molti attacchi ed è relativamente facile da usare.
Questa è solo la mia opinione che ci tenevo a dire nel forum...
Magari puoi provarlo, tanto la versione base è gratuita, così puoi dire anche la tua in merito.
Beh! Non mi rimane che ringraziarti e...
A prestoooo!!!!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,17 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000