| Autore |
Discussione  |
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma
2540 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2005 : 21:28:34
|
prima di tutto scusate se vi assillo con i miei problemi..... ma ho un problema ho comprato un pc (Pentim 4 3.2 GHZ Hard Disk 200 GB e Ram 1 GB IL COMPIUTER è DELLA MARCA ACER) non molto tempo fà ed ora che vorrei formattarlo "Mi fà i capricci" dopo averlo formattato prova ad installare il sistema operativo Windows XP Professional ma quando arrivo all'opzione Installa sulla partizione selzionata mi dice DISCO LOCALE C NON RICONOSCIUTO ed IDEM con il disco locale D (Ho due hard disk 100 e 100) e se clicco su INSTALLA appare una schermata blu che mi dice che c'è stato un errore ho provato anche con Windows 2000 ma è uguale....La cosa strana è che con questo computer era compreso un DVD della Acer con sopra Windows XP Home SP2 e se faccio questo procedimento con quel DVD mi parte "PERCHè CON GLI ALTRI SISTEMI OPERATIVI NON PARTE?".
GRAZIE
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2005 : 03:32:43
|
Un dubbio, non hai specificato se hai tentato di eliminate le partizioni, e se non elimini le partizioni con molte probabilità ti fa quei casini, quindi prova come ho descritto qui:
htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=4258
Normalmente non c'è ragione che non possa installarsi, ma comunque spero che tu abbia la lista dei drivers che ti servono sulla tua macchina, magari sul DVD di ripristino ci sono, comunque controlla.
Altro possibilità che ci sia una partizione nascosta di ripristino (ma dall'installazione dovrebbe apparire), comunque se non risolvi posta di nuovo e vediamo.
Ciao. |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: Nascosta
1310 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2005 : 14:30:36
|
Allora di standard i PC preassemblati montano una partizione di supporto, tipo la swap di Linux, per poter avviare sempre il PC con un cd di ripristino. Quindi per fare i lavori fatti bene, e quindi recuperare anche alcuni giga di spazio, ti consiglio di reperire il cd-Rom di WIN XP, eliminare prima tutte le partizioni, magari con software professionali ed apposti come Partition Magic 8.0, e creare una partizione primaria unica settata già in NTFS. Poi la formatterai succesivamente anche con WIN(solo rapida se hai già usato PQ Magic 8.0). Comunque potrai anche utilizzare gli strumenti messi a disposizione da WINDOWS per fare queste operazioni tranquillamente. Vedrai che così tutto dovrebbe andare liscio come l'olio.
Sicuramente però avrai un qualche problemuccio con qualche drivers, tipo i drivers per le periferiche multimediali(schede audio integrate specialmente, periferiche wireless ecc ecc) però generalmente i drivers per esse li trovi tranquillamente o su [www].driverguide[.com], o [www].driveritalia.it oppure direttametne su [www].google.it cercando in mondiale il nome della periferica e il tipo della periferca preceduta dalla stringa "download drivers". Spero di esserti stato di aiuto e a sentirci! Ciauz Ciauz
BY EcNx82. |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2005 : 15:00:40
|
Scusa EcNx82.CYpTO ma anche avendo 2 Hard Disk separati con Partition Magic 8 posso "UNIRLI"?
P.S Vi ringrazio sapete io non sono un'esperto del settore  |
 |
|
|
n/a
deleted

1310 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2005 : 17:58:06
|
No...per unirli devi disporre di un chipset(detto anc coprocessore matematico) che supporti le funzionalità RAID, o 0 o 1. Solo così potrai unire due HD. Con PQ Magic 8.0, invece, puoi solo unire delle partizioni passando prima dalla loro eliminazione. Praticamente PQ Magic 8.0 lavora come Fdisk solo che ha qualche funzione in più in default ed è un pò più semplificato; inoltre è interfacciato graficamente e permette il settaggio di un boot magic e dei clusters dell'HD. Uscendo leggeramente dal tema del post ci tengo a precisare che come Fdisk, per chi lo sa usare veramente, non ce ne sono perchè Pq Magic presenta dei bug nella gestione di HD dinamici, esterni o con Partizioni Linux risettate durante l'installazione dell'SO. Comunque chiusa questa piccola parentesi extra prova a fare come ti ho detto e poi fammi sapere. Intanto spero di essere stato di tuo aiuto. Byez Byez
BY EcNx82. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2005 : 21:25:46
|
Cominciano a esserci troppi programmi e utility in giro, consiglio vivamente, prima di installare o fare una manovra azzardata (con conseguenze a volte "letali") di informarsi il più possibile..
Questo è anche dovuto alle disponibilità in rete (vedi p2p) ed a utenti non molto attenti su cosa scaricano (o forse che si dicono "vediamo cosè?")..
In quanto hai partizionamenti daccordo al 100% se il sistema è già caricato e si ha la necessità di dividere il disco, ma più volte ho visto post di gente che diceva "ho formattato, dopo aver installato windows come faccio a creare una seconda partizione?". Perche non farlo prima con lo stesso Win? Male che vada non si perde niente..
Quidi, ancora una volta, basta vendere e pubblicizzano anche la suocera, poi in casa ce la teniamo noi..........
Ciao. |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2005 : 21:34:35
|
Scusate lo sò che starete pensando "Madonna quanto rompe questo.... " ma unendo tutte le partizioni poi non c'è pericolo che mi si incricca Windows o peggio il computer.....???
Grazie
Yves & EcNx82.CYpTO (Un nome più semplice non lo potevi mette.... ) |
 |
|
|
n/a
deleted

1310 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2005 : 22:31:35
|
Unire le partizioni è impossibile così in live.....devi eliminarle e poi rifarne una nuova! Capito??????! Per quanto riguarda il discorso HD se ne hai due devi vedere se la tua MB supporta la tecnologia RAID. Attenzione a questa e pondera bene gli stress della meccanica, le scariche perchè un RAID fatto male, magari senza unità di backhup può in caso di errori farti perdere tutto. Ciauz Ciauz
BY EcNx82. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2005 : 23:44:40
|
Er-Gladiatore, tu stai tentando di perdere tutti i dati che hai sul PC o cosa? Le partizioni bisogna già pensare bene prima di crearle se realmente se ne ha la necessità (al momento di installare tutto nuovo, che è meglio..) una volta caricato il PC con il SO è già pericoloso partizionare senza fare danni, ma levare partizioni è da veri kamikaze convinti..[.com]e fai a levare le partizioni C e D per poi unirle in una sola senza "incriccare" winzoz, winzoz non si "incricca"!!! Sai perchè? NON C'E PIU!!!
Tanto per rendere un panorama sui raid e le principali necessità:
Due dischi messi in serie = doppia possibilità di perdere tutto, se un disco in raid parte in "live" quello che c'è sul secondo è meglio dimenticarsi subito di recuperarlo...Uomo avvisato mezzo salvato...
Inoltre, per un raid (poco importa quale), è importantissimo che i dischi siano uguali e se possibile nuovi, io cerco anche di avere numeri di serie che non siano troppo distanti (stessa partita di fabbricazione...), va bene, sono un pò paranoico, ma fino ad ora, appunto, 0 problemi...
Visto che ho già visto esperimenti stranucci non vorrei che qualcuno li mettesse in serie per poi partizionare, illogico ma non impossibile con i tempi che corrono...
Messi in serie = più rapidi (oltre a capacità doppia, ovvio), interessante (ad esempio) lavori video pesantucci...
Parallelo = stessa capacità, un pelino più lenti, ma se uno schizza al creatore senza preavviso non si perde niente, basta staccarlo e tutto torna come nuovo d'incanto, con tutte le opzioni di salvaguardie e robe varie che si possono ancora fare per poi intervenire a fondo...
EcNx82.CYpTO vi ha annunciato una buona parte a livello tecnico, quindi restava solo da mettervi la pulce nell'orecchio in rapporto ai vari pericoli o vantaggi della cosa.
ciao. |
 |
|
|
n/a
deleted

1310 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2005 : 16:22:46
|
Grazie Yves per l'aiuto.......! Sentito?! Queso è tutto!Byez Byez
BY EcNx82. |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2005 : 16:23:29
|
| Iovoglio solo riuscire a mettere Windows Professional (al posta di Windows Home sp2 della acer) ma se è così rischioso di peredere i miei 2 Hard Disk lascio stare..........pensavo che era più semplice ma mi sbagliavo..... |
 |
|
|
n/a
deleted

1310 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2005 : 19:08:04
|
| Be piuttosto della Home con Sp2 preferisco WIN 2000......sicuramente un passo all'XP professional mi sembra dovuto! Almeno per decenza! Poi consiglio di fare un bakhup dei dati importanti e dare una bella formattata, magari low per rigenerare l'HD. Ciauz Ciauz |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2005 : 21:43:13
|
| Mi potreste consigliare un software per formattore WinXP (Oltre a Partition magic)? |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2005 : 23:30:34
|
Forse sparo una cavolata, ma potrebbe essere che il tuo pc monta un controller RAID (dici che aveva 200GB di HD, mentre fisicamente ne ha 2 da 100MB l'uno) che: 1) necessita di driver particolari in fase di installazione; 2) deve essere configurato dal BIOS? Prova a dare un'occhiata. Male che vada, procurati un live cd di Linux e dai il comando lspci, dovrebbe elencare tutte le periferiche del sistema,. Ciao  |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2005 : 10:47:43
|
Ora ci proverò Gimli....anche se io non ci capisco molto nel Bios....
Grazie |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2005 : 18:02:42
|
Er-Gladiatore, forse Gimli ha fatto centro sul tuo problema, se sono collegati su un controller Raid è probabile che necessiti il driver di questi per poterci lavorare..
Vedi (con calma e cercando di trovare le info più dettagliate possibile sulla tua config) di riuscire a capire che driver necessita il controller, normalmente entra su di un floppy, una volta che hai questo floppy alla mano lanci l'installazione, appena parte ti chiede di premere "F6" per installare i controller raid ecc. ecc. , premi il tasto ed inserisci il floppy, si carica il driver e continua l'install, a questo punto dovresti avere la possibilità di formattare senza problemi, ma se come ho capito io hai un HD partizionato in due, la prima cosa imperativa da fare è salvare tutto quello che devi salvare su supporto esterno, caso mai ci fossero guai nella procedura (cosa da non scartare...), in particolare se a creare la partizione secondaria si è usato qualche "aggegio strano".
Io comunque eliminererei tutte le partizioni presenti sul tuo HD per poterle ricreare (e lascia partition magique dov'è, in questo caso non ti serve ASSOLUTAMENTE a niente, ed assolutamente non serve a "formattare"), in questa maniera sarei sicuro di non avere cose che non mi servono sopra e magari un pò di spazio in più, come annunciato già da EcNx82.CYpTO.
Ciao. |
 |
|
Discussione  |
|