| Autore |
Discussione  |
|
|
blu3s
Junior Member

Città: treviso
58 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2006 : 15:30:57
|
Ciao a tutti.. mi scuso innanzitutto per la mia ignoranza e la mia poca dimestichezza con la terminologia, soprattutto è la prima volta che posto in un forum quindi cercate di capirmi e sopportarmi; l’argomento in questione sono le reti wireless, vedo che ci tenete tutti sempre a precisare che sono pratiche illegali quelle di wardriving e ci credo e lo sottolineo ankio.. ma dato che ho appena comprato un nuovo pc con sk wireless 802.11b/g (almeno cosi c’è scritto), volevo solo conoscere le potenzialità di questi “aggeggi” (curiosità, interesse, stupore, voglia di conoscere.. quello che vi pare, certo non diventare un esperto di quello che considero un campo a me troppo lontano). Innanzitutto, quando parlate di antenne.. sono dispositivi che vanno collegati al pc o alla scheda e che amplificano il segnale? Poi, amplificare significa sia per la immissione che per la ricezioni di dati? Se il mio pc mi rileva una rete non protetta, ma con poca banda perchè presumo lontana, basta un’antenna per captare meglio il segnale? Vorrei farvi altre mille domande ma già è tanto se qualcuno risponderà a queste (psicologia inversa?!? )..
Grazie lo stesso…
|
|
|
fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa
958 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2006 : 19:09:07
|
Citazione: dato che ho appena comprato un nuovo pc con sk wireless 802.11b/g
è un pc o un notebook ?
Citazione: volevo solo conoscere le potenzialità di questi “aggeggi”
dipende dalla scheda.. e dalla tipologia: nel senso ke una skeda usb ovviamente ha minor potenza rispetto ad una pci (ke puo sfruttare l' antennina a corredo..)
Citazione: Innanzitutto, quando parlate di antenne.. sono dispositivi che vanno collegati al pc o alla scheda e che amplificano il segnale? Poi, amplificare significa sia per la immissione che per la ricezioni di dati?
Si, in entrambi i sensi
Se il mio pc mi rileva una rete non protetta, ma con poca banda perchè presumo lontana, basta un’antenna per captare meglio il segnale? Si.. ma su qsto punto nessuna altra domanda visto ke è ILLEGALE (leggi il regolamento) |
 |
|
|
blu3s
Junior Member

58 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2006 : 10:15:03
|
ciao fremyd.. intanto ti ringrazio per la pazienza.. veramente gentilissimo. è un notebook, se per sceda pci intendi una integrata nel computer piuttosto che inserita da esterno.. allora è pci (è una intel pro/wireless 2200bg).. ma l'antennina ovviamente non spunta.. non si può aggiungere?
Per quanto riguarda l'illegalità ti posso assicurare, e lo vedi anke te dalle domande, che se anche volessi esserlo mi sarebbe difficile ... poi mi scuso in anticipo se questi argomenti sono tabù in questi siti.. ma andare da un tecnico e farmi fregare 100 euro di consulenza o di risoluzioni stupide a questi problemi.. questo mi sembra illegale. si tratta solo di libera circolazione di idee e informazioni.. cmq lo faccio perkè sia all'università che a casa vorrei risolvere questi problemi.. ad esempio quando sono dal mio vicino e porto il pc (o anche per il suo computer) ne io ne lui riusciamo a connetterci. (e non dirmi di bucare il muro e tirare una lan.. quelle le conosco ma non se ne parla nemmeno).
grazie ancora.. istruite un dilettante plz  |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2006 : 10:51:58
|
Se e` un notebook l'antenna e` integrata (ad esempio, gli Acer con tecnologia signalup hanno due antenne sulla parte alta dello schermo lcd). Quindi non puoi modificarla.
Per scheda pci si intende una scheda (da pc fisso) che va piantata sulla scheda madre (come un modem interno, una scheda di rete, una scheda che fornisce porte usb aggiuntive, ...) e che ha la sua antenna che spunta.
Per i portatili, di solito si usano schede pcmcia, anche loro con la loro antennina. |
 |
|
|
blu3s
Junior Member

58 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2006 : 11:14:45
|
grazie ori... pci = solo per pc fisso.. le classiche che si inseriscno ok.. thx. A madrid da una mia amica mi è capitato però di vedere in un portatile una scheda che si inseriva all'occorrenza a lato del notebook e con un antennina che spuntava.. anche quella era pci allora o sono pcmcia.
il mio tra l'altro è proprio un acer ma non penso abbia la tecnologia signal up di cui tu parli.. o cmq come faccio a capirlo? le due antenne di cui tu parli non si vedono.. però ora che me lo fai notare nella parte esterna c'è ancora un adesivo.. e c'è scritto "invilink signalup".. è quello che tu dici? quindi avro l'antenna integrata ok o sopra come dice te.. ma se voglio amplificare maggiormente il segnale? grazie ancora per la pazienza..
|
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2006 : 11:26:34
|
Citazione: Messaggio inserito da blu3s
A madrid da una mia amica mi è capitato però di vedere in un portatile una scheda che si inseriva all'occorrenza a lato del notebook e con un antennina che spuntava.. anche quella era pci allora o sono pcmcia.
E` pcmcia. E` uno slot di circa 5 x 0,5 cm di dimensione.
Citazione:
il mio tra l'altro è proprio un acer ma non penso abbia la tecnologia signal up di cui tu parli.. o cmq come faccio a capirlo? le due antenne di cui tu parli non si vedono..
Per forza, sono dentro al pc.
Citazione:
però ora che me lo fai notare nella parte esterna c'è ancora un adesivo.. e c'è scritto "invilink signalup".. è quello che tu dici?
invilink (da quello che ho capito con una breve ricerca) e` un'altra tecnologia di Acer per il wifi, che dovrebbe avere il supporto per la tecnologia signalup.
Citazione:
quindi avro l'antenna integrata ok o sopra come dice te.. ma se voglio amplificare maggiormente il segnale?
Ti compri una scheda wifi pcmcia con un'antenna piu` potente (oppure vedi se puoi aumentare il segnale del tuo access point, per quanto riguarda il discorso del vicino) |
Modificato da - ori in data 30/03/2006 11:28:51 |
 |
|
|
blu3s
Junior Member

58 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2006 : 11:55:35
|
ok perfetto.. e ancora.. qual'è la differenza tra la forza del segnale e la velocità.. perche posso avere una buona forza di segnale ma andare a una velocità ridotta.. per intrusi, molti pc collegati, è un fatto che capita a tutti, c'è un modo per migliorare? e se sono in una sala studio, quindi con tanti computer collegati, c'è un modo per prevalicare su gli altri in modo da avere sempre una velocità costante o devo subire sempre gli sbalzi da 54Mbps a 1Mbps.. o mi conviene cambiare aula studio? thx again |
 |
|
|
fremyd
Advanced Member

958 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2006 : 12:05:21
|
la forza del segnale indica quanto bene la tua schede recepisce il segnale.. la velocita' si riferisce alla connessione (ed e' ovviamente influenzata fortemente dalla forza del segnale oltre ke dal numero di pc collegati, etc..)
per il resto se l' AP (Access Point) e' gestito da te puoi mettere delle restrizioni sugli accessi..altrimenti non c puoi far nulla.. gli sbalzi sn dovuti ad una ricezione nn ottimale da parte della tua scheda.. prova a cambiare posizione (magari vai in una posizione in modo ke tra te e l AP nn ci sia un passaggio continuo di persone, etc..)
|
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2006 : 12:06:37
|
Risposta redatta in parallelo a quella di fremyd
Citazione: Messaggio inserito da blu3s
ok perfetto.. e ancora.. qual'è la differenza tra la forza del segnale e la velocità..
La forza del segnale indica quanto e` intenso (e quindi, piu` e` intenso piu` la comunicazione e` facile, dato che si identifica meglio la forma d'onda del segnale stesso da cui ricavare i dati). La velocita` indica quanti bit possono essere trasmessi al secondo.
Citazione:
perche posso avere una buona forza di segnale ma andare a una velocità ridotta.. per intrusi, molti pc collegati, è un fatto che capita a tutti, c'è un modo per migliorare?
Di solito si ha un abbassamento della velocita` perche` si collega qualcuno con una scheda che lavora solo secondo il protocollo 802.11b e non anche con il 802.11g, poi piu` persone sono collegate piu` la banda passante deve essere suddivisa tra i client e cosi` via.
Citazione:
e se sono in una sala studio, quindi con tanti computer collegati, c'è un modo per prevalicare su gli altri in modo da avere sempre una velocità costante o devo subire sempre gli sbalzi da 54Mbps a 1Mbps.. o mi conviene cambiare aula studio?
ti conviene sicuramente cambiare aula studio (o, se ci sono piu` reti wireless, provarne qualcun'altra). |
Modificato da - ori in data 30/03/2006 12:07:30 |
 |
|
|
blu3s
Junior Member

58 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2006 : 12:17:44
|
siete 2 angeli.. anke se fremyd con quel teschio di tag non ci assomiglia molto.. ori se mi dici anke la differenza tra protocollo 802.11b e 802.11g (tra l'altro ho visto in internet anke schede con dicitura 802.11a/b/g.. insomma con la "a" in più).. vengo a verona e ti offro una birra  grazie veramente.. "popolo internet molto gentile... io ringraziare" |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2006 : 12:35:22
|
Il protocollo 802.11 indica come funziona il wifi; la lettera che segue indica la versione. Ad esempio, l'802.11b puo` andare a 1, 2, 5.5 e 11Mbps mentre l'802.11g puo` andare fino a 54Mbps. Se non sbaglio, l'ultima versione dovrebbe essere la 802.11i, piu` orientata alla sicurezza della trasmissione. (Se te la cavi con l'inglese, guarda un po' di spiegazioni sulle varie versioni su htt*://[www].wi-fiplanet[.com]/tutorials/article.php/1439551)
Quindi, una scheda 802.11a/b/g e` in grado di operare con le tre versioni (a, b e g) del protocollo, mentre una scheda 802.11b riesce a lavorare solo con la versione b. |
 |
|
|
blu3s
Junior Member

58 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2006 : 12:52:10
|
grazie veramente.. per oggi non vi stresso più prometto ori dimmi dove e quando.. ti devo una birra  fremyd.. lecce è un po' lontana.. magari a tricase ^^ dove stanno dei miei amici.. bello il salento .. grazie anke a te |
 |
|
|
fremyd
Advanced Member

958 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2006 : 15:06:14
|
maggiori info sugli standard 802.11 li trov anke qui (in ita): htt*://it.wikipedia.org/wiki/802.11
lieto d esserti stato utile.. ciao 
PS: Tricase? very good.. io fra un paio di settimane vado ad un paese a pochi Km .. (ora sn a Pisa..) 
|
 |
|
| |
Discussione  |
|