| Autore |
Discussione  |
|
chiusoenrico
Advanced Member

.jpg) Città: Salzano (VE)
578 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2006 : 18:00:13
|
Sto pensando di piallare un portatile P3 900 Mhz perché ormai e piantato e incasinato (troppa gente ci ha messo le mani) e volevo un pò di commenti da parte di chi lo ha oppure no su tutti i fronti, pro e contro. Saluti a tutti e buon Forum.
|
Modificato da - Yves in Data 03/04/2006 03:44:10
|
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma
2540 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2006 : 19:08:09
|
Puoi spiegarti meglio ?  |
 |
|
|
chiusoenrico
Advanced Member

.jpg)
Città: Salzano (VE)
578 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2006 : 08:30:44
|
Allora, considerando che avevo due licenze xp pro e non ho voglia di stare al telefono con quelli della microsoft per spiegare che ho intenzione di formattare il disco fisso e reinstallare il sistema operativo su una macchina che ormai ha più di due anni e che quindi mi servono altri codici di attivazione, e visto che per quello che mi serve il computer quel modello è anche troppo, mi chiedevo se era il caso di installare linux sentendo i pareri di chi già lo usa. Se ci sono problemi particolari con i driver, se è meglio che mi procuri tutto prima di cominciare, se vale la pena.... insomma il più possibile |
 |
|
|
chiusoenrico
Advanced Member

.jpg)
578 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2006 : 08:56:32
|
si... si... sono il solito pirla.... mi sto leggendo un po' tutte le vecchie discussioni.... solo che non riuscivo a trovarle.... E' un pò ampio quyesto forum, lo sapete? |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2006 : 11:29:03
|
Hihihi si questo forum è molto ambio, ma cercando solitamente si trova quel che si vuole. Ti premetto che io di Linux sono un neoutente quindi non ne sò molto, se vuoi aspettare una risposta più "arrichita" e spiegata anche meglio aspetta che Yves,Pedrus e Trunks raggiungano questo Topic.
Allora, per quanto ne sò i portatili hanno dei processi di base che funzionano solamente con Windows quindi se tu installassi una qualsiasi distribuzione di Linux credo che risulterebbe non particolarmente stabile.
Questo almeno è quello che ho imparato seguendo questo forum, io personalmente Linux l'ho installato sù un computer Desktop e non ho mai provato su un portatile (Anche perchè non cel'ho).
Mi raccomando non prendere troppo sul serio quello che ho detto potrei aver scritto anche un grossa cavolata, quindi aspetta l'intervento di qualcun altro.
Ciao  |
 |
|
|
chiusoenrico
Advanced Member

.jpg)
578 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2006 : 11:38:42
|
Grazie glad... il fatto è che sembra come quando ti metti ad allestire un acquario, leggendo il manuale i primi 3 capitoli ti sconsigliano di farlo e dopo il quarto se sei proprio convinto allora ti spiegano come farlo, e alla fine se i pesci non muoiono non significa che sei stato bravo, ma probabilmente che loro hanno avuto un forte spirito di adattamento.... Qui è simile, i primi 3 link ti sconsigliano se possibile di non farlo, dal quarto in poi cominciamo, però nel frattempo hai passato le tue ultime 3 ore a leggere di argomenti "alieni", già ho avuto problemi con i driver ecs in xp, figuriamoci dopo. |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2006 : 13:05:26
|
Ciao a tutti amici. Allora, io personalmente ho poca (praticamente inesistente) esperienza di linux sui portatili, e devo dire, anche sui pc desktop. Comunque, da quello che ho avuto modo di vedere capita spesso che alcune componenti del pc non siano pienamente suportate. A me personalmente capitò tempo fa di installare kubuntu su un portatile, l'installazione non diede nessun tipo di problema, ma di fatto l'avvio del pc non veniva completato, facendo una ricerca in rete vidi che per quel tipo di errore dovevo passare come parametri di boot al kernel la stringa acpi=off. In ogni caso ritengo che disponendo di buona volontà sia possibile far girare linux. Io dispongo di un pc desktop, per lavoro faccio turni articolati nelle 24 ore e capita che fatta la notte il resto della giornata sono rinco...... e non mi va di smanettare, ho i miei impegni privati, ho anche altri interessi che coltivo da tempo, insomma non sono piantato costantemente al pc, eppure seppur tra mille difficoltà, sono mesi che sono con linux, oramai lo uso come sistema principale, sono mesi che non avvio la partizione win. Come ho detto le difficoltà non sono mancate e non mancano, ma devo dire che non mancano neanche le soddisfazioni, per cui non bisogna dire che intraprendere la strada del pinguino voglia dire solamente avere problemi, vuol dire anche avere soddisfazioni, avere tranquillità derivante dall'utilizzare un sistema sicuro e stabile. Non sono un esperto di pc, non mi ritengo tale, non sono nessuno e ritengo che se la migrazione l'ho fatta io, allora la può fare chiunque, o meglio, chiunque dotato di un po' di volontà, chiunque dotato di un minimo di capacità nell'iniziare a rimuovere le abitudini che con win ha appreso, infatti se in linux si ragiona con la stessa logica con cui si ragionava in windows, i sacrifici sono moltiplicati proprio a causa della diversa logica di funzionamento dei due sistemi. Insomma iniziare a usare linux quasi come fosse la prima volta che si mettono le mani su un pc, come se tutto ciò che windows ci ha fatto apprendere non esistesse. In merito al tuo caso specifico prova a dare un'occhiata a questo indirizzo: htt*://[www].linux-on-laptops[.com]/
Per le varie marche di portatili è indicata la distribuzione linux più adeguata. Il sito è interessante, riporta informazioni che ritengo possano essere utili. Scusami tu e tutti gli amici del forum se ho parlato troppo andando anche un po' fuori tema rispetto al tuo quesito iniziale (limux su pc portatile). Saluti. |
 |
|
|
fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa
958 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2006 : 13:52:54
|
Prima di tutto nn ho capito xke' tu debba dover chiamare quella della M$ per avere altri codici.. Dopo aver fornmattato il tuo pc e' del tutto lecito poterci re-installare Windows con lo stesso codice di attivazione purke' tu nn usi LO STESSO codice (quindi la licenza) su altri pc..
Se poi tu vuoi imparare ad usare linux e' tutt' altro discorso..
Non e' assolutamente vero ke a seconda del modello del NB una distro e' migliore di un' altra.. La differenza consiste nel modo in cui di default le varie distro riescono a configurare il kernel.. questo non significa che tu poi non possa "modellarlo" alle tue esigenze.. Io ho installato varie distribuzioni Linux ma ogni volta la scelta della distro da usare l ho fatta in maniera indipendente dall Hardware a mia disposizione (indipendentemente anke dal fatto ke io stessi installando su un NB o su un pc desktop) La potenza dei moderni SO e' anke in qsto.. nella capacita' di astrarre dall hardware..
Tutte le distro Linux usano lo stesso Kernel (nn e' proprio cosi' ma la sostanza e' questa.. sto semplificando x farti comprendere meglio.. Ad esempio pedrus ha detto ke lui ha dovuto passare la stringa acpi=off al boot.. be', se avesse installato una qualsiasi distro senza questa opzione, avrebbe ottenuto ke nel kernel avrebbe avuto l acpi abilitato mentre evidentemente qsto rendeva instabile il suo NB.. Entrando nella configurazione del kernel avrebbe cmq potuto disabilitare successivamente l acpi, ricompilando il kernel senza dover formattare o eliminare i propri dati..
Nn so se sono riuscito a spiegarmi bene.. Scusa ma ora devo scappare.. magari dopo chiarisco meglio.. Se hai altri dubbi/rikieste falle pure.. saro' felice di risponderti.. (qndo trovo il tempo )
ciao |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2006 : 23:15:25
|
[presso]chiusoenrico Ciao e benvenuto su NoTrace  Io sto usando Linux (Ubuntu 6.04 in particolare) su un portatile in questo momento e non ho particolari problemi. A volte, come segnalato da pedrus, bisogna impostare qualche opzione al boot per far andare tutto liscio, ma non e' tragica. In genere una ricerca con google per marca e modello del portatile + linux da' una buona panoramica degli eventuali problemi. Tieni presente che e' una strada senza ritorno, poi ti sentirai in trappola quando sarai costretto ad usare Windows (tipo io al lavoro ). Fortuna che hanno fatto il porting di sed e grep 
[presso]fremyd Dipende dal pc. Sul mio portatile all'inizio riuscivo ad installare solamente mandrake ed ero comunque costretto a ricompilare il kernel. Poi ho scoperto che bastava cambiare un'opzione nel BIOS per riuscire ad installare qualsiasi distribuzione. Alcuni pc (specie vecchiotti) invece si rifiutano di installare Ubuntu, pur rientrando nei requisiti. Boh? Le macchine sono bizzarre, mi viene sempre in mente la storiella sulla "Programmazione Voodoo"... Ciao  |
 |
|
|
chiusoenrico
Advanced Member

.jpg)
578 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2006 : 17:39:24
|
| Beh, sapete com'è, ho recuperato un P4 a 1,5GHz praticamente a costo 0, ci ho passato un paio di notti insonni a cercare driver dell'ecs (che tra parentesi non danno per linux/unix nel loro sito) prima di capire che la scheda audio integrata era partita, poi vista l'esperienza ho montato 2 componenti hardware di marca (un mast dvd asus DL e una scheda audio creativ base) e appena montati sono stati riconosciuti e installati automaticamente da xp. L'uso che devo fare con quel portatile è molto semplice, dove "dimoro", cioè passo le notti e i fine settimana, la linea telefonica è scadente anche per un vecchio modem, e non c'è adsl, nè fibra ottica, ne previsioni future di costruzioni similari. Ora avendo stò portatile pensavo di sistemarlo in modo che non passino 22 minuti prima che sia operativo, a montarci una pcmcia vodafone per connettersi... gia alla parola "connect card" la gente con cui espongo il problema mi sconsiglia caldamente linux/unix, perchè a detta loro da già problemi di funzionamento con XP, però... sapete com'è... mi piace sentire tutte le campane, prima di intuire la canzone. C'è da fare una piccola parentesi... Il P4 funziona perché cmq avevo un desktop funzionante con cui potevo connettermi e ricercare i driver, inoltre non credo sia un problema di codici di attivazione xp, perché alla fin fine mi basta stare al telefono una mezzoretta col call-center M$ e spiegarli che reinstallo il sistema per permettermi eventualmente di fare un altra attivazione. Poi è vero e non lo nego che mi intriga linux/unix, ho visto di persona sistemare un P2 mmx con RED HAT nella hall di un albergo a servizio della clientela per verificare la loro posta elettronica, e con mio stupore ho visto che si connette bene, anche se visualizza le pagine con un pò di lentezza, ma è giustificabile dal modello. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2006 : 22:09:46
|
Prima di arrenderti, comunque, in rete info ci sono, essere sicuri che per te siano efficaci è difficile, ma la prova si puo fare, al limite reinstalli XP, la scheda la usi lo stesso:
htt*://[www].google[.com]/search?client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial_s&hl=it&q=pcmcia+vodafone+ubuntu&lr=&btnG=Cerca+con+Google
Ho fatto laricerca per Ubuntu, ma sicuramente le altre distro la supportano pure loro, il kernel è lo stesso (+/-).
Qui un howto per Fedora
htt*://portal.wikinerds.org/howto-3g-pcmcia-gnu-linux
ciao. |
Modificato da - Yves in data 06/04/2006 22:14:02 |
 |
|
|
fremyd
Advanced Member

958 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2006 : 11:13:46
|
Citazione: ho visto di persona sistemare un P2 mmx con RED HAT nella hall di un albergo a servizio della clientela per verificare la loro posta elettronica, e con mio stupore ho visto che si connette bene, anche se visualizza le pagine con un pò di lentezza, ma è giustificabile dal modello.
Guarda ke la velocità di connessione è praticamente indipendente dal SO ..
per il resto il fatto ke a volte (spesso) alcune periferiche nn funzionino su Linu oppure ke nn si trovino i driver nn è colpa del SO.. è colpa dei produttori ke nn vogliono o nn ritengono conveniente fornire gli appositi driver.. (ci sono anke produttori ke nn li forniscono perchè Linux lo conoscono solo di nome..) T ripeto però ke anke qsto aspetto nn è "colpa" del SO Linux anke se finisce cn l' influenzare notevolmente l' uso stesso del SO.. (se per poter usare una scheda di rete devo usare un emulatore di driver di win.. ) |
 |
|
|
chiusoenrico
Advanced Member

.jpg)
578 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2006 : 17:40:06
|
beh... probabilmente era solo la velocità di caricamento delle animazioni del web... comunque come dice yves val la pena di provare, detto questo... come e dove la trovo una versione di red hat? premetto che ho una connessione adsl, però dipende dal volume del SO |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2006 : 19:40:18
|
Citazione: Messaggio inserito da chiusoenrico
beh... probabilmente era solo la velocità di caricamento delle animazioni del web... comunque come dice yves val la pena di provare, detto questo... come e dove la trovo una versione di red hat? premetto che ho una connessione adsl, però dipende dal volume del SO
Per quello che sò (Cioè molto poco) Red Hat non esiste più ed infatti ora si chiama Fedora, il Download dell'ultima versione ossia la 5 puoi trovarlo qui:
htt*://fedora.redhat[.com]/Download/
Naturalmente mi pare che ad installazzione compiuta occupi un 2/3 GB di HD ma non l'ho mai "misurata" di preciso.
Comunque Fedora anche io l'ho provata, anche se per poco, è un'ottima distribuzione spero ne rimarrai soddisfatto.
Ciao  |
 |
|
|
chiusoenrico
Advanced Member

.jpg)
578 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2006 : 13:14:35
|
però... 5 cd oppure 1 dvd... a conti fatti è meglio faccia un giro in qualche negozio... |
 |
|
|
fremyd
Advanced Member

958 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2006 : 13:34:02
|
per quel che ne so io, non è vero ke RedHat non esiste più.. mi spiego: L azienda ke produceva la distro redHat ha deciso di creare due distribuzioni: una free, Fedora, ed una commerciale, RedHat Enterprise, offrendo maggiore supporto tecnico e + adatta per aziende..
Per enrico, se non hai la possibilità di scaricare l' intero pacchetto basta farti un giro in edicola.. ogni mese le riviste del settore offrono DVD e cd con le ultime distribuzioni.. non so quali vengano offerte questo mese, cmq il prezzo è intorno a 10 € (rivista + 2-3 cd e/o Dvd..)
ciao |
 |
|
Discussione  |
|