NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Off-Topic
 Altre Discussioni
 Dite la vostra... OS challenge!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

aris73
Advanced Member


Città: Taormina


3779 Messaggi


Inserito il - 27/09/2006 : 17:55:17  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Omega

A volte penso che sia brutto chiamare utenti "utonti"... ma visto che in una discussione del genere son sempre gli stessi (oltre ai mod) a rispondere ciò fa meditare. Ovvero il pc è diventato un "arnese" comune come la macchina per il caffè... ma purtroppo non c'è "cultura" per utilizzarlo... ma è bene così? O è un male?

Ok... forse forse qualcuno negli anni ha dimenticato un pochino di cose, pensare che un sistema GNU/Linux diventi un sistema desktop come windows, quindi apportando modifiche al filesystem e al sistema così radicali da eliminare i privilegi sui file, la gestione della multiutenza, ecc.. sembra una grande idiozia!!! Perchè? Molto semplice, basta studiare i due OS, mentre GNU/linux si posa su una base comune, ovvero il kernel linux (nel caso di sistemi GNU/linux, altra storia è il sistema GNU/hurd), windows diciamo che negli anni ha avuto varie suddivisioni (basti pensare, al dos, a sistemi basati sul dos quindi win 3.1 fino al 98, per poi passare al 2000 in cui il dos viene abbandonato utilizzando il kernel di NT che poggia le sue basi sul mitico os/2... e winXP non è altro che il 2000!!! Con pochi cambiamenti)
E non dimentichiamoci però come sia nato linux, e perchè sia nato il progetto GNU! E come quindi siano nati altri tipi di sistemi, BSD è un esempio...... (Unix...)

Ovvio che Linux sia nettamente distinto/diverso (due mondi a parte) da Windows! Andiamo un pò a vedere la storia di quest'ultimo sistema operativo, e magari si può comprendere meglio la lotta tra Windows e MacOS... perchè in effetti entrambi i sistemi, sono stati creati per sistemi Desktop, quindi per permettere a chiunque di utilizzare un computer! Ovviamente non sto affermando che chiunque non possa utilizzare sistemi GNU/linux, BSD ecc... anzi. Alla fine un sistema operativo è un software (Ok un software di sistema ecc ecc...) ed è l'utente che a seconda delle sue necessitudini lo utilizza.
Che poi microsoft abbia il monopolio, questa è un'altra faccenda, ma nessuno mi vieta di comprare un computer, magari facendolo assemblare e farci mettere il sistema operativo da me richiesto. Però purtroppo c'è la brutta abitudine di volere tutto e subito!
Quindi per la casalinga di voghera è più semplice andare in un centro commerciale, comprare un computer andare a casa e utilizzarlo, e a causa del monopolio microsoft su tal computer c'è una versione di windows! Una persona più attenta, che sa cosa vuole, va in un centro specializzato, si fa dei preventivi dei vari componenti per assemblare un computer, si fa consigliare e alla fine ha il suo sistema.

Chi mi dice che windows non sia facile da usare... -_- dice una grande fesseria. Perchè proprio la facilità d'uso di questo sistema è anche un motivo per cui migliaia di persone non lo mollano. Perchè nessuno appunto costringe a tenersi windows sulla propria macchina! Oppure ritornando a prima nessuno costringe alle persone di non comprarsi un bel powerpc!

Per la casalinga di voghera è più semplice utilizzare l'interfaccia "utontica" di windows per cambiare semplicemente la configurazione dello schermo, settare la keyboard ecc, che editare xorg.conf?! Questo perchè, odio ripeterlo, windows è per tutti! E' stato creato per questo! Altrimenti la microsoft non si sarebbe arricchita!

Poi subentra internet... li vengono i guai, anche perchè "windows", che all'inizio non credeva in questo "internet" non fece nulla... poi vide il business... e.... nasce internet explorer, è c'è la genialiata di integrare "internet" a "windows" (scusate il modo "generale" in cui parlo)... con riscontri apocalittici che tutti sappiamo!

C'è quindi la nascita di NT che anche questo sistema utilizza come in Unix la multiutenza... o almeno si cerca di far qualcosa del genere.
Windows non essendo open source non può vantare la velocità con cui i bug vengano patchati. Lo stesso windows penso che sia un casino per gli stessi programmatori! :P ehehhe

Linux, vien man mano portato in superfice per soppiantare il potere microsoft, e nascono distribuzioni come ubuntu, semplici da installare è ottime per utenti che da windows passano ad un altro sistema.

Ma linux... è diversissimo... c'è proprio una cultura, una filosofia una storia, che windows non ha (o almeno è diversa)!
Ma sfatiamo anche il luogo comune in cui in Windows basta saper cliccare! Ovviamente un utente, e dico utente. Può utilizzare windows senza problemi, senza paura! Basta esser accorti, basta saper smanettare. Si può smanettare anche su windows! Ovviamente non come su Linux.

Poi mi partono le liste di bug, di 0-day.... windows non vien patchato, in windows ci son virus, in linux NO... ovvio son due sistemi differenti!!!!!!!! Come windows ha il suo mucchio di problemi, linux ha il suo mucchietto!
Rootkit... esseri abominevoli sviluppati su sistemi unix like, transcodati anche su windows... sacrilegio!!! Se una linuxbox c'è un rootkit/backdoor ecc.. non ci vuole nulla pigliare i privilegi di root e far man santa sul sistema anche da remoto... quindi analogamente a windows... 2+2 (Che significa, basta leggere + su! :P)

Che windows sia più bersagliato... i motivi:
- Più diffuso...
- Si parla di microsoft....
- Far capire come il sistema è "mal progettato"
...altri?...Sicuramente

Ricordiamoci poi il fatto che molti utenti, utilizzano copie pirata di windows, non conoscono nemmeno cosa siano gli aggiornamenti (se pur questi siano lenti ad arrivare). E purtroppo molti non sanno nemmeno di avere copie pirata!!! (Causa tecnici furbetti!)

Linux è Open Source, gratuito, posso masterizzarlo agli amici. I programmi su di essono sono gratuiti, a parte determinati programmi soggetti a determinate licenze (kylix o j builder ma vabbè), semplicissimi da reperire. Il kernel viene aggiornato periodicamente. C'è una vasta documentazione ufficiale e non, repository sempre pieni e aggiornati ecc ecc ecc ecc

Ma lo ripeto lo straripeterò linux non è stato creato per esser un sistema desktop... ciò non vuol dire che non può esser utilizzato anche come sistema desktop, ma non mettiamo a confronto un sistema basato su linux con un win! Tal confronto è logico farlo con un win e mac, come linux con hurd o con bsd!!!

Inutile portare alla luce le liste di bug patchati o meno di uno o dell'altro sistema... perchè alla fine, a questo punto basta staccar il proprio router/modem e si ha un sistema degno di esser chiamato superSO!! :)

Ora gli utenti linux... mi odieranno :P :)
Ma che ci vogliamo fa, come dice il mio caro amico dreadnaut
"perche' adorano uno o l'altro (win/linux), e secondo loro e' il migliore un po' come le squadre di calcio, le religioni e le birre"

Io aggiungo... tarallucci e vino!


















e amen, purtroppo, ed utilizzo questo termine solo perché alcune considerazioni volevo farle solo dopo che avevo finito una cosuccia che ho in progetto, hai anticipato alcuni miei concetti, uno dei tanti é che i rootkit sono nati da linux.......e che il fatto di navigare con privilegi di admin é possibile modoficarlo anche in windows, ma ormai hanno trovato il modo per inserirsi ed effettuare la "scalata", chi vi dice che se interessati non trovino il modo di arrivare ad essere comunque root in un SO linux..??e poi specialmente in questo campo, parlo dei pc, come nel campo della matematica o della fisica, l'errore più madornale che si possa fare é ragionare con il senno di ora e non guardare oltre, vi rammento che tutte le più grandi scoperte sono derivate da "intuizioni" che hanno modificato e stravolto totalmente il modo di agire, pensare e ragionare in qualsiasi campo.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo


2419 Messaggi

Inserito il - 27/09/2006 : 17:58:39  Mostra Profilo
x aris:non parlo per pregiudizio
ho provato norton la settimana scorsa ed è sempre la solita melassa che avevo provato a gennaio..forse peggio...gli aggiornamenti sono ancora singhiozzanti.
un antivirus dovrebbe prevenire invece norton si occupa solo di curare(visto il rilascio di aggiornamenti mai a tempo di record come i suoi colleghi antivir kasper e virit.) e lo fa pure male in quanto non mi ha tolto manco uno dei 10 virus di prova che ci ho ficcato dentro al pc

in riferimento al tuo link be diciamo che su 321.339 virus 6000 li ha persi per strada mentre antivir ne ha persi meno di 2000.
come al solito sei pignolo solo dove vuoi.non mi sembra che nessuno abbia parlato per pregiudizio tranne te che linux lo hai provato solo come distro live o che al massimo lo hai installato per tenerlo la in un angolo.il senso del mio discorso era che se un prodotto è troppo esoso in confronto ai servizi che offre lo lascio la dove preferendo di gran lunga uno free e opensource.
basterebbe fosse anche free ma cmq di qualita addirittura superiore che se avessi pagato.
anzi mi viene da fare un ipotesi futura(arislike) dicendo che adesso norton è così ma forse presummo che fra 3-4 anni norton ritornerà il rudere che è sempre stato.

yves tu ti riferivi a omega vero?
lol
ciaoooo

Modificato da - n/a in data 27/09/2006 18:01:35
Torna all'inizio della Pagina

aris73
Advanced Member


Città: Taormina


3779 Messaggi

Inserito il - 27/09/2006 : 18:40:23  Mostra Profilo
tutto é possibile vanx.... e yves si riferiva sicuramente a omega...
Torna all'inizio della Pagina

fremyd
Advanced Member


Città: Lecce _Pisa


958 Messaggi

Inserito il - 27/09/2006 : 19:34:04  Mostra Profilo
qsta volta sarò breve.. (anke perkè ancora una volta ho poco tempo..)

Yves, è verissimo ke negli ultimi tempi linux ha fatto passi da gigante nel diventare un SO user friendly ma tra Windows e ubuntu c è una bella differenza.. come semplicità d' uso intendo.. considerando anche il problema dei driver, etc.. (non è colpa di linux ma delle case produttrici ma all' utente finale poco importa..)
Forse non sono riuscito a spiegare bene l' importanza del punto 3 nel mio primo post (cioè il requisito ke linux sia OPEN..) D' altronde, li' ho già spiegato quelli ke ritengo i motivi che rendono linux + sicuro
Ma questo NON significa che il codice di linux è migliore o + sicuro..
E' d questo ke parlavo.. esiste una diff tra sicurezza intrinseca e bug rilevati e/o attacchi ricevuti.. (e vi ripeto ke il mio Windows non ha ancora capito cosa succede qndo si avvia un malware.. (linux ovviamente nn conosce neanche la parola :)

Come ha detto Omega, Linux è un altro mondo..ed è semplicemente DIVERSO..con pregi certamente ma anche con difetti (come anke Win)

Bè mi permettete una battuta (anke x stemperare la tensione)? Vi giuro ke sul notebook d Marco Vanneschi (e il suo curriculum non dice tutto!) c' era WinXp!!

PS: aris nn c è bisogno d quotare tutto..

Modificato da - fremyd in data 27/09/2006 19:37:18
Torna all'inizio della Pagina

Trunks
Moderatore




2016 Messaggi

Inserito il - 27/09/2006 : 20:30:35  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Omega

A volte penso...




Io ti odiavo già da prima :P ( scherzo :D) Poi ora pensi pure :P
Sulla facilità d'uso tra i 2 OS non sono completamente d'accordo. Tolti i problemi con alcuni driver e plugin proprietari come il flash ( non dipendenti da linux), come fai ad affermare che la gui di xp sia più facile di kde?
Non mi tirare in ballo xorg.conf pervafore, ora perfino i driver proprietari si installano con il gestore di pacchetti, senza riconfigurare un bel nulla. Magari spaventa più il fatto di essere sempre user, da come un senso di impotenza, ma è solo diverso non difficile. Per me era assurdo, appena installato linux, il suo sistema di nomina delle partizioni, la prima cosa che ho detto è stata: ma dove è finita C?? Poi pensandoci bene...
HDA1= prima partizione primaria sul primo disco IDE
HDA2= seconda partizione primaria sul primo disco IDE
Non è più logico chiamarle così? O forse è abitudine, ma quando entro in windows tra E C G F G H non so mai che caspita di partizione è :P
Poi non capisco una cosa, un OS fatto da 4 "amatori" ( è nato così o no? :P) riesce ad essere più veloce nel tappare le falle rispetto ad una azienda multimiliardiaria e monopolista? Qualcosa non torna....
Anche per i rootkit ( nati su unix e non su linux come qualcuno ha detto) il fatto di essere open è solo un vantaggio, ci permette di rimuoverli più agevolmente, con win è un impresa anche cancellare una cartella :P. Con linux posso liberamente togliere, aggiungere, modificare programmi, servizi, moduli del kernel e via dicendo... e anche sti benedetti rootkit una falla in qualcosa la devono trovare.
Una precisazione, non ho mai detto che linux sia migliore in assoluto, ma su certi aspetti, per me, lo è di sicuro, non sto qua ad elencare cosa si può fare per migliorare la sua sicurezza, sarebbe un elenco molto lungo :P
Poi anche il mac usa un kernel unik-like, strana combinazione :P

Il vino buono lo porto io :D

Modificato da - Trunks in data 27/09/2006 20:33:11
Torna all'inizio della Pagina

Yves
Moderatore


Città: Buenos Aires


6097 Messaggi

Inserito il - 27/09/2006 : 23:16:57  Mostra Profilo
Nessuno ha detto che è più facile da usare (il Linux), io ho sempre detto "è diverso", il chè è differente, e non venitemi a dire che winzoz è più facile, anche qui "è diverso", una questione di abitudine, se una persona non ha mai usato un PC avrà le stesse possibilità di imparare ad usare Linux come XP, basta metterlo davanti al PC con il SO installato e spiegargli a cosa serve il "mouse", il resto viene con il tempo :D.

In quanto hai driver, sarà vero per alcuni hardware koreani di mezza tacca, ma ce la stanno mettendo tutta, la Edgy sul mio portatile ha riconosciuto tutto, ci sono piccolezze che "sclerano" un pò, ma è una "testing", quindi è più che tollerabile, l'hardware è dei più recenti (Centrino Duo):

yves[No-Spam]Edgy:~$ lspci
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Mobile 945GM/PM/GMS/940GML and 945GT Express Memory Controller Hub (rev 03)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile 945GM/GMS/940GML Express Integrated Graphics Controller (rev 03)
00:02.1 Display controller: Intel Corporation Mobile 945GM/GMS/940GML Express Integrated Graphics Controller (rev 03)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) High Definition Audio Controller (rev 02)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) PCI Express Port 1 (rev 02)
00:1c.2 PCI bridge: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) PCI Express Port 3 (rev 02)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI #1 (rev 02)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI #2 (rev 02)
00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI #3 (rev 02)
00:1d.3 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI #4 (rev 02)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB2 EHCI Controller (rev 02)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev e2)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801GBM (ICH7-M) LPC Interface Bridge (rev 02)
00:1f.2 IDE interface: Intel Corporation 82801GBM/GHM (ICH7 Family) Serial ATA Storage Controller IDE (rev 02)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) SMBus Controller (rev 02)
01:04.0 CardBus bridge: O2 Micro, Inc. OZ601/6912/711E0 CardBus/SmartCardBus Controller (rev 40)
01:0a.0 FireWire (IEEE 1394): Texas Instruments TSB43AB22/A IEEE-1394a-2000 Controller (PHY/Link)
03:00.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 3945ABG Network Connection (rev 02)
04:00.0 Ethernet controller: Marvell Technology Group Ltd. 88E8053 PCI-E Gigabit Ethernet Controller (rev 20)

A me pare ci sia tutto, le chiavette USB me le monta in automatico, idem per le SD se le inserisco nell'apposito slot disponibile, il 3d c'è, la rete funge, mi ha riconosciuto il modem interno (quello si che è un miracolo..), ha riconosciuto il "Duo" e fa in automatico lo scaling di frequenza, insomma, una volta che ho capito come fare le cose non è più difficile, è come un inglese che va in giro per il Mondo in auto, dovrà ben imparare a restare sulla destra, altrimenti il suo viaggio risulterà corto e distruttivo, idem per noi se andiamo da loro..

Io arrivo dal Dos 5, e vi posso garantire che il primo approccio al Win 3.10 è stato abbastanza caotico, non ci capivo più 'n mazza, e non era di certo un problema di driver, internet non c'era (almeno non all'inizio..), quindi le poche info che riuscivo a "carpire" in giro le prendevo al volo, altro che forum di aiuto, eppure pian piano ci sono arrivato, come sempre penso che dove arrivo io ci può arrivare chiunque, basta volerlo.

In quanto al desk, per i più timorosi, c'è qualcuno che ha pensato di non fargli fare un salto troppo brusco:

htt*://[www].linux-xp[.com]/gallery/

Lo vedete veramente "impossibile" da utilizzare per un utente XP? certo, dovrà perdere l'bitudine di installare la prima cosa con un .exe "dietro" ed esplorarlo un pò con calma i primi giorni, il resto viene da solo.

Lasciamo stare la sicurezza, ognumo la pensa come vuole, fatto stà che non ho più visto un antivirus da quando sono su questo SO ed il firewall mi passa quasi impercettibile, devo solo ricordarmi che c'è per poter aprire le porte che mi servono, insomma, scogli insuperabili non ne vedo (a meno chè uno non sia un accanito dei giochi su PC, ma per quello esiste la PSXX, la X-Box, ecc. un PC è più polivalente)..

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Er-Gladiatore
Advanced Member


Città: Roma


2540 Messaggi

Inserito il - 28/09/2006 : 09:08:52  Mostra Profilo
In effetti se il nostro primo PC fosse stato con Linux forse ci sarebbe risultato molto semplice, concordo anche che i programmatori di Linux hanno messo dei "Desktop" simili a XP, come ad esempio questo (Che mi sembra più curato):

htt*://[www].xpde[.com]/shots.php

Comunque è inutile passare a questi "Desktop" più simili, tanto nella logica di linux ci si deve entrare perforza: "hda, hda1, hda2 ecc... parlo perchè anche a me mi hanno detto queste cose (Sempre qui nel forum) e poi anche per un pò di esperienza personale...per quanto riguarda gli Antivirus ce ne sono, ma non servono a molto:

AVG Free: htt*://free.grisoft[.com]/doc/5390/lng/us/tpl/v5

ClamAV Disponibile sui repository

Per ora conosco solo questi due (Che non ho provato), comunque questo era solo per dire che anche noi di Linux i software li abbiamo, e male che và possiamo "rubarne" qualcuno con Wine (Che voi non avete :P).

Con l'hardware staranno facendo passi da gigante, ma sul PC (Acer) l'unica che legge corretamente l'hard disk S-ATA è la Knoppix...purtroppo live...
Torna all'inizio della Pagina

Yves
Moderatore


Città: Buenos Aires


6097 Messaggi

Inserito il - 28/09/2006 : 16:54:55  Mostra Profilo
Glad, hai ragione, io ho avuto problemi simili con i S-ATA sulla Breezy e Dapper, ciò non è più vero su Edgy:

htt*://[www].uploadtemple[.com]/view.php/1159454608.jpg

a me pare siano simili a quanto vedo sul "mypc" dei sistemi XP, per il desktop io lo preferisco cosi:

htt*://[www].uploadtemple[.com]/view.php/1159454736.jpg

e "quella di Voghera", una volta il sistema configurato e con i prog installati (tipo come si fa sui PC con Win quando lo si vende ad un qualsiasi utente non molto smaliziato), che tipo di difficolta "diverse" potrebbe incontrare, se non ha abitudini vecchie è tutto da scoprire, con uno o con l'altro, quindi non lo vedo più complicato, forse gli aggiornamenti, dovrà inserire una password aggiuntiva per "acconsentire" all'installazione :P

Cioè, non sto dicendo che deve installarselo lei il SO, sto partendo da una base dove il PC gli viene "consegnato" con SO installato e funzionante, come con i sistemi Win.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

fremyd
Advanced Member


Città: Lecce _Pisa


958 Messaggi

Inserito il - 28/09/2006 : 17:36:50  Mostra Profilo
bene.. tutto vero..
credo ke abbiamo raggiunto un accordo di massima.. a qsto punto possiamo anche chiudere questa disc.. hihihi
Torna all'inizio della Pagina

Er-Gladiatore
Advanced Member


Città: Roma


2540 Messaggi

Inserito il - 28/09/2006 : 20:30:33  Mostra Profilo
Grazie della dritta Yves, proverò Edgy appena esce la stabile, per quanto riguarda il tuo Desktop mi sembra un pò "povero", ho formattato da poco e appena sistemo ti mando una foto del mio

Citazione:
bene.. tutto vero..
credo ke abbiamo raggiunto un accordo di massima.. a qsto punto possiamo anche chiudere questa disc.. hihihi



Se magari qualcuno vuole aggiungere la sua idea faccia pure, mica li mangiamo
Torna all'inizio della Pagina

aris73
Advanced Member


Città: Taormina


3779 Messaggi

Inserito il - 28/09/2006 : 20:53:54  Mostra Profilo
Trunks....la microsoft forse sentendo le tue parole comincia a rilasciare patch molto più velocemente del previsto,....htt*://[www].pianetapc.it/view.php?id=726 , anche perché credo che si stiano rendendo conto che questo tipo di "lavoro" sia necessario...
Torna all'inizio della Pagina

paolobitta
Average Member




84 Messaggi

Inserito il - 28/09/2006 : 23:25:29  Mostra Profilo
io penso che tutti i so operativi abbiano un problema comune
Torna all'inizio della Pagina

Trunks
Moderatore




2016 Messaggi

Inserito il - 28/09/2006 : 23:32:20  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da aris73

Trunks....la microsoft forse sentendo le tue parole comincia a rilasciare patch molto più velocemente del previsto,....htt*://[www].pianetapc.it/view.php?id=726 , anche perché credo che si stiano rendendo conto che questo tipo di "lavoro" sia necessario...



Questo mi fa solo piacere ;)
Torna all'inizio della Pagina

Trunks
Moderatore




2016 Messaggi

Inserito il - 28/09/2006 : 23:33:26  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da paolobitta

io penso che tutti i so operativi abbiano un problema comune




E di grazia, quale sarebbe? O_o
Torna all'inizio della Pagina

paolobitta
Average Member




84 Messaggi

Inserito il - 28/09/2006 : 23:46:09  Mostra Profilo
la loro diffusione.Pensateci. Un software piu diffuso è, più viene elaborato in fretta per soddisfare ilmercato
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva

 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,41 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000