| Autore |
Discussione  |
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma
2540 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2006 : 09:11:35
|
Citazione: Messaggio inserito da paolobitta
la loro diffusione.Pensateci. Un software piu diffuso è, più viene elaborato in fretta per soddisfare ilmercato
Non precisamente, se sviluppano velocemente un Software o SO lo fanno esclusivamente per ricavarci denaro, vedi Windows Vista. Nel caso di Linux perchè dovrebbe rilasciare velocemente una versione più aggiornata ??? Insomma non capisco cosa ci guadagnano è gratuito !!!
In più credo che un rilascio di una nuova versione ogni sei mesi (Parlo di Ubuntu) sia più che soddisfacente... |
 |
|
|
Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...
810 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2006 : 01:58:04
|
x Trunks: Io invece ti amo! :P :)... non parlare tu che fai il contrabbandiere! :P :* :) ~
Ok, allora a Berta (aka la casalinga di voghera) gli installiamo Linspire! -_-
Io non sto dicendo che un sistema GNU/linux non può divenire desktop, ovvio che è un sistema operativo e come tale è l'utente a deciderne la sorte :) (Penso di esser stato chiaro nel precedente post e scusatemi se avete frainteso!). In linea di massima il progetto GNU prevede la creazione di un sistema operativo che segue le regole del software libero ( e dire libero non significa nè open nè gratuito, ovvio che lo è ma il concetto stesso ha un altro significato... ma qui approdiamo su un altro discorso). Ora che sia rivolto all'utenza desktop o non questa è altra storia! Ma se andiamo a vedere un pò alle spalle, capiremo come windows sia prettamente un sistema desktop... il motto di bill è appunto un computer in ogni casa (o qualcosa del genere). E ci credo visto che sono appunto gli utenti ad averlo arricchito (il linea generale senza addentrarci nella politica del business microsoft ecc ecc...).
Che stiano nascendo distribuzioni del sistema GNU/linux rivolte all'utenza desktop è un dato di fatto... è una realtà forse inevitabile. Ma... è linux! Soprattutto è GNU e questo progetto prevede appunto la possibilità di creare un SO "personale"! E come ho detto la volta scorsa... cè proprio una cultura dietro! Non è rivolto all'utenza comune! Ci devi sbariare! Non è windows che basta installarlo e imparare le 5 cose comuni! Quando poi in realtà c'è anche una scarsa voglia di documentarsi...
Basta pensare alle pendrive! Oppure, vallo a spiegare a Berta che utilizza giusto il PC per navigare, mailare, chattare, mp3sharare, divxscaricare, giocare e wordare la ricompilazione del kernel! Prima gli devi spiegare però cosa sia un kernel... :)
Facilità d'uso... windows è più semplice (per un utente alle prime armi)! E non venitemi a dire che kde (uno a caso) è molto più semplice ecc...ecc...! vero Yves! L'interfaccia di windows è studiata appunto nel far fare all'utente il minor numero di operazioni in modo del tutto trasparente ad esso!
Cmq ripeto, windows e Gnu/linux son due mondi a parte! Che linux stia diventando "più dolce alla vista" non significa che sia alla portata di utenti che dal pc esigono solo determinate cose "comuni" e basta! Che mi metti un sistema linux bello e configurato, è vero che l'utente possa imparare quelle 5 cosuccie comuni, ma non avrà cultura su quello che sta facendo! Non perchè idiota o utonto, ma perchè non gliene può interessare! Un pò come usare una calcolatrice, tutti la usano per facilitarsi nel fare i conti ma a pochi importa come funziona veramente, cosa c'è dietro al display!
Non basta l'interfaccia grafica per determinare la facilità d'uso di un SO! Quando poi bisogna specificare sia la parola facilità d'uso, che le parole facilità e uso di un SO!
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2006 : 02:24:43
|
hihihi, guarda che quando si "incricca" qualcosa sul winzoz ed il semplice doppio click diventa disperatamente inutile, o "imparano" o chiamano il tecnico (vabbè, cercano sul forum o postano..), se vuoi esempi ne ho uno di oggi, una ragazza/ina disperata che non riesce ad installare un gioco e che sta cercando una "soluzione semplice", io non sono riuscito a trovarla (e ri-vabbè, non sono un genio..).
E chi ha detto di ricompilare un kernel (scusa, di farglielo fare all'utente..), eppoi, io sino ad adesso non ne ho ricompilati, il sistema non sarà al top, questo è vero, ma funge alla grande, e poi dimmi, il winzoz con tutti quei servizi in troppo già pronti ed avviati, inutili e alcuni anche (molto) pericolosi, perche non lo "ricompilano", a si, è vero, non si può, non si hanno i sorgenti, diventa "difficile" , il problema più grande è che in maggioranza non sanno nemmeno che ci siano, questa è la cultura del PC nella massa, non so, forse c'è un problema..
Dimenticavo, sul mio, senza "ricompilare", senza "smanettare", ecc. quando inserisco il "pendrive" mi si apre l'esploratore (Nautilus, prego..), e mi mostra tutto il suo contenuto, idem con macchina fotografica (Sony..), idem con lettore mp3 (non ricordo la marca ), idem con gli HD esterni, ecc. quindi la mancanza di cultura c'è pure qui, "mi hanno detto che il Linux è più difficile..", cavolo, a me hanno detto che la Ferrari è difficilisima da guidare, ma mi trema il c..o solo al pensiero di provarla (e magari comprarmene una..) 
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 30/09/2006 03:34:04 |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2006 : 12:23:32
|
Yves, Yves non é una favola che linux sia più difficile da "usare" piuttosto che windows...basti vedere già le difficoltà che ho avuto per far girare un live cd sui miei due portatili...ancora sull'hp nada....si pianta al caricamento....per non parlare del fatto che non mi faceva accedere all'hd...riconosceva quasi tutto anche la pen drive e l'hd no.. cosa che non succede se installi un SO windows....e poi comunque sia il SO alternativo a windows esiste, perché criticarlo in maniera così brutale, basta richiedere un Mc htt*://[www].pianetapc.it/view.php?id=729 ma non mi pare tanto sicuro...neanche lui.... |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2006 : 13:21:06
|
Citazione: Messaggio inserito da aris73
Yves, Yves non é una favola che linux sia più difficile da "usare" piuttosto che windows...basti vedere già le difficoltà che ho avuto per far girare un live cd sui miei due portatili...ancora sull'hp nada....si pianta al caricamento....per non parlare del fatto che non mi faceva accedere all'hd...riconosceva quasi tutto anche la pen drive e l'hd no.. cosa che non succede se installi un SO windows....e poi comunque sia il SO alternativo a windows esiste, perché criticarlo in maniera così brutale, basta richiedere un Mc htt*://[www].pianetapc.it/view.php?id=729 ma non mi pare tanto sicuro...neanche lui....
A me il mac pare più sicuro, le falle sono tutte tappate, o metti sullo stesso piano i bug aperti da quelli risolti O_o
htt*://secunia[.com]/advisories/22187/
Parliamo di queste invece
htt*://secunia[.com]/advisories/22127/
htt*://secunia[.com]/advisories/21989/
htt*://secunia[.com]/advisories/21910/
Quest' ultima ancora aperta dal 14/09
Ne tappano una e ne spuntano altre 2. 4 falle estremamente critiche in meno 2 settimane, e solo una patchata.
Per il portatile, strano che su hp non vada, di solito fornisce ottima compatibilità con linux. Ubuntu sul mio hp l'ho installata in 15 minuti senza mai toccare la shell, tutto da grafica. Magari se ci posti la scheda tecnica del notebook vediamo cosa si può fare. |
Modificato da - Trunks in data 30/09/2006 13:24:52 |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2006 : 13:33:35
|
X omega
Che win e lin siano diversi non ci piove! Ma non è detto che non possano essere messi a confronto. Anche la ducati con il suo sistema di distribuzione desmodromico e il telaio in tralicci segue una filosofia e una tecnica diversa dalla honda, ma mi pare che non stia sfigurando, anzi :P Dai non mi dire che per navigare, milare, chattare, p2pggare, devi ricompilare il kernel! O mi stai parlando di gentoo? :P |
 |
|
|
erreale
Advanced Member

492 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2006 : 13:59:52
|
Citazione: Messaggio inserito da Trunks
Yves, Yves non é una favola che linux sia più difficile da "usare" piuttosto che windows...basti vedere già le difficoltà che ho avuto per far girare un live cd sui miei due portatili...ancora sull'hp nada....si pianta al caricamento....per non parlare del fatto che non mi faceva accedere all'hd...riconosceva quasi tutto anche la pen drive e l'hd no.. cosa che non succede se installi un SO windows....e poi comunque sia il SO alternativo a windows esiste, perché criticarlo in maniera così brutale, basta richiedere un Mc htt*://[www].pianetapc.it/view.php?id=729 ma non mi pare tanto sicuro...neanche lui....
A me il mac pare più sicuro, le falle sono tutte tappate, o metti sullo stesso piano i bug aperti da quelli risolti O_o
Ne tappano una e ne spuntano altre 2. 4 falle estremamente critiche in meno 2 settimane, e solo una patchata.
Per il portatile, strano che su hp non vada, di solito fornisce ottima compatibilità con linux. Ubuntu sul mio hp l'ho installata in 15 minuti senza mai toccare la shell, tutto da grafica. Magari se ci posti la scheda tecnica del notebook vediamo cosa si può fare.
Delle tre falle riportate una è gia stata patchata, una quella sugli activeX basterebbe non usarli e il problema non si pone. La terza, quella di powerpoint in attesa di patch.
Si è vero che le falle in Mac sono gia state patchate ma sai da quando esistevano? O sei uno di quelli che si fidano del fatto che siccome apple le rende pubbliche il giorno delle patch allora detti bug non esistevano il giorno prima? Io penso che quei bug fossero tali da svariati giorni e che apple non ne abbia mai parlato prima.
|
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2006 : 14:00:32
|
Dai non mi dire che per navigare, milare, chattare, p2pggare, devi ricompilare il kernel! O mi stai parlando di gentoo? :P
A proposito di gentoo, ci stavo facendo un pensiero. Qualcuno ne ha esperienza in merito?
P.S. OT, fra Ducati e Honda continuo ad amare la mia Honda Transalp XL 650V :) :) |
Modificato da - pedrus in data 30/09/2006 14:07:29 |
 |
|
|
erreale
Advanced Member

492 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2006 : 14:03:26
|
Citazione: Messaggio inserito da pedrus
Dai non mi dire che per navigare, milare, chattare, p2pggare, devi ricompilare il kernel! O mi stai parlando di gentoo? :P
A proposito di gentoo, ci stavo facendo un pensiero? Qualcuno ne ha esperienza in merito?
P.S. OT, fra Ducati e Honda continuo ad amare la mia Honda Transalp XL 650V :) :)
Perchè non chiedi alla signora Berta? Tanto Linux è semplissimo e saprà di sicuro spiegarti tutto ciò che vuoi sapere! ;-) |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2006 : 14:05:53
|
| Se la signora Berta è la casalinga di Voghera allora glielo posso chiedere, abito in zona. Però non sono pratiche di linux, e neanche di windows, sono pratiche di altre cose. :) |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2006 : 14:13:47
|
Citazione: Messaggio inserito da erreale
Per il portatile, strano che su hp non vada, di solito fornisce ottima compatibilità con linux. Ubuntu sul mio hp l'ho installata in 15 minuti senza mai toccare la shell, tutto da grafica. Magari se ci posti la scheda tecnica del notebook vediamo cosa si può fare.
Delle tre falle riportate una è gia stata patchata, una quella sugli activeX basterebbe non usarli e il problema non si pone. La terza, quella di powerpoint in attesa di patch.
Si è vero che le falle in Mac sono gia state patchate ma sai da quando esistevano? O sei uno di quelli che si fidano del fatto che siccome apple le rende pubbliche il giorno delle patch allora detti bug non esistevano il giorno prima? Io penso che quei bug fossero tali da svariati giorni e che apple non ne abbia mai parlato prima.
Errore mio le falle sono queste.
htt*://secunia[.com]/advisories/22159/
A perchè tu credi che queste siano state scoperte ieri? Ma LOL chissà da quanto girano... infatti su alcune c'è già l'exploit :D |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2006 : 14:16:37
|
Citazione: Messaggio inserito da erreale
Citazione: Messaggio inserito da pedrus
A proposito di gentoo, ci stavo facendo un pensiero? Qualcuno ne ha esperienza in merito?
P.S. OT, fra Ducati e Honda continuo ad amare la mia Honda Transalp XL 650V :) :)
Perchè non chiedi alla signora Berta? Tanto Linux è semplissimo e saprà di sicuro spiegarti tutto ciò che vuoi sapere! ;-)
Chiedigli di editare il reg di windows o ti toglere qualche bel virus, o di aggiornare un driver perchè gli fa crashare il sistema. O disabilitare gli activeX e gli script. Tanto windows è semplicissimo :D |
Modificato da - Trunks in data 30/09/2006 14:17:21 |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2006 : 14:31:19
|
a sto punto mi prendo un sun solaris.....(mi sembra sia stato dimenticato in questa discussione)..eppure esiste pure lui....ha anche lui problemi con falle e altro ma mi sembra che qui nessuno ne sia veramente esente...tra l'altro anche il sun solaris si sta muovendo da mesi verso l'open source. neanche questo a quanto mi risulta è nato come sistema desktop però non sembra malaccio.io non lo provato quindi + in la di così non vado...
ciaooo
|
Modificato da - n/a in data 30/09/2006 14:31:50 |
 |
|
|
Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...
810 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2006 : 15:46:39
|
Ah... un lotta che andrà avanti in eterno... sapevo fin dall'inizio che questa discussione generalizzata sui SO sarebbe poi slittata su GNU/Linux e Windows.
Fatto sta, cmq non intendevo dire (infatti non l'ho detto! :)) che ad ogni operazione bisogna smanettare sul kernel, -_-. Volevo far osservare che comunque bisogna avere delle nozioni, quali un utente che ha solo uno scopo ludico nell'utilizzo del pc di sicuro non importerà apprendere! Ecco perchè sistemi unix-like tra cui GNU/Linux non sono per tutti (no perchè utonti ma menfreghiutenti) e non sono nati con lo scopo di esser sistema Desktop!
Abbiamo scoperto che esiste la signora Berta che penso sia un hacker! :) e che trunks è un contrabbandiere! (hihihih)
La signora Berta ha comunque deciso di installare QNX ("alla facciaccia di tutti!" ha pure esclamato!) :))
Dev'esser molto bello sun solaris.... e molto utile se devi amministrare un server! Però questo sono solo considerazioni personali :)
Più che altro vorrei provare una BSD, magari un giorno lo farò. :)
Ps.: questi sono gli screenshoot del mio win: htt ://gnammo.altervista.org/ntx/ohm_win.png e della mia neonata slack ancora tutta da "pasticciare" :))) htt ://gnammo.altervista.org/ntx/ohm_slack.png |
 |
|
|
erreale
Advanced Member

492 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2006 : 15:47:46
|
Citazione: Messaggio inserito da Vanx
a sto punto mi prendo un sun solaris.....(mi sembra sia stato dimenticato in questa discussione)..eppure esiste pure lui....ha anche lui problemi con falle e altro ma mi sembra che qui nessuno ne sia veramente esente...tra l'altro anche il sun solaris si sta muovendo da mesi verso l'open source. neanche questo a quanto mi risulta è nato come sistema desktop però non sembra malaccio.io non lo provato quindi + in la di così non vado...
ciaooo
A questo punto prova Qnx. |
 |
|
Discussione  |
|
|
|